Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: pamina71    11/10/2018    18 recensioni
1777. Oscar è ancora alla Guardia Reale, Fersen è ancora in Svezia (dalla cronologia del manga).
Tutto procede come di consueto, sino al giorno in cui cominciano ad giungere messaggi molto particolari.
Qualcuno da aiutare, oppure da salvare.
Talvolta Oscar deve agire da sola, talaltra con André, ed altre ancora in cui è lui solo a dover sbrogliare la matassa.
Vagamente noir, ma molto più leggero delle mie ultime storie.
Credits: L'Assommoir – Io sono il messaggero
Genere: Azione, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: André Grandier, Nuovo Personaggio, Oscar François de Jarjayes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

1. Prologo.

 

L'anziano nobiluomo si lasciò cadere su una della panchine dell'Allée de la Petite Venise, un delizioso angolo dei giardini della Reggia di Versailles.

- Mio nipote Augustin è un imbecille.

Fu il lapidario commento all'amico di una vita. Poi continuò.

- Se suo padre, mio fratello François, fosse ancora vivo, lo avrebbe diseredato. Non dico che la mia pronipote sarebbe stata più felice con una vita da donna normale, ma chi può saperlo? E' venuta su così squinternata, con l'educazione che ha ricevuto…

E si soffermò ad osservare la ragazza che seguiva da presso il corteo di dame di Maria Antonietta. In realtà già da un po' di tempo ne accompagnava con lo sguardo i passi, scrutandone non visto le espressioni. In fondo, nessuno prestava attenzione ad un vecchio come lui, a Corte, erano tutti troppo impegnati a spettegolare degli amori della Regina o del Conte di Artois, per notarlo. Il che gli dava agio di seguire i cambi di umore della nipote. Brava a dissimulare, per carità, ma non sempre. Non quando era convinta che tutte le dame le dessero le spalle. Nei rari momenti in cui abbassava la guardia, qualcosa che somigliava alla frustrazione le compariva in viso. Come se attendesse qualcosa di più dalla vita.

Anche a Palazzo Jarjayes la vedeva dar segni di insofferenza. Sempre attenta a curare l'educazione di quella ragazzina, quella Rosalie, che si era tenuta in casa, sempre precisa, sempre ligia alle richieste paterne. Eppure ogni tanto qualche moto di irritazione le sfuggiva, o anche più di un moto. Quasi tre anni prima, il duello con il Duca De Germaine. Ora, le battute taglienti alla Polignac. Gli pareva pronta a esplodere, come una bomba con la miccia troppo corta.

E non aveva migliore impressione da André, quel ragazzo che Augustin, nella sua miope intenzione di dare un esempio e un'amicizia ad Oscar, le aveva messo accanto. Possibile che nessuno, oltre a lui, si accorgesse che era innamorato perso della ragazza con cui trascorreva gran parte del proprio tempo? Sarebbe stato sufficiente prestare attenzione a come la guardava, ed alle occhiate di fuoco che rivolgeva a chiunque osasse mirarla in modo poco meno che appropriato. Come se fossero pochi, quelli che le osservavano le gambe nella divisa bianca!

Anche lui pareva sul punto di esplodere per la tensione della situazione.

 

Il Generale in congedo De Jarjayes strinse gli occhi al sole di quella giornata di luglio. Il sole era girato, e ora faceva capolino tra le fonde degli alberi, colpendogli fastidiosamente il volto. Sbuffando, si rese conto che l'astro, spostandosi solo leggermente, lo aveva di fatto costretto ad alzarsi ed a cercare una nuova panchina.

Mentre arrancava a fatica, poggiato al bastone con il pomolo in argento cesellato, ebbe un'improvviso momento di illuminazione.

Si rivolse al Maggiore De Noailles:

- Come il sole ha fatto con noi oggi, così possiamo fare noi con mia nipote. E con quel ragazzo che non ha il coraggio di dichiararsi. Una piccola variazione, una spintarella e potrebbero alzarsi dalla panchina su cui si sono seduti troppo a lungo.

Il vecchio, con notevole perspicacia aumentata dagli anni, molti, di frequentazione, aggiunse:

- E contando sulla tendenza del Colonnello Oscar a rimettere le cose a posto, potremmo anche aggiustare qualche spiacevole situazione.

- Maggiore, siete sempre illuminante!

Concluse Jarjayes sedendosi con soddisfazione all'ombra.

- Grazie, Generale. Ma ora dobbiamo elaborare una strategia.

 

   
 
Leggi le 18 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: pamina71