Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Vale3    14/05/2005    4 recensioni
Freddo, buio, ombra…Ira, odio, sofferenza… Può, un’anima devastata, tornare alla luce? Può provare di nuovo quel calore che scioglie il cuore e rimargina le ferite più profonde? Gli è concesso assaporare almeno l’ombra di un affetto che lo ha sempre condannato?…Ma si sa, il destino non perdona e il passato non si può cambiare… lo si deve solo affrontare, radunando le proprie forze, e combattendo fino alla fine!
Genere: Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Remus Lupin
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Spero possa piacervi

 

V e r s u s

Capitolo VII

 

 

 

 

Il lungo mantello rattoppato in più punti svolazzava seguendo i movimenti del suo corpo. Si muoveva in fretta. Velocemente salì due rampe di scale, mentre il respiro gli si faceva più pesante per lo sforzo lesto.

Raggiungere senza incertezze la punta della torre più alta, era sempre stato uno dei suoi problemi, anche quand’era ancora ragazzo, quando veniva convocato insieme ai suoi compagni nell’ufficio del preside.

Il Castello di Hogwarts era immerso nel silenzio, i corridoi muti, le aule ancora vuote. Era uno spettacolo insolito per un posto sempre affollato per la maggior parte dell’anno. Le voci allegre e festose delle migliaia di studenti che l’avevano popolata, erano l’anima di quella scuola, che senza di esse, sembrava priva di qualsiasi difesa, così vulnerabile…

Tirò un sospiro, mancavano pochi scalini e sarebbe arrivato.

Percorse il corridoio a passo sostenuto, sentendo come se le gambe andassero da sole.

Arrivato davanti al Gargoyle di pietra, si fermò e respirò a fondo nuovamente.

Con voce appena udibile, pronunciò la parola d’ordine per entrare, attese un momento l’aprirsi del passaggio, e con un balzo raggiunse la piccola piattaforma davanti alla maestosa Fenice di pietra; questa prese lentamente ad avvolgersi su se stessa, salendo al tempo stesso.

Bussò con aria assente alla porta di legno rifinito, ingresso della Presidenza.

Una voce ovattata si levò dall’interno della stanza.

    “Avanti”.

Spinse il grosso maniglione argentato, mentre una luce molto fioca lo invadeva, facendolo lentamente uscire da quell’alone di oscurità tutto intorno a lui.

   “Buongiorno Remus” disse Silente in tono affabile, sorridendo impercettibilmente.

Remus annuì con il capo. Entrò quasi timidamente, raggiungendo il preside e mettendosi davanti alla grossa scrivania.

Silente lo fissò per un attimo, leggermente sorpreso dall’ostinato mutismo

dell’uomo.

    “Accomodati, Remus” disse gentile, allungando le mani nodose davanti a sé, facendo segno verso una delle due poltroncine davanti alla scrivania.

Remus si sedette, annuendo.

Ci fu un attimo di silenzio, nel quale nessuno dei due parlò. Silente si sedette dietro la scrivania senza smettere di fissare l’uomo davanti a sé.

Remus si perse nei ricordi…

 

Quante volte era stato lì, proprio in quel posto…

In quella stessa stanza, aveva pianto, gioito, riso insieme al preside e ai suoi amici... già, i suoi amici…Sirius…

Soffriva. Soffriva per la sua perdita. Però era riuscito a tirare avanti, senza quasi mai perdersi d’animo.

Un nuovo sentimento stava nascendo in lui in quel momento.

Quello che gli faceva più paura si stava lentamente avverando, volente o nolente, quello che aveva più temuto in tutta la sua vita, si stava orribilmente avverