Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede883    08/01/2019    2 recensioni
La mia regione (L'Emilia - Romagna) è sempre stata famosa per le sue tradizioni gastronomiche, il turismo e le sue bellissime città? Ma le situazioni del traffico sia per le strade e le autostrade che l'attraversano e sia nei centri storici è molto molto precaria. Rotonde, sensi unici, gente che guida da cani e parcheggi impossibili da trovare il traffico in Emilia - Romagna rappresenta il 6% dei suicidi in regione e il 44% di risse in strada che quasi sempre nemmeno iniziano perchè la gente rimane bloccata nel traffico. Ad ogni caso armatevi di tanta pazienza se volete guidare in Emilia- Romagna. Specialmente a Bologna e a Ravenna.
Genere: Comico, Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Premetto che il traffico della mia regione è molto congestionato. Da anni ormai nella mia città sputano rotonde come funghi in "Supermario". Le fanno di notte quando tutti dormono e alla mattina quando prendi la tua macchina per andare al lavoro ti trovi questa rotonda dove al centro ci hanno messo una scultura terrificante che sembra il mostro di Alien. Ma nella mia regione c'è una città che più di tutte ha il traffico che dire impossibile è poco. Ravenna.
Ravenna è una città a traffico sperimentale, ragazzi non sto scherzando. Voi domani quando salirete sulle vostre macchine e accenderete il navigatore satellitare e digitare Ravenna come destinazione prescelta il navigatore vi dirà:" Ravenna? Ma sei davvero sicuro? Non preferiresti andare a Fano?". Io ho visto navigatori andare nel panico più totale a Ravenna, una cosa impressionante ragazzi perchè la città è veramente invivibile dal punto di vista del traffico anche se con Bologna facciamo una bella gara insieme. Che uno dice parto la mattina presto e invece no, perchè fuori è tutto bloccato. La fila della tangenziale inizia dal garage praticamente, è un incubo la tangenziale di Bologna. Io ho visto persone morirci sopra a quella maledetta tangenziale. Seriamente ragazzi avete mai visto una tangenziale senza coda? No... Perchè è impossibile, è come pretendere di vedere Maurizio Costanzo con il collo, insomma non potrà mai accadere. Ma torniamo a Ravenna. Ravenna è una città con il traffico da fare invidia a Detroit, i sensi unici cambiano un giorni si e un giorno no e tu ci rimani anche un pò male perchè giustamente il giorno prima li c'era uno stop e oggi ci hanno messo un altro segnale ma va bene lo stesso. Ma storicamente Ravenna è sempre stata così signori miei, non è colpa delle odierne giunte comunali che per carità loro di danni ne hanno fatti ma non così tanti. Ad esempio Ravenna come voi saprete è stata la capitale del regno bizantino e sapete che a Ravenna c'è il Mausoleo di Teodorico. Lui un giorno arrivò con la sua banda a cavallo e disse:" Ragazzi facciamo campobase qui stanotte e poi domani mattina, via... Verso Roma". E' morto a Ravenna, non è riuscito ad uscire. Ad esempio nella seconda guerra mondiale mio nonno mi raccontava che Ravenna fu un delle ultime città ad essere liberata dai tedeschi, non perchè questi non volevano andare via ma perchè non ci riuscivano c'è pensate quanto può essere tragica la situazione a Ravenna. Ma il traffico dell'Emilia Romagna è sempre una sorpresa, tu un giorno prendi l'A14 che va verso Ancona e pensi:" Spero almeno che fino a Cesena non ci sia fila". Ovviamente no perchè ad Imola un simpatico pullman pieno di turisti  tedeschi diretto a Rimini tampona un pullmino delle suore e tu ti devi fare 40 ore di fila perchè giustamente il traffico si blocca. C'è una leggenda ragazzi che dice in giro per l'A14 ci sia un pullman di turisti tedeschi (Un altro) che non è mai arrivato al grande hotel a Cervia dove avevano prenotato, si dice che sta girando dal 1998 questo pullman. E a Bologna direte la situazione sarà migliore no? No è peggio. A Bologna il traffico è l'anarchia, autobus che sorpassano in terza, motorini che sputano da ogni direzione e macchine sui viali che non sanno nemmeno loro dove devono andare. Hanno fretta ma senza sapere dove andare perchè il traffico a Bologna funziona così e tu pensi:" Cavolo ma non c'è un mondo per migliorare questa situazione?". La risposta è si ma ovviamente le cose rimangono sempre uguali perchè tanto a noi piace così. Spostandoci da Bologna dove la situazione del traffico è di vera anarchia a Modena la situazione è più tranquilla ma anche li direte voi quindi si gira meglio? No sbagliato, perchè a Modena è un autovelox continuo. Ci sono autovelox perfino dentro ai tronchi degli alberi della provinciale e tu pensi come questa cosa sia possibile e ti chiedi se era davvero necessario inserire una serie enorme di autovelox. A Parma e Reggio Emilia non saprei non ci sono mai stato con la macchina ma a Parma in centro loro vanno parecchio forte, forse troppo però si vede che anche li hanno fretta perchè sennò il parmigiano invecchia quindi lo devono mangiare il prima possibile.  

A Piacenza non lo so, la situazione la non la conosco e non ci tengo nemmeno a conoscerla sinceramente ma va bene così alla fine nella mia regione il traffico è molto anarchico perchè ognun fa un come vuole alla fine dei conti. Bologna è veramente un inferno girare in macchina perchè c'è sempre un casino da fare invidia ad una metropoli, troppe macchine, troppi autobus, troppi camion, troppe persone in generale. In più in centro storico è praticamente impossibile trovare parcheggio, tu arrivi con la macchina e trovi un parcheggio ma li non puoi perchè solo i residenti possono andarci? Perfetto i residenti sono anche razzisti verso quelli che non vivono nel loro condominio, ne trovi un altro ma li non puoi perchè il passo carrabile e poi ti portano via la macchina e ti fanno la multa, li non puoi perchè c'è la ZTL, dall'altra parte c'è lo scarico e il carico delle merci e in un altro posto ancora puoi parcheggiare ma solo i bambini fanno oh o quando ci sono i giorni dispari con le targhe alterne... Ma io la macchina dove la devo mettere? Ma la risposta è molto semplice nei parcheggi a pagamento, 1,50 euro all'ora. In pratica per una sosta di 3 ore te lo potresti comprare il parcheggio con quello che hai speso e non sto scherzando. Non immaginate cosa significhi parcheggiare a Bologna durante i grandi eventi come i concerti, le partite di calcio o le fiere... Diventa un apocalisse altro che inferno. Armatevi di santa pazienza se venite a parcheggiare a Bologna. E Ravenna direte voi? Ravenna ragazzi è fatta così., ci sono le rotonde e tu non vai mica da nessuna parte, fai solo questo curvone per 80 volte e basta. Almeno a Rimini sono umani hanno creato le "rotonde intelligenti". Cosa vuol dire rotonde intelligenti? Che senso ha? Esistono anche i sensi unici alternati intelligenti? Ma poi come riconosco una rotonda normale da una intelligente? C'è un sistema che mi aiuta a riconoscerlo oppure no? Come faccio a capirlo? Ad ogni modo venite in Emila Romagna ma non come turisti... Ma come avventurieri del traffico e come vi ho già detto in precedenza armatevi di pazienza, tanta pazienza. 
PS: Racconto parzialmente ispirato ai monologhi dei comici di Zelig Giuseppe Giacobazzi e Gioele Dix
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Fede883