Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: AdhoMu    03/12/2018    5 recensioni
CAVILLO SPECIAL EDITIONS
presenta:
COMPENDIO di MAGIZOOLOGIA a puntate.
Pubblicazioni settimanali a cura di R. Scamander e L. Lovegood.
* Corvus Glacialis Cornix
* Ovis Aries Incantatus
* Meles Toscae
* Caeruleus Atlantici
* Chlamydodraco Australis Salsus
* Ornithomagicus Australiensis (contiene bonus-track Aussie/Uluru)
Piccola raccolta di schede pseudo-scientifiche dedicate alla descrizione delle nuove specie magiche che compaiono nelle mie storie, ideate come ipotetico aggiornamento di "Gli Animali Fantastici: dove trovarli".
Genere: Science-fiction | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altro personaggio
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nome scientifico: Ovis Aries Incantatus
Nome comune: Pecora Vello Magico delle Shetland


1. Apparenza:
Le Pecore Vello Magico delle Shetland, anche chiamate semplicemente "Vello Magico", sono ovini di media grandezza, dall'aspetto leggermente tozzo ed estremamente lanosi.
I maschi sono un po' più grandi delle femmine e ostentano, dal quinto anno di vita in poi, le caratteristiche corna arrotolate a spirale. Il numero di giri delle corna costituisce un buon parametro per determinare l'età approssimativa dell'esemplare. Le corna presentano riflessi iridescenti e, la notte, s'illuminano di una debole luminescenza: i magizoologi affermano che questa caratteristica sia stata sviluppata in natura, quando gli arieti costituivano una sorta di guida per le greggi durante le migrazioni e dovevano pertanto risultare sempre visibili, di giorno e di notte.
La lana Vello Magico presenta un aspetto variegato e cangiante ed è estremamente pregiata: nella sua variante più diffusa è di base color crema, con riflessi che variano dal dorato all'argenteo. Zampe, muso e orecchie sono neri, rivestiti da corto pelo simile a velluto. Gli zoccoli sono bifidi e cornei, anch'essi neri.
Molto di rado capita però che nascano agnelli con i colori invertiti (il muso e le zampe bianche e la lana nera): si tratta di esemplari rarissimi, quasi sempre di sesso maschile, chiamati Inversus. In questo caso, il filato ottenuto dalla loro lana presenta una tonalità d'ombra compatta; a causa della loro rarità, gli scampoli di Inversus possono essere venduti ad un prezzo anche cinque volte superiore a quello della normale lana Vello Magico (già di per sé carissima).
Secondo quanto riportato da Cormac McLaggen, uno dei più competenti allevatori di Vello Magico dei nostri giorni, i panneggi ricavati dalla lana di queste pecore "non si infeltriscono, non creano pallini, non si assottigliano né si induriscono. Non invecchiano. Sono sempre morbidi: più caldi della lana normale, più leggeri di qualsiasi altro filato".

2. Comportamento:
Le Vello Magico sono pecore molto resistenti, nate per vivere in climi rigidi e su territori costantemente spazzati dai freddi venti boreali.
Allevate dalle Comunità Magiche del Nord da tempi immemorabili, sono bestie eccezionalmente docili ed obbedienti ma, all'occorrenza, possono rivelarsi estremamente cocciute e testarde. Gli allevatori sono soliti radunare le greggi avvalendosi dell'aiuto di cani da pastore della razza Magic Collie.
Le Vello Magico sono animali gregari, abituati a radunarsi in greggi di dimensioni variabili che vanno dai nuclei familiari da una decina di esemplari a gruppi che contano centinaia di capi. Si ritiene che questo comportamento sia istintivo e che sia stato sviluppato sia per motivi termici (quando le temperature si fanno troppo rigide, le pecore si scaldano a vicenda) che di difesa nei confronti dei loro unici predatori naturali, i Draghi Neri delle Ebridi.
A questo proposito, sono state osservate scene molto interessanti di gruppi di Vello Magico capaci di confondere i Neri e di sventarne gli attacchi grazie alla velocità di cui dispongono, oltre alla capacità di scartare e di cambiare direzione molto rapidamente; questa tecnica di difesa diviene ancor più efficace in caso di gruppi numerosi, capaci di spostarsi sull'erba con un moto simile a quello delle particelle atomiche impazzite.
Le Vello Magico hanno una dieta molto particolare e limitata, costituita da eriche rosa e cardi spinosi imbevuti di Aurora Boreale; si ritiene che la luminosità e gli effetti cangianti presentati dalla loro lana siano dati appunto da quest'ultimo ingrediente.

