Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: queenjane    04/06/2019    4 recensioni
Il delfino di Francia Luois Joseph moriva il 4 giugno 1789, quaranta giorni dopo la Bastiglia cadeva.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Louis Joseph
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
Da un dispaccio diplomatico del 1787 ” …la confusione nelle finanze, l’assenza di ministri competenti .. un bisogno di libertà che preme e lievita senza posa .. e tutti i ceti della società vogliono  un cambiamento, ma non hanno idea di cosa chiedere ..  In questa situazione, la Regina è oberata dalle preoccupazioni per la salute del figlio maggiore, il delfino. Ha una spalla più alta dell’altra, la schiena con le vertebre sporgenti e fuori squadra, soffre di continue febbri, è magro e debole .. Si parla di  un soggiorno al castello di Meudon per la convalescenza .. hanno già approntato quanto di competenza per renderlo più gradevole e si dice che dalla spianata del castello si goda la vista più bella d’Europa.. .. La regina spera nella sua ripresa, è il suo amato figlio primogenito ..”
 
Durante le discussioni dell’Assemblea degli Stati Generali,  instaurate nel maggio 1789, le condizioni di salute del delfino ebbero un ulteriore tracollo.
Il 2 giugno le campane di Notre Dame iniziarono i loro rintocchi, principiavano le quaranta ore di preghiera per il piccolo principe, che morì il successivo 4 giugno, alle una di notte, tra le braccia di sua madre, la fronte contro la sua, subito allontanata per esigenze di etichetta.
Dai giardini di Meudon, ultimo ritiro del bambino, si  levava il profumo fumoso di rose, gelsomino e glicine
Il 6 giugno, il deputato di Parigi, Bailly, scelto come portavoce, ebbe  una udienza con Luigi XVI, riproponendo la questione del voto, tanto che il Re ebbe a domandare,  con tristezza, se non vi fossero padri nell’assemblea del Terzo Stato.
Non vi erano i soldi per le esequie, si dovette fondere per farvi fronte ..Il cuore del delfino  fu portato al convento benedettino di Val de Grace, il suo corpo traslato nella cripta di San Denis, ove riposavano i suoi avi, la piccola bara coperta da un drappo d’argento, su cui erano posate la corona, la spada e le insegne del suo rango, passate ora a suo fratello minore, Luigi Carlo, duca di Normandia, ora nuovo Monseigneur.
Sia lui che la sorella, Madame Royale, piansero a lungo nell’apprendere la  morte del fratello.

La regina Maria Antonietta era devastata dai fantasmi, dall’insonnia, dai cattivi pensieri, adesso si era  convinta di portare sfortuna e osservava che il troppo dolore rende superstiziosi. Madame Campan, sua camerista,  ebbe a riferire  che una sera, appena dopo i funerali, si erano spente senza alcun motivo apparente due candele al pari di una terza .. La Regina le intimò  di stare ferma, osservando che, ove si fosse spenta una quarta candela, lo avrebbe interpretato come un funesto presagio.
Così fu.
La Bastiglia cadeva 40 giorni dopo, il 14 luglio 1789.

Il 10 agosto 1793, su ordine della Convenzione Nazionale, la sua tomba, insieme a quelle dei re e delle regine di Francia, dei membri della famiglia reale, alti dignitari, venne distrutta e i resti dispersi.
Suo padre era stato ghigliottinato in quel mese di gennaio, sua madre ne avrebbe seguito la sorte nel venturo mese di ottobre. 
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane