Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: ninety nine    18/03/2019    2 recensioni
3 maggio 1968: una manifestazione studentesca presso l’università Sorbonne di Parigi dà inizio a quello che verrà definita “la stagione del maggio francese”, che in Europa, farà partire le contestazioni sessantottine.
Con cinque drabble, questa storia racconta di due giovani innamorati che si troveranno in quel cortile, quel giorno. Cosa li ha portati lì? Quali ideali li hanno spinti in piazza, a manifestare? Cosa ha in serbo, per loro, il futuro? Cinque drabble che raccontano la storia di due giovani sognatori, con la rivolta tra le dita e la voglia di costruire un mondo su misura per loro.
“Partecipante al contest “D come drabble" indetto da Iamamorgenstern sul forum di EFP”
“Questa storia partecipa alla "Challenge delle Parole Quasi Intraducibili" organizzata da Soly Dea sul forum di EFP”: il titolo di ciascun capitolo sarà la parola usata come ispirazione!
Genere: Introspettivo, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Il Novecento, Dopoguerra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La rivolta tra le dita, capitolo I
Satsukibare: un giorno di maggio, l'estate, la vita




***


Pensavo che alla Sorbonne saremmo stati solo io e te, invece ad occuparla eravamo migliaia.

Ti tenevo per mano e mi sembrava di volare: finalmente scoppiava la rivolta che tanto avevamo aspettato.
I giornali di sinistra che di solito a malapena uscivano dalle tasche oggi erano in aria, lanciati per essere letti.
Il sole di maggio pareva salutarci festoso: l’estate era vicina.
L’estate della libertà, dei diritti, dell’uguaglianza.

Gli amici accanto a me tiravano sassi ai poliziotti.
Gli dicevo di smetterla, ma senza convinzione: avevano gli occhi accesi, si sentivano vivi, perché interromperli?
In fondo, allora tutti ci sentivamo vivi.


 
***






Buongiorno!
Eccoci giunti al quarto capitolo di questa storia. Il 3 maggio, finalmente, è arrivato: è scoppiata la rivolta. Il nostro giovane protagonista maschio la vede come l'arrivo di un periodo luminoso, come l'estate. Il paragone nasce dalla parola ispiratrice del capitolo Satsukibare, ovvero "giorno luminoso di maggio che segna l'avvicinarsi dell'estate". Proprio da questa parola, per altro, nasce l'ispirazione per l'intera storia.
Spero che anche questo capitolo vi sia piaciuto,
a presto,
99
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: ninety nine