3. Habitat/Diffusione:
La Vello Magico è una razza originaria delle Isole Shetland, ma è diffusa in tutto il territorio Nord della Gran Bretagna, tanto sulla terraferma scozzese quanto, soprattutto, sulle Innse Gall (Ebridi), Orkneyjar (Orcadi) e Shealtainn (Shetland). Alcuni piccoli gruppi vengono allevati anche in Islanda e nell'Irlanda del Nord.
In tempi recenti, alcune Vello Magico sono state portate in Australia e incrociate con le rinomate Magimerinus, ottenendo una razza similaree ma allevabile in un contesto climatico opposto all'habitat originario, nonché alimentabile con eucalipto e sterpi dell'Outback.
I maggiori e più tradizionali allevamenti di Vello Magico sono il McLaggen/Macdonald e il McDougall/Buchanan, entrambi ubicati sulle Shetland; l'allevamento McLaggen/Midgen, insediato sulle Orcadi nei pressi del villaggio di Stenness, pur essendo di fondazione più recente, è considerato uno dei più promettenti grazie ai suoi metodi di zootecnimagica sperimentale introdotti da Eloise Midgen, rinomata veterimagica gallese.

4. Curiosità:
Le streghe tessitrici del Nord lavorano la lana delle Vello ai ferri magici (strumenti acuminati d'argento massiccio, capaci di seguirle levitando); ciascuna di loro mette a punto uno speciale motivo decorativo capace di identificare l'indentità di ciascuna tessitrice.
Tutti gli anni ad agosto, in occasione della Grande Tosatura, nei pressi di Biggins sull'Isola di Papa Stour (Shetland) si tiene la tradizionale Sagra del Vello Magico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. L'evento attrae curiosi, esperti e simpatizzanti di mezzo Mondo Magico e conta con la presenza degli stands dei principali allevatori, oltre ad intrettenimento gastronomico (assolutamente da provare la gustosissima Pecora Fritta e lo squisito Bacon di Montone) ed importanti eventi ludici, come il tradizionalissimo torneo di Acchiappapecora.
Recentemente, studi approfonditi realizzati da Xenophilius Lovegood hanno inoltre messo in luce un'interessante corrispondenza fra il terzo Dono della Morte e la lana Vello Magico.
Partendo dalla Storia dei Tre Fratelli tramandata da Beda il Bardo, Lovegood ha ricostruito la storia del Mantello dell'Invisibilità donato dalla Nera Signora a Ignotus Peverell, incrociando queste informazioni con i dati estratti da scritti apocrifi del XI secolo, secondo i quali all'esatto scoccare della mezzanotte del 1°gennaio dell'anno Mille, nei pressi di Aywick sull'Isola di Yell (Shetland) si verificò la nascita di un raro agnello femmina di tipo Inversus, che presentò fin da subito proprietà magiche fuori dal comune.
Si ipotizza pertanto che il tessuto del Mantello dell'Invisibilità usato dalla Morte e successivamente donato al terzo fratello sia stato ricavato dalla filatura della lana di questo specifico esemplare che, secondo le fonti, venne chiamato Sgàil (in gaelico scozzese: "Shadow", ombra). Ciò spiegherebbe perché il Mantello dell'Invisibilità posseduto da Ignotus Peverell e dai suoi eredi non abbia perduto il suo potere nel corso del tempo divenendo opaco, cosa che accade sistematicamente nel caso dei capi realizzati in lana di Camuflone, filato solitamente associato al leggendario Dono della Morte.

Note non scientifiche:
Le pecore Vello Magico sono animali molto ricorrenti nelle mie storie dal momento che Cormac McLaggen è uno dei miei personaggi preferiti (!) e io cerco sempre di infilarlo un po'ovunque (a proposito: nel mio HC, il suo Patronus è un argentato ariete Vello Magico, tanto per intenderci).
Al di là della sua presenza o meno, comunque, le Vello Magico compaiono quasi sempre quando si parla di Scozia.Troviamo quindi tracce di queste nobili bestie in Appuntamento al Buio...pesto Peruviano, Le prodigiose sorprese di un Armadio Svanitore e La cura universale.
Peraltro, la prima bacchetta di Bastian Macnair (quella che è stata fatta allegramente a pezzi da suo zio Walden con un colpo di mannaia) era di ebano con nucleo di lana Vello Magico.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: AdhoMu