Film > The Avengers
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    16/08/2020    6 recensioni
“Peter, ma cos’hai là dentro? Spero che tu non stia trasportando un cadavere!” esclamò zia May quando lo vide.
Peter rise, ancora una risata spontanea… ma senza arrivare agli occhi.
“No, niente cadaveri” rispose. “Sono solo cose vecchie di cui era ora che mi liberassi. Avevo bisogno di fare un po’ di spazio nella mia stanza.”
Beh, ad essere sinceri qualche cadavere c’era: il sacco conteneva le prime tute da Spiderman che Peter aveva usato e tutti i ritagli e le riviste su Tony Stark che aveva conservato per anni.
Era come se Peter avesse deciso di seppellire, letteralmente, tutta quella parte del suo passato e metterci una grossa pietra sopra.
Questo è il sequel di Luna my Darling, la mia versione di Endgame: Tony è stato riportato in vita, ma Peter ha sofferto troppo e ha deciso di rinunciare alla sua vita di Avenger. Tony, però, non è affatto d'accordo e farà di tutto per riavere al fianco il ragazzo di cui ormai non può più fare a meno.
Pairing: TonyXPeter
Non scrivo a scopo di lucro e personaggi e situazioni appartengono al MCU e a chi ne detiene i diritti.
Genere: Angst, Drammatico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: James ’Bucky’ Barnes, Peter Parker/Spider-Man, Steve Rogers/Captain America, Tony Stark/Iron Man
Note: AU, Movieverse, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Legends never die'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo secondo

 

Even if you'll be
Miles away from me
You don't have to feel lost
I'll be thinking of you
Everytime I put my trust in you
I look for your sincere hug, it is so healing…

(“Side by side” – Temperance)

 

La scuola era iniziata da una ventina di giorni, ormai, e Peter si rendeva conto che quello sarebbe stato un anno particolarmente duro per lui. Non poteva farci niente, del resto se l’era voluta lui e poteva dare la colpa solo a se stesso. Com’era prevedibile non si era fatto nuove amicizie, la classe era già insieme da quattro anni, i ragazzi avevano condiviso feste, primi amori e scherzi e non sembravano molto disponibili ad includere uno sfigato come lui. Anzi, specialmente i primi giorni erano fioccate battutine del genere Ma questo Peter Parker non era tanto geniale? Allora com’è che si è trovato a ripetere l’anno mentre tutti i suoi compagni sono al college?

Il ragazzo aveva preso l’abitudine, quindi, di non uscire da scuola insieme ai compagni e agli altri studenti, tra i quali si sentiva un pesce fuor d’acqua molto più di quanto si fosse mai sentito prima. Quando suonava la campanella, aspettava che i ragazzi uscissero e poi se ne andava in biblioteca, dove sapeva di poter restare almeno fino alle cinque, quando passava il custode per le pulizie. Ne approfittava per studiare e iniziare a fare i compiti per il giorno successivo. Zia May era stata informata della sua abitudine e così non si preoccupava se tardava a tornare a casa.

Anche quel giorno, dunque, Peter era rimasto in biblioteca a studiare e, poco prima delle cinque, aveva riposto libri e quaderni nello zaino e si era incamminato verso l’uscita. Aveva salutato gentilmente il custode che lo aveva guardato con aria malinconica: in tanti anni di servizio nelle scuole non gli era mai capitato di vedere un ragazzo che restasse a studiare per così tanto tempo dopo l’orario e comprendeva che i motivi erano ben altri rispetto al desiderio di prendere bei voti o essere il primo della classe.

Aveva capito che Peter voleva restare da solo. Forse c’era un problema di bullismo o chissà cosa, ma lui era solo un custode, non lo avrebbero ascoltato, per queste cose c’erano i professori. O almeno avrebbero dovuto…

Peter uscì dall’edificio. Doveva andare a prendere la metropolitana per tornare a casa, ma quello era un bel pomeriggio di fine settembre e, stranamente, gli era venuta voglia di fare due passi. Del resto aveva già fatto tutti i compiti per il giorno successivo e poteva permettersi di perdere una mezz’ora facendo il giro più lungo e passando accanto al campo sportivo e alla pista di atletica. Sapeva che quel giorno non c’era nessuno ad allenarsi, era venerdì pomeriggio e i ragazzi e le ragazze si preparavano per una serata fuori.

Non correva il rischio di incontrare nessuno.

O, almeno, così pensava lui.

In fondo al viale, in piedi con le braccia conserte e lo sguardo rivolto verso le gradinate deserte, c’era un uomo che pareva aspettare proprio lui.

Il cuore di Peter sprofondò sotto le scarpe quando si accorse che quell’uomo era Tony Stark.

Cosa poteva fare? Tony aveva scelto proprio quel momento per voltarsi verso di lui, perciò non aveva più il tempo di cambiare strada e andarsene in fretta verso la metropolitana. E poi, chissà perché, pensava che sarebbe stato inutile: in qualche modo l’uomo aveva saputo che lui sarebbe passato di lì e si era messo ad aspettarlo proprio perché voleva parlargli. Non lo avrebbe lasciato in pace. Se avesse cercato di ritornare indietro e prendere la via più breve per la metropolitana, Stark lo avrebbe seguito.

Peter non aveva scelta, doveva andare avanti e affrontarlo.

Sospirò e riprese a camminare, cercando di mostrarsi tranquillo.

Tony gli andò incontro, sfoggiando il suo sorriso migliore.

“Ciao, Peter” gli disse con calore. “E’ molto tempo che non ti vedo, come stai? Speravo che ci saremmo incontrati, prima o poi, ma tu non ti sei mai fatto vivo e… sai come si dice, no? Se Maometto non va alla montagna eccetera eccetera!”

“Buonasera, signor Stark. Io sto bene, grazie” rispose Peter, con lo stesso tono che avrebbe usato per parlare con uno dei suoi insegnanti.

“Speravo che ti saresti fatto vedere al quartier generale degli Avengers” riprese Stark, fingendo di non notare il modo di fare volutamente distaccato del giovane. “E poi che ci fai ancora qui? La scuola non finisce alle tre e mezza?”

“Sì, ma io rimango sempre in biblioteca a studiare” replicò Peter, “zia May lo sa e non si preoccupa.”

“A studiare dopo l’orario delle lezioni? Ragazzo, ma è venerdì pomeriggio!”

“E allora?” tagliò corto Peter. Per lui non faceva differenza. A dire il vero, non ne aveva mai fatta nemmeno prima, non era certo uno di quelli che aspettava il weekend per uscire con gli amici.

“Beh, pensavo che, visto che è iniziato il weekend, potremmo fare un giro insieme” propose Tony, ostentando entusiasmo. In effetti il disfattismo di Peter era deprimente, ma lui doveva parlargli a tutti i costi, dovevano spiegarsi, non era possibile che il ragazzo continuasse ad evitarlo in quel modo! “Avevo pensato che potremmo andare al cinema e poi a mangiare una pizza, come facevamo… beh, prima. Posso chiamare io zia May, se pensi che potrebbe fare storie.”

“La ringrazio per l’invito, ma non posso, devo studiare” fu la laconica risposta di Peter.

“Studiare? Ma non è quello che hai fatto finora in biblioteca?” obiettò Tony.

“Sì, ma non ho finito tutti i compiti” mentì Peter.

“Va bene, ma ci sono sabato e domenica, avrai tutto il tempo per finirli anche se stasera la passiamo insieme” insisté l’uomo.

“Sabato e domenica dovrò studiare ancora: lunedì prossimo avrò un compito di matematica, uno di inglese e l’interrogazione di storia e di scienze” ribatté Peter.

“Per la miseria, i tuoi professori sono dei nazisti!” commentò Stark, pur sapendo benissimo che, con ogni probabilità, Peter non gli stava dicendo la verità. “Comunque non credo che una serata di riposo e distrazione potrebbe farti male, anzi.”

“Lei non capisce, signor Stark, io non posso permettermi nessuna distrazione” insisté Peter. “Devo prendere il massimo dei voti a tutti i compiti e a tutte le interrogazioni e tenere una media molto alta se voglio la borsa di studio per il college. Zia May non potrebbe certo permettersi la retta!”

Il college… questa poi!

“Peter, ne avevamo già parlato, non ricordi? Avresti fatto uno stage alla Stark Foundation e questo ti avrebbe fatto ammettere al college di diritto, lo sai che la mia fondazione offre ogni anno molte borse di studio per i giovani stagisti meritevoli…”

“Questo era quello che avevamo deciso prima” lo interruppe Peter, “ora è tutto diverso.”

“Cosa è diverso, cosa, Peter, per l’amor del cielo?” fece Stark, esasperato. “Il fatto che sei stato bocciato? Oppure il fatto che io sono morto e sono ritornato? Quale delle due?”

Vide Peter impallidire e mordersi il labbro inferiore e capì di avergli fatto male, ma non poteva continuare a parlare del più e del meno, bisognava cominciare a chiamare le cose con il proprio nome, altrimenti non ci sarebbe stato modo di scuotere il ragazzo dalla sua apatia. Doveva portarlo al punto di rottura, provocarlo, anche ferirlo, se fosse stato necessario, non potevano più andare avanti così.

“E’ tutto diverso, signor Stark, è possibile che lei non lo capisca?” reagì Peter, con le lacrime agli occhi. “Quando lei mi è venuto a cercare la prima volta, quattro anni fa, ero felice non solo perché potevo conoscerla di persona, ma anche perché lei mi voleva con sé, voleva il mio aiuto, aveva bisogno di me tra gli Avengers. Diventare un supereroe che combatteva al suo fianco era il sogno della mia vita e io immaginavo che sarebbe stato sempre così: avrei studiato grazie alla sua fondazione, avrei frequentato il college per poi lavorare con lei e, al contempo, sarei stato Spiderman, uno degli Avengers. Pensavo che saremmo stati sempre insieme e che avremmo costruito un mondo migliore, che sarebbe stata tutta una magnifica avventura.”

Stark si sentiva il cuore spezzato e sapeva che era colpa sua se Peter stava soffrendo tanto, ma non poteva tirarsi indietro, il veleno che il ragazzo aveva dentro lo avrebbe consumato comunque, lentamente, era meglio che si sfogasse e che lo lasciasse uscire.

“Questo potrà ancora accadere, Peter, proprio come volevi tu” provò a dirgli. “Io sono tornato, sono qui e ti voglio al mio fianco, in tutto.”

“Ma adesso io so che era soltanto un’illusione, che non c’è un lieto fine per i supereroi” ribatté Peter, stringendosi le braccia attorno al corpo come se avesse freddo. “Quando lei è… insomma, quando ha fatto lo schiocco e poi… io ho visto che cos’è veramente la vita di un supereroe. Non è un’avventura, non è un gioco, è un’esistenza terribile in cui ogni giorno può essere l’ultimo, in cui si possono perdere le persone che si amano da un momento all’altro. E io non voglio questa esistenza così fragile, voglio una vita normale. Per questo mi sto allontanando da lei, per questo ho buttato via il dispositivo di nanoparticelle con la tuta che mi aveva regalato, per questo non sono più un supereroe né il suo protetto. Voglio una vita normale, anche squallida e banale, se vuole, ma sicura.”

Tony non rispose. In qualche punto della sua coscienza sapeva che Peter aveva ragione, del resto non era l’unico a desiderare un’esistenza tranquilla con le persone care: Steve aveva fatto lo stesso, andando a vivere a Brooklyn con Bucky, Clint aveva lasciato gli Avengers ed era tornato dalla sua famiglia. Non c’era niente di male a volere la tranquillità e Dio solo sapeva se Peter la meritava, dopo tutto il dolore e le perdite subite, però…

Però Tony sapeva anche che una vita normale non significa automaticamente tranquillità, che la sofferenza può arrivare da un momento all’altro anche per le persone più comuni, che non c’è niente che possa assicurare un’esistenza lunga e felice accanto agli affetti più cari. Sapeva che la vita è breve per tutti, non solo per gli eroi, e che proprio per questo bisogna sfruttare ogni giorno al massimo, come se fosse l’ultimo. Non poteva permettere a Peter di rinunciare ai suoi sogni.

“Ho buttato via anche tutte le vecchie tute e i gadget di Spiderman che avevo nella mia stanza” continuò il ragazzo, “e anche tutte le sue foto, le riviste con gli articoli su di lei, i poster che tenevo nascosti nel mio armadio… Niente di personale, signor Stark, non ce l’ho con lei, ma con il tipo di vita che lei ha scelto.”

Peter aveva appena finito di pronunciare quelle parole quando, senza alcun preavviso, Stark lo afferrò per le spalle e lo obbligò a voltarsi verso di lui e a guardarlo in faccia.

“Hai buttato via tutte le foto e le riviste, dici? Beh, hai fatto benissimo, Peter Parker. Perché quelle erano solo spazzatura, tu ti eri infatuato di un personaggio immaginario, ma hai dimenticato che c’era una persona dietro quelle immagini” esclamò, severo. “Io sono Tony Stark e sono Iron Man, d’accordo, e non sono perfetto, non sono come mi descrivono, ho i miei pregi e, soprattutto, i miei difetti. La tua era una cotta da ragazzino per un personaggio famoso, ma adesso hai diciannove anni, che tu lo voglia o no sei un adulto ed è arrivato il momento che tu mi conosca per quello che sono realmente, non per l’immagine idealizzata che ti sei fatto.”

Peter, sbigottito, lo fissò con enormi occhi scuri che sembravano volerlo ingoiare.

