Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Nadine_Rose    18/04/2020    1 recensioni
Sarah ed Hermann sono rispettivamente due tra le tante vittime e i tanti carnefici nell’ora più buia della storia dell’umanità. Il campo di Fossoli, anticamera dell’inferno nazista, sarà la loro comune e perenne prigione d’amore malato.
Matteo, un giovane pescatore, sarà colui che proverà a sciogliere il cuore di Sarah dalle catene del tenente Hermann, nello speranzoso e disperato scenario del dopoguerra napoletano.
[Capitolo 65: Un amore a Fossoli]
AVVISO IMPORTANTE! Se state leggendo questa storia su una qualsiasi piattaforma che non sia Efp o Wattpad, siete potenzialmente a rischio di un attacco malware. Se desiderate leggere questa storia nella sua forma originale e in piena sicurezza, leggetela qui: https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3794886&i=1, https://www.wattpad.com/story/188486067-nell%27abbraccio-del-nemico.
Genere: Drammatico, Sentimentale, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Olocausto, Dopoguerra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 27

 

Fiori e cioccolatini

 

“Perché tu possa ascoltarmi le mie parole si fanno sottili, a volte, come impronte di gabbiani sulla spiaggia.”

Pablo Neruda, Perché tu possa ascoltarmi

 


ImagesTime.com - Free Images Hosting

Immagine dal film “Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey”

 

Napoli, ottobre 1946

~ Un mese al matrimonio ~

 

Quando sentirono bussare alla porta di casa, Hannah sbuffò pesantemente, tirandosi il lenzuolo sulla testa e lasciando così intendere a chi delle due sarebbe toccato alzarsi per andare ad aprire.

“Sei sempre la solita pigrona”, le disse Sarah, in tono scherzoso e, con uno sbadiglio poco aggraziato, lasciò il tepore del letto.

Prese dallo schienale della sedia la sua vestaglia color rosa pallido e la indossò, mentre raggiungeva l’ingresso a piedi nudi e con i bigodini in testa, chiedendosi chi fosse a quell’ora del mattino. Preoccupata e annoiata, abbassò cautamente la maniglia della porta e, strizzando un po’ gli occhi per riprendersi dal sonno, aprì uno spiraglio. Subito, la sua espressione si colorò di stupore e un largo sorriso si disegnò sulle sue labbra.

“Matteo!” La voce di Sarah fu una miscela di contentezza e incredulità per l’inaspettata apparizione del giovane ai primi bagliori del mattino e con un enorme mazzo di fiori e una scatola di cioccolatini tra le mani.

Il pomeriggio precedente, dopo l’incidente del nome e il loro muto chiarimento, Sarah era andata via da Matteo con gli occhi ancora bagnati di lacrime e, a causa del conseguente mal di testa, aveva rimandato la prova dell’abito da sposa. E questo il giovane lo aveva saputo tramite il signor Gennaro che, scorgendo al lavoro lo stato d’animo della ragazza e intuendo che lui c’entrasse qualcosa, lo aveva anche rimproverato severo e con tanto di indice puntato contro, dicendogli: “Per me Sarah è come una figlia e, se la farai soffrire, te la vedrai con me. Sono stato chiaro?” E Matteo si era limitato ad annuire mortificato, mentre, al senso di colpa per l’accaduto, si aggiungeva la paura che Sarah non volesse più sposarlo, dal momento che aveva annullato l’appuntamento con la sarta. Ma, adesso, i dubbi che lo avevano tormentato durante la pesca notturna, impedendogli poi di riposare per presentarsi da lei di buon mattino con fiori e cioccolatini da regalarle come richiesta di perdono, affondavano nel luccichio dei suoi occhi stupiti, gioiosi che riflettevano amore. Sorrise risollevato, perdendosi nel suo radioso sorriso.

Sarah si soffermò su quegli occhi scuri e profondi, rassicuranti, belli – anche se cerchiati da troppo sonno arretrato – e su quel sorriso che dava forma a due attraenti fossette sulle guance; poi si portò una mano alla testa ricordando di averla ricoperta di bigodini e, d’un tratto imbarazzata, sussurrò: “Scusami, sono…” Stava per dire «in disordine».

“Bellissima”, la anticipò Matteo. “Volevi dire «bellissima»”, concluse in un tono a metà tra l’affermativo e l’interrogativo.

Sarah abbassò lievemente e per un attimo lo sguardo, sorridendogli lusingata e, aprendo di più la porta, lo invitò a entrare. Fecero colazione insieme ad Hannah, poi Matteo l’accompagnò al Gran Cafè e l’andò a prendere durante la pausa pranzo per mangiare una deliziosa pizza a portafoglio, seduti su una panchina del lungomare – ovviamente, Sarah si sporcò la gonna di sugo ed entrambi ne risero divertiti, mentre tentavano di rimediare al pasticcio. Approfittando di un tempo ancora estivo, passeggiarono verso il porto e, senza accorgersene, discutendo sugli ultimi preparativi del matrimonio, superarono il Cantiere Navale, le Terme Comunali e la Corderia Militare per ritrovarsi davanti alla spiaggetta racchiusa tra le scogliere e sovrastata dalla montagna – la stessa che, all’inizio dell’estate, aveva visto sigillare la loro amicizia. Mano nella mano, si avvicinarono alla riva del mare e, stanchi per aver camminato la bellezza di due chilometri e mezzo, sedettero sui ciottoli levigati dall’acqua. Sarah si accoccolò fra le gambe di Matteo, con la schiena contro il suo petto e la testa sotto il suo mento, con le braccia e le mani saldamente intrecciate alle sue. E il giovane la strinse sempre più forte in quell’abbraccio, fin quasi a formare con lei un solo corpo, una sola vita, nella quiete di una spiaggia deserta, mentre a parlare erano soltanto il soffio del vento, lo sciabordio delle onde e il garrito di qualche gabbiano. Sarah chiuse gli occhi alla meravigliosa visuale del Vesuvio, delle isole e della città in lontananza, lasciandosi accarezzare in viso dalla brezza che profumava di sale e di rinnovate speranze e baciare ripetutamente e con delicatezza la guancia dalle labbra di Matteo. E fu lui a rompere il silenzio.

“Sarah, permettimi di renderti felice”, le sussurrò all’orecchio. Dopo gli ultimi eventi, aveva, infatti, dovuto ammettere a se stesso che lei non lo era realmente, tormentata ancora dal suo passato.

“Ma io lo sono”, rispose con tono dolce e sicuro e, volgendo leggermente il viso di lato, donò gli occhi al suo caldo sguardo, “con te.” E confuse quella sensazione di pace e di benessere che l’avvolgeva con una gioia interiore, la magia dell’innamoramento con un amore già maturo e consolidato.

Matteo avvicinò le labbra alle sue e lei accolse il suo bacio ardente a occhi chiusi, mentre le palpebre pizzicavano per i raggi del sole e lo scaturire di lacrime d’emozione. Il mondo sembrò fermarsi, il tempo scorrere troppo velocemente e andarono via da lì solo dopo quando, ben nascosti in mezzo agli scogli, vissero ciò che, il giorno precedente, era stato loro impedito dal fantasma di Hermann. E fu tenerezza e stupore il loro lasciarsi andare al desiderio di scoprirsi l’un l’altra.

“Perché ti amo. Perché sarai la mia sposa, la mia stessa carne”, disse il giovane, prima che la mano di Sarah giungesse a quietare la sua libido.

 

“Ballo con te

nell’oscurità,

stretti forte e poi

a piedi nudi noi,

dentro la nostra musica.

Ti ho guardata ridere

e sussurrando ho detto:

«Tu stasera vedi sei perfetta per me».”

 

Ed Sheeran & Andrea Bocelli, Perfect Symphony

 

***

 

Berlino

 

A un forte colpo sullo scrittoio, Hermann sobbalzò, alzando di scatto la testa dal libro sopra il quale, come qualche giorno prima, si era assopito. Sotto la mano di suo padre, vide i documenti che da ormai troppo tempo stava aspettando.

“Dato che ti piace così tanto, ti chiamerai come lei: Bonanni.” Karl diede voce al risentimento e al disprezzo che nutriva adesso verso suo figlio e con i quali gli aveva sbattuto sotto il naso quei fogli. “Bonanni Ermanno”, precisò e la sua voce assunse un’inflessione più grave, “e vedi di inventarti una storia che sia quantomeno credibile.”

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Nadine_Rose