Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: mystery_koopa    21/04/2019    9 recensioni
Le morti di Corradino di Svevia e Carlo d'Angiò, ultimi protagonisti di uno dei conflitti più conosciuti del Medioevo italiano.
Come i destini degli Hohenstaufen sono intrecciati con quegli degli Angioini, anche quello dell’ultimo Svevo è intrecciato a quello del suo accusatore, condannatore e, tramite mano altrui, esecutore.
[Doppia drabble]
✠ Storia partecipante al contest "In Breve: Il Contest delle Triadi" indetto da Ayumu7 sul Forum di EFP.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Medioevo
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Venefico Inverno

 
Il cielo si sta tingendo di rosso, mentre Corradino viene fatto inginocchiare nel mezzo di Campo Moricino, circondato dalla folla. Ha solo sedici anni, nel momento in cui sente sul collo il freddo della spada che Carlo d’Angiò impugna da lontano, da quando ha firmato la sua condanna.
Ha solo sedici anni, mentre il suo sangue si sparge sul suolo napoletano, mescolandosi alle tinte scarlatte del cielo sullo sfondo.
Carlo sogghigna, ma come i destini degli Hohenstaufen sono intrecciati con quegli degli Angioini, anche quello dell’ultimo Svevo è intrecciato a quello del suo accusatore, condannatore e, tramite mano altrui, esecutore.

*

L’estate, l’estate… con la sua polvere ricopre ogni cosa, nasconde ogni traccia e custodisce ogni segreto; è nei suoi mesi che avvengono le spedizioni, le battaglie, ma la vera Storia è fatta da altri momenti. È l’inverno che avvelena, che uccide.
Ed è Carlo a saperlo meglio di tutti, morente nella sua carrozza da viaggio mentre il figlio è prigioniero in Aragona, mentre il potere che le sue guerre hanno costruito è più fragile che mai.
Fuori, è la fredda tramontana a sferzare la campagna pugliese, mentre l’Angiò scrive su una pergamena le sue ultime parole.

Mors Corradini, vita Caroli.






NOTE:
- Ovviamente, il mese di ottobre in cui Corradino muore non è invernale, ma mi è servito questo aggancio per collegare la sua morte a quella di Carlo. La battaglia di Tagliacozzo, infatti, si svolse in estate.
- Utilizzo della triade: l'ora è rappresentata dal tramonto, i destini intrecciati e la pagina (pergamena) sono nominati come richiesto.
- La storia è una doppia drabble, entrambe le "parti" sono di 100 parole esatte. Grazie per aver organizzato questo bellissimo contest!
- La frase finale è una celebre citazione attribuita a Carlo I d'Angiò.



SPAZIO AUTORE:
E finalmente, dopo così tanto tempo, ritorno nella mia amata sezione storica, ovviamente con il mio amatissimo Medioevo! Sappiate però che, questa volta, non vi libererete così in fretta di me... XD
Un saluto a tutti,
mystery_koopa
  
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: mystery_koopa