Fanfic su artisti musicali > Altri
Segui la storia  |       
Autore: AlessiaDettaAlex    19/05/2019    0 recensioni
[Alesso]
[Dal mio grande amore per la progressive house | raccolta di flash introspettive su Alesso | gli si vuole bene anche se adesso non fa più la musica degli inizi | presenza di Fratellone!Sebastian Ingrosso in qualche capitolo]
"Years", "Calling", i remix di "If I Lose Myself" e "Pressure", "Sweet Escape"... il dj producer che tra il 2011 e il 2015 ha composto questi pezzi ha lasciato un segno indelebile nella musica elettronica. In pochi anni ha bruciato ogni classifica, ha prodotto gli inni di un'intera generazione di appassionati. Questa raccolta di flashfic/one-shot vuole essere un tributo modesto a questo - ormai ex - ragazzo prodigio.
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Di un ragazzo prodigio e della progressive house
 
2. Calling Backstage
 
Il primo stadio della produzione di una nuova hit è sempre l’immancabile cassa in quattro quarti.
Da lì la rosa delle opportunità è pressocché infinita, sta ai due dj produttori scegliere che cosa vogliono trasmettere: entrambi sono davanti ai propri portatili, col software sotto mano e le cuffie nelle orecchie. Sebastian ogni tanto spia il suo giovanissimo allievo e collega, curioso di sapere che cosa tirerà fuori dal cilindro. Dopo aver passato un po’ di tempo a smanettare sulla sua traccia, Alesso si gira togliendosi le cuffie.
«Ti va di ascoltarla? Non mi convince molto questa base»
«Passa qua!»
Sebastian sta in silenzio per qualche secondo con un’aria seria, poi finalmente sfoggia un caloroso sorriso.
«Direi che è un buon inizio, lavoriamoci su! Vedi, in questo punto potresti inserire uno strumento di questo tipo...» dice mentre comincia a girare manopole e sistemare la base.
Alesso balza sulla sedia con un’idea che gli brilla negli occhi.
«Sì, esatto! E se ci intrecciassimo una linea vocale che fa tipo così?» e comincia a cantare una melodia abbozzata come sentendosela germogliare in testa.
Sebastian ride.
«Bravo, ragazzo! E dopo il build-up...» evidenzia una porzione della traccia sul computer «facciamo partire il drop con la ripresa del tema!»
«No, Seb!»
«No?»
«Il build-up secondo me deve durare una battuta in più e aggiungerei un riverbero in questo punto...» corregge il setting del maestro e butta giù la sua ipotesi, «e solo dopo può esplodere il drop»
Il risultato finale, ammette Sebastian, è già piuttosto strabiliante.
«Per iniziare è un ottimo lavoro!»
I due si guardano, si tirano contemporaneamente in piedi e cominciano a ballare, immaginandosi folle in delirio che ascoltano il pezzo dalle casse. Quando la traccia ancora incompiuta si arresta, scoppiano a ridere come ragazzini. Allora Sebastian, dopo aver dato tre pacche sulle spalle di Alesso, gli propone una pausa sigaretta fuori dallo studio.
«Ne vuoi una?» chiede porgendogli il pacchetto.
Ma il più giovane rifiuta e predilige una bottiglia di birra; sembra perso nella musica, ha lo sguardo distante e un sorriso sognante incastonato sulle labbra.
«Hai un gran dono, sai?»
«Non saprei che farmene se non avessi avuto te come insegnante» replica Alesso.
«Naturalmente, e tu hai ancora da imparare, ma sei sulla strada giusta. Ci metti il cuore: nella musica serve soprattutto quello. Non puoi pretendere che il pubblico si emozioni se non sei tu il primo a emozionarti con quello che crei»
Alesso fa un sorso dalla bottiglia e ripensa al suo primo incontro con l’elettronica, quando aveva appena sedici anni. Non ha dubbi su ciò che gli fa provare questa musica.
«Lo terrò a mente, Seb. Grazie!»
«Grazie a te» gli risponde l’amico col suo solito sorriso rilassato.
Rimangono in silenzio ancora qualche minuto, ma Alesso non vede già l’ora di tornare a lavorare alla canzone.
«Dai, ricominciamo! Facciamoli ballare come non hanno mai ballato!»
«L’hai detto, Ale!»
E mentre nello studio continuano a scrivere la storia della musica elettronica, sul balcone rimangono solo un mozzicone finito e una bottiglia semi vuota.




 
Glossario sintetico
Drop: 
la parte centrale di una canzone house, quella in cui si salta e si balla coi bassi al massimo, in cui la musica sembra "esplodere" con la ripetizione del tema principale.
Build-up: la parte che precede il drop, quella ha lo scopo di caricarti e creare il climax verso il drop stesso.

La canzone apparsa nel titolo di questo capitolo, protagonista della flashfic, è "Calling (Lose My Mind)", scritta in collaborazione con Sebastian Ingrosso. Allego il video musicale che include alcune belle scene del backstage della canzone da cui ho preso ispirazione per la scena scritta: 
https://www.youtube.com/watch?v=9G1I16gJBvU

Note di Alex
Vederli lavorare e ballare insieme in quel video è stato così rivelatorio che ho dovuto scrivere questo pezzo. La scena finale in cui Ingrosso abbraccia Alesso e poi lo lancia sul palco con delle gran pacche sulla schiena rende molto bene l'idea del rapporto maestro-allievo quasi fratello maggiore-minore che mi piace un sacco.
Alla prossima!
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Altri / Vai alla pagina dell'autore: AlessiaDettaAlex