Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: K_MiCeTTa_K    25/06/2019    3 recensioni
Raccolta di drabble/flashfic autoconclusive sul mondo di John Watson. Le indicazioni riguardo le storie saranno fissate ad inizio capitolo, col numero di parole, i personaggi e le informazioni aggiuntive.
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: John Watson, Quasi tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

[ W: 502 | C: John Watson ; Mrs Hudson | Tag: inS1 ]

 

Ago e filo

 

Watson è un ottimo dottore e un eccellente chirurgo. Certo, in guerra le sue doti non sono state utilizzate al massimo del potenziale: era piuttosto importante evitare un’amputazione rispetto a rifinire i lembi di una cicatrice con dei punti di sutura eseguiti alla perfezione. In ogni caso dovrebbe essere bravo a cucire.

I video illustrativi che sta cercando di seguire lo stanno solo confondendo, tanto che non percepisce la differenza tra il punto indietro e quello invisibile. Queste ultime sono appunto due tecniche che presume possano servirgli per svolgere il lavoro.

Sbuffa John, già si è arreso. Se solo avesse prestato un poco più attenzione alla madre quando era intenta a rammendare qualche panno consunto.

Eccola l’illuminazione. John potrebbe, con una certa vergogna s’intende, provare a chiedere alla padrona di casa. Gli è sembrata tanto gentile e accomodante per quel poco che la conosce. Ma come giustificare i suoi intenti? Perché mai si sognerebbe di dire alla donna il motivo reale che lo sta spingendo ad imparare a cucire.

*

«Venga, si sieda qui che vado a prendere l’occorrente.» la signora Hudson l’ha accolto dopo che egli si è trattenuto una buona mezz’ora sul pianerottolo a ragionare sul da farsi. Approfittando dell’assenza del coinquilino alla fine è sceso con un paio di calzini bucati.

«Mi faccia un po’ vedere.» Martha inforca degli occhiali dalle lenti spesse e analizza il foro sulla calza. «Un taglio netto.» commenta con un sorrisetto. Watson deglutisce a vuoto rammaricato del fatto che la sua piccola truffa è stata già scoperta.

L’uomo è quasi sul punto di scusarsi, ringraziare e tornarsene da dove è venuto con la coda tra le gambe, quando la signora senza scomporsi gli porge ago e filo.

«Potrei occuparmi io di certi lavoretti, ma se insiste tanto a voler imparare…» lascia la frase in sospeso facendo cenno a John di infilare anche il ditale.

Assieme tendono la stoffa scura su un uovo di legno. Il dottore fa passare il filo nella crune dell’ago e ne fa un nodo all’estremità. Non capisce cosa se ne dovrebbe fare di quel ditale scomodo che invece di facilitarlo nel compito lo sta solo intralciando.

«John,» lo rimprovera bonariamente la signora «nel suo mestiere forse non è abituato, ma questo la deve aiutare a spingere l’ago nel tessuto: così.» gli spiega accompagnando i movimenti delle sue dita.

Dopo un buon tè caldo e qualche esperimento, oltre che sui calzini, anche su degli scampoli di stoffa, John può dirsi soddisfatto e si congeda prolungandosi in affettuosi ringraziamenti.

Tornato in camera ripone i calzini nel cassetto del comodino, togliendo di mezzo anche le forbici che aveva usato per bucarli. Finalmente può concentrarsi sul suo reale problema: la piega dei pantaloni.

Non fa a tempo, per sua fortuna, a tirarne fuori dall’armadio neppure uno, che sente i passi svelti del coinquilino che rincasa.

John si sbriga ad uscire dalla stanza, rimpiangendo i tempi in cui gli confezionavano uniformi su misura e non doveva fare i conti con quei quindici centimetri di troppo.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: K_MiCeTTa_K