Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: queenjane    08/03/2019    7 recensioni
Marie Sophie Amalie von Wittelsbach, Herzogin in Bayern, nota in italiano come Maria Sofia di Baviera fu l'ultima regina delle due Sicilie, moglie di Franceschiello di Borbone. Eroina di Gaeta, ebbe una vita variegata, avventurosa, (in)felice, D'Annunzio la appellò "Aquiletta Bavara" (suo cugino, re Luigi II di Baviera, amava appellarsi "Aquila") Proust parlò di lei come della regina soldato sui bastioni di Gaeta... Odiava i Savoia, tutta la sua vita dopo Gaeta fu esilio e lontananza... Morì povera a Monaco di Baviera nel 1925, a 84 anni, l'ultima regina del Sud Una eroina, dimenticata dalla storia, in una certa guisa, che merita almeno una menzione.. Per Yonoi, Cb e MGrandier..
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Et nunc manet '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sorella di Elisabetta, imperatrice, ero bella, alta e slanciata.
Nel 1858, a 17 anni, venni promessa sposa a un principe del Sud, Francesco di Borbone, erede delle due Sicilie,  “Franceschiello” .

Le nozze nel 1859, solo per forma, non vennero consumate.

La sposa vergine, principessa e poi regina, fino al febbraio 1861, la resa di Gaeta, la mia stagione, l’ultimo baluardo legittimista.. in quella roccaforte spalancata su cielo e mare.

A Roma l’esilio, amori e scandali, una figlia illegittima, l’altra, avuta da Francesco, morta a tre mesi tra le mie braccia.

Dopo la presa di Roma, altri viaggi, esili, distanze, amori furtivi..

Infiniti  i pettegolezzi..
Le sconfitte. 
Avevo perso.
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane