Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: GattyP    21/02/2020    2 recensioni
Nuova avventura di Niamh, che deve riportare a casa una persona a cui tiene particolarmente. E' possibile che non mondo magico non ci sia un attimo di pace?
Genere: Avventura, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altro personaggio, Famiglia Potter, Famiglia Weasley, Victorie Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Le avventure di Niamh O'Neill'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 2.

 

Incidente temporale

 

 

- Che bello vederti, mamma! - mi ha detto. abbracciandomi - Sono io, sono Fenella… Fenella, tua figlia… sono arrivata… dal futuro… per un incidente… ho bisogno del vostro aiuto per tornare a casa…

Io non sono mai svenuta, ma, se dovessi scegliere, ipoteticamente, una situazione paradossale per svenire, ecco, questa sarebbe stata perfetta! Avevo appena lasciata a Lith Fanella, la mia figlioletta di poco più di un anno, che diceva le sue prime paroline e scorazzava come una serpentella per casa e mi trovavo ora aventi una bella ragazza, più alta di me (poteva quasi essere una mia coetanea!)  che mi abbracciava e che diceva che era mia figlia venuta dal futuro! Che casino è il mondo magico! Non potevo nascere in una normalissima banale tranquilla famiglia babbana?

Abbracciai anch’io la ragazza, che, intanto, mi stringeva forte. Sì, era mia figlia. Me lo sentivo. E poi, diciamo la verità, era un mix di caratteri miei e di Charles, ora lo vedevo benissimo! E la guardavo con molto piacere: certo, ero stato proprio brava a fare una ragazza così bella! Era bionda come Charles ma aveva i miei stessi lineamenti e due bellissimi occhi azzurri. Insomma, era proprio carina!

- Ma… Fanella… - le dissi - Come è successo?  Come mai sei qui?...

- Mi hanno trovato quei due Auror in Ministero, questa mattina presto, e hanno avvisato subito Harry Potter…

Fenella si è staccata dal mio collo, ma mi ha preso la mano. Mi ha fatto tanto tenerezza. Non mi sembrava vero… non so perché, ma mi veniva anche da piangere… ero commossa!

Intanto Harry aveva cominciato a parlare:  - Ciao, Charles. Ciao, Niamh! Mi dispiace che ci vediamo per questa situazione, ma è stato un bel colpo anche per noi, al Ministero. E, d’accordo con Hermione e con Kingsley, abbiamo pensato di portarla ad Hogwarts, dove dovrebbe passare inosservata… La ragazza è apparsa questa mattina al Ministero, in prossimità della zona interdetta… Ci sono alcune stanze in cui è proibito entrare, non so se lo sapete, quelle dove, nel 1996, durante la battaglia all’Ufficio Misteri, erano stipate le giratempo… tutte quelle macchine del tempo sono esplose in quell’occasione e hanno creato una specie di aberrazione temporale in quel luogo… per questo già Caramell, e poi tutti i Ministri successivi, hanno proibito di accedere in quel luogo, che è instabile ed è stato sigillato…

- Io e Colin eravamo di guardia, questa notte al ministero - ha continuato Teddy - Facevamo il solito giro di ronda e, ad un certo punto, proprio dalla zona interdetta, abbiamo sentito battere la porta, dall’interno, e chiedere aiuto. E abbiamo aperto quella porta.

- Tra l’altro infrangendo tutti i protocolli di sicurezza - ha aggiunto Harry, guardando, senza però particolare malanimo, il suo figlioccio. - Per fortuna non c’erano pericoli immediati, ma solo la vostra ragazza, Fenella, che è stata risucchiata nel 2019, dal 2035, come lei ci ha detto.

Fenella mi ha stretto più forte la mano, poi si è spostata verso Charles e ha preso la sua. E ha cominciato a raccontarci anche lei, la stessa storia che, sicuramente, aveva già raccontato agli Auror e ad Harry: - La MMR… cioè la Montague Magic Reclaim, una delle nostre società… i Montague hanno una serie di imprese di vario tipo tra cui la MMR ha vinto l’appalto per bonificare la zona interdetta… è stata una decisione del Wizengamot, che pensa di utilizzare le stanze interdette per costruire un archivio sulle pratiche magiarchitettoniche…  noi della MMR siamo specializzati in bonifica di ampie zone danneggiate  dalla magia oscura… e io sto frequentando un corso a Durmstrag sul contenimento di effluvi magici sinistri…

Era evidentemente emozionata. Non capita tutti i giorni, evidentemente, di fare un salto temporale di sedici anni e trovarsi con i genitori che sono quasi tuoi coetanei!

Si è fermata un attimo, poi ha ripreso, con più calma: - Io stavo monitorando, cercando di stare più lontana possibile, l’ampiezza dell’aberrazione magica quando questa, che è instabile, è esplosa… un’onda di calore mi ha investita e, in un attimo, mi sono trovata indietro qui, come hanno detto, nel 2019… dal 2035…

Dunque Fenella aveva… diciassette anni… aveva fatto un salto indietro di sedici anni. Oddio… e adesso? Come faceva a tornare a casa?

- Io devo tornare a casa… da voi… da Killiam… da James e da…

Il signore che non conoscevo, un mago grassoccio completamente calvo e con un pizzetto nero (e con un’espressione indecifrabile), a questo punto ha interrotto mia figlia.

- Scusatemi, miss Montague… Le ho già detto che non è opportuno che lei parli del suo tempo a noi del nostro… In questi viaggi temporali, meno cose si conoscono e meglio è… C’è sempre un rischio a rivelare particolari di eventi che non sono ancora successi… Potremmo creare un paradosso temporale con conseguenze disastrose per le nostre due dimensioni…

Intervenne a questo punto Harry: - Voi non lo conoscete, ma Hermione ha vivamente consigliato di contattare… e anch’io sono stato subito d’accordo… il professor Landrius, uno dei massimi esperti di gestione magica del tempo e, tra l’altro, l’inventore delle giratempo…

- Invenzione molto pericolosa, a dire il vero… - ha aggiunto tristemente Landrius, facendo un grosso sospiro - Ed è stato provvidenziale che siano tutte sparite… Non si scherza con il tempo… mi sono pentito di averle create ed è stata una buona cosa che il Ministero abbia deciso di bandirle e di distruggere tutti i progetti e i testi in cui era indicato come si creassero, e mi abbia proibito di parlarne in giro… mi hanno costretto addirittura con un voto infrangibile a non divulgare nessuna informazione su quei diabolici strumenti!…

Quel tipo non mi piaceva… non so perché, ma non mi convinceva… All’inizio sembrava effettivamente triste, ma, intuivo, non perché le giratempo fossero effettivamente pericolose, ma perché il Ministero aveva bandito le sue invenzioni e cancellato le sue scoperte… Alla fine, per quanto cercasse di dissimulare la cosa dietro ad una superiore signorilità, mi sembrava addirittura arrabbiato, quando parlava del voto infrangibile. Era stata una mossa saggio farlo interessare a mia figlia?

- Ma ora pensiamo alla ragazza… a nostra figlia - ha detto Charles - deve ritornare nel 2035… Lei sa come possiamo fare?

- No. Francamente no… - rispose Landrius - Cioè… ho qualche idea, ma niente di concreto…. Escludendo naturalmente le giratempo di mia invenzione, che sono solo un pallido palliativo di una vera macchina del tempo, i cui effetti duravano qualche  ora al massimo, l’unico viaggio del tempo a cui possiamo fare riferimento è  quello di Tuccia Sabinilla, alias Morgana.

- Di chi? - ho domandato io. Morgana era da tutti conosciuta, anche dai bambini piccoli (se non altro perché c’era la sua figurina nelle cioccorane! Tutti sapevano che era la sorellastra di re Artù!), ma il primo nome, Tuccia Sabinilla, mi era del tutto sconosciuto. E chi l’aveva mai sentito? Noi tutti ascoltavamo con attenzione quello che diceva Landrius.

- Secondo una cronaca inglese, riportata nel De potentissimis magis et magabus, di Coppius Pittus, Morgana, la sorellastra di Artù, appartenente al “Popolo delle Colline” riuscì, all’età di quindici anni, nell’Isola delle Mele,  a manipolare il tempo trovandosi nell’antica Roma, da cui tornò poi nel V secolo grazie ad un potentissimo incantesimo, la cui formula trovò nei Libri Sibillini… mitici libri andati perduti nell’antica Roma…  Probabilmente è solo una leggenda, una fantasiosa leggenda… ma ci sono dei libri di magia bianca e di magia oscura che ne parlano…

Oddio, dei Libri Sibillini avevo sentito parlare… da mia madre, mi sembrava… no, da nonna, ma mia madre forse sapeva qualcosa… Dovevamo partire da qui? Non dissi però niente… Volevo un attimo riflettere prima di raccontare tutto, anche perché, lo dico sinceramente, quel Landrius, o come si chiamava, non mi piaceva per niente.

- Oh, mio Dio - ha detto a questo punto Fanella - Mi stavo dimenticando….

- Di cosa? - Abbiamo subito chiesto io e Charles.

- Mi avete dato, ieri sera, una lettera chiusa, dicendo di leggervela questo pomeriggio… L’affermazione era effettivamente piuttosto strana, ma lì per lì non ci ho pensato…

- Cioè, io della tua età… del 2035…  ti ho detto… di leggermela… - balbettai. Quando?  nel 2019? o nel 2035? la cosa un po’ mi confondeva

Fenella aveva fatto un segno con la testa e intanto aveva estratto, dal suo mantello, una piccola lettera, che teneva nella mano, che le tremava. Poverina: mi sembrava una bambina, adesso, una bambina spaventata! Strappata la busta,  tirò fuori  un piccolo pezzo di pergamena e un’altra busta.

- La pergamena è mia… almeno è la mia grafia - ha detto - ma non ricordo d’averla scritta: “Mamma, babbo. Sono tornata. Tutto bene. E’ stato bello conoscervi quando eravate giovani. Vi voglio bene”.

Ha aperto, nel silenzio generale, la busta, che era stata sigillata e portava, impressa nel sigillo, la data del 24  novembre 2019: - La grafia è tua, mi sembra, mamma…

Ho guardato e, sì, sembrava la mia grafia. O almeno era molto simile. Intanto Fenella leggeva il contenuto della busta: - “Ho ricevuto questa lettera subito dopo la partenza di mia figlia, il 23 novembre 2019: me l’ha spedita dal 2035 per farmi sapere che il viaggio è riuscito. La sigillo e la consegno a lei il giorno prima del suo viaggio nel tempo, il 20 ottobre 2035. La me stessa del 2019, insieme a Charles, riuscirà a rimandarla a casa. Non dico come per non creare paradossi temporali, di cui Landrius, nel 2019, ci ha parlato. Ma tutto è già successo e ci riuscirete”. C’è anche la tua firma, mamma.

- Sì, è vero… dovrebbe essere la mia… - ho confermato. Che confusione! Odio i paradossi temporali!

- Bene - ha detto Landrius, tutto soddisfatto - Ci riuscirete… Riusciremo a rimandarla a casa… Evidentemente i voi del 2035 l’hanno già fatto, nel 2019, e, saggiamente, hanno preferito non offrirci troppe informazioni… I paradossi temporali sono rischiosissimi e si possono concludere con la distruzione di coloro che sono coinvolti… Inutile dire che, per nessun motivo, le due Fenella devono incontrarsi, perché si innescherebbe un processo di autocombustione e autodistruzione in entrambi i soggetti…

Certo che quel Landrius era proprio rassicurante! C’era qualcosa di inquietante in quell’uomo! A me piaceva sempre di meno! Avevo fatto bene a non dire niente dei Libri Sibillini e dell’esile filo che avevo individuato… Sì, sicuramente mia madre e mia nonna sapevano qualcosa… le avevo sentite una volta parlare…

A questo punto ha parlato Harry. - Io mi sono consultato anche con Kingsley, e con Hermione… che sono d’accordo nel fare tutto ciò che ci è possibile per chiudere questo paradosso  temporale. Hermione ha proposto che intanto rimanga ad Hogwarts, dove passerà inosservata, finché non  troviamo il modo di riportarla a casa…  Ed è opportuno che meno persone possibile conoscano la faccenda: ci sarebbe una pressione enorme da parte dell’opinione pubblica, un desiderio spasmodico di conoscere gli eventi futuri e Fenella sarebbe vista, nella migliore della ipotesi, come un fenomeno da baraccone. Nella peggiore qualcuno potrebbe cercare di condizionarla per conoscere il futuro e adeguarsi di conseguenza…

- Certo - disse Landrius con un inquietante sorriso (perché doveva sorridere?) - Qualsiasi informazione sarebbe importantissima… dal nome della squadra vincitrice al torneo di quidditch a notizie di catastrofi, o accordi commerciali… si potrebbero guadagnare milioni di galeoni…

Gli occhi gli luccicavano… brrr, che persona viscida!

- Per questo è opportuno che Fenella stia tranquilla e serena qui ad Hogwarts e non parli del futuro - tagliò corto Harry Potter - Nessun altro del resto è informato su questa faccenda, a parte il Primo Ministro, Hermione e i componenti di questo piccolo gruppo. Noi non diremo niente a nessuno. Voi due invece - e si rivolse a me e Charles - naturalmente potete dirlo ai vostri familiari stretti… ad esempio a tua sorella, Charles…

- Sì… - intervenne la McGranitt - mi sono permessa di proporre di coinvolgere nella faccenda anche Annah Montague. Potrebbe aiutare Fenella ad inserirsi, magari presentandola come una sua amica, venuta da Durmstrang, che rimarrebbe qui un po’ di tempo.

- Durmstrang? - ho detto.

- Sì mamma. Ho frequentato le superiori a Durmstrang - mi ha chiarito Fenella - Sai, per meglio contenere la mia…

- Come detto, miss Montague - intervenne stizzosamente il professor Landrius - Non deve dare informazioni di nessun tipo riguardanti il futuro! Tanto più ai suoi genitori che, in questo piano temporale, devono ancora prendere importanti decisioni sulla sua vita futura! Mi son spiegato?

In quel momento abbiamo sentito bussare alla porta.

- Dovrebbe essere tua sorella, Charles - ha detto la McGranitt - Era ad Hogsmeade con il suo fidanzato e ho detto a Gazza di farla venire subito, appena fosse rientrata.

Infatti, poco dopo, è entrata Annah Montague.

- E’ permesso? Buongiorno, Preside. Ciao, Niamh! Ciao, Charles! Anche voi qua? - ha detto.

Ci ha guardato un attimo, poi la sua attenzione si è soffermata sulla ragazza che stava ancora vicino a me e a Charles  e che ci somigliava tantissimo.

Fanella le ha fatto un grandissimo sorriso.

- Ti sembrerà strano, Annah - le ho detto - ma questa è nostra figlia, Fenella, che per un pasticcio temporale è stata catapultata nel presente dal 2035…

Fanella ha mosso gentilmente la manina e ha fatto un mezzo sorriso, dicendo semplicemente: - Ciao, zia.

Annah l’ha guardata con la bocca aperta, poi ha volto lo sguardo su di me (e io ho assentito con la testa), poi ha guardato Charles (che ha fatto lo stesso), poi: - Forse mi serve una sedia…

 

Qualche precisazione: per me non è canon la sconcertante "Maledizione dell'erede", quindi non mi sento legato né alla possibilità di realtà alternative create con la macchina del tempo (non esiste possibilità di modificare il futuro: ciò che avverrà nel 2019 è ricordato nel 2035, dato che è stato già vissuto: non c'è la possibilità di creare un'infinità di linee temporali alternative) né ad una Hermione primo ministro (qui è una affermata collaboratrice del solito Kingsley Shaklebolt, a cui lascio volentieri l'incarico). Grazie a chiunque abbia letto, inserito tra i preferiti e commentato il primo capitolo e a presto! S.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: GattyP