“La vita è una schifezza, ragazzo? Hai ragione, lo è, lo è per tutti, per i supereroi come per le persone più comuni. Sì, forse noi corriamo più rischi, ma hai idea di quante persone normali muoiono ogni giorno per incidenti stradali, malattie e mille altre cause?” lo incalzò Tony. “Tuo zio Ben non era un supereroe, ma è stato ucciso dal cancro. Tua zia May non indossa una tuta e non salta sui tetti dei grattacieli, eppure ha subito dolori e perdite nella sua vita, esattamente come te. Non hai l’esclusiva del dolore, nessuno di noi ce l’ha, Peter. E nasconderti nell’esistenza più squallida e noiosa che riesci a trovare non ti proteggerà dalla sofferenza, anzi, sarà ancora peggio perché ti circonderai di rimorsi e rimpianti. E io non posso permetterlo.”

Stark premette il Reattore Arc che aveva nel petto e la tuta di Iron Man si materializzò leggera e veloce sul suo corpo. Afferrò forte Peter tra le braccia e si sollevò in aria con lui.

“Tieni stretto il tuo zaino, ragazzo” gli disse. “E’ arrivato il momento di volare. Apri bene gli occhi e guarda, guarda con attenzione tutto ciò a cui hai deciso consapevolmente di rinunciare!”

“No, io… no, non voglio, mi metta giù, signor Stark!” cercò di protestare Peter, ma inutilmente. In pochi secondi erano già alti nel cielo di New York e il ragazzo dovette smettere di agitarsi e pensare a non perdere lo zaino con i libri di scuola e a non cadere lui stesso.

“Questa è la vita che volevi e che puoi ancora avere. Tu sei fatto per le stelle, Peter, non per la terra” disse ancora Tony, in tono più dolce, stavolta, mentre volava insieme al ragazzo sopra i grattacieli di New York.

Il sole stava calando e i raggi color arancio si riflettevano sulle vetrate degli edifici, mentre il cielo assumeva una sfumatura incantevole, azzurro e violetto con screziature d’oro. Le luci della città parevano pietre preziose che scintillavano, emanando bagliori argentei. Era uno spettacolo che lasciava senza fiato, una bellezza che emozionava e commuoveva, stringendo il cuore e facendo spuntare lacrime negli occhi.

Tony continuò a volare con Peter finché il sole non fu troppo basso nel cielo e la temperatura iniziò a farsi troppo fredda. Allora cominciò una lenta discesa e atterrò con il ragazzo sempre stretto a sé presso la riva dell’East River, quasi nel punto esatto in cui si trovava Peter quando, ormai molti mesi prima, aveva gettato via il dispositivo di nanoparticelle con la sua tuta.

“Vuoi veramente rinunciare a tutto questo, Peter?” gli domandò l’uomo, serio in volto. “Per che cosa, poi? Pensi che non dovrai affrontare altri dolori nella vita se decidi di autopunirti da solo fin d’ora? Perché purtroppo non funziona così, ragazzo. Non c’è niente che possiamo fare per proteggerci dalla sofferenza e dalle cose negative dell’esistenza. Possiamo soltanto scegliere di vivere la vita che vogliamo in modo che, quando le cose andranno male, perlomeno non avremo rimpianti.”

Peter era stravolto. Il volo, le emozioni provate, la vicinanza di Tony, i ricordi… tutto gli si confondeva in testa, annebbiandogli il cervello e riempiendogli il cuore fino quasi a farlo scoppiare. Era troppo, non poteva sopportarlo, non…

Scoppiò in un lungo pianto liberatorio, straziante, fatto di singhiozzi, parole spezzate e lacrime brucianti, mentre Tony lo abbracciava forte e gli accarezzava teneramente i capelli spettinati.

“Sì, va bene così, Peter, devi sfogarti, devi buttar via quel veleno che ti sta uccidendo” sussurrò piano, commosso e intenerito. “Liberati del tuo dolore, io sono qui, sono qui con te, non ti lascerò solo e ti accompagnerò in ogni passo che deciderai di fare.”

Tony aveva fatto sparire la tuta di Iron Man, che era ritornata sotto forma di nanoparticelle nel Reattore Arc, e adesso le lacrime di Peter gli stavano inondando la giacca e la camicia, ma non gliene importava. Voleva solo contenere la sofferenza del ragazzo, avvolgerlo nella calda protezione del suo abbraccio e fargli sentire che non se ne sarebbe andato, che non lo avrebbe perduto, che qualsiasi prova e difficoltà l’avrebbero affrontata insieme.

Peter continuava a singhiozzare senza ritegno e l’unica cosa che riusciva a dire, tra i singulti, era qualche signor Stark, esalato a fatica con voce spezzata…

Fine capitolo secondo

 

 

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > The Avengers / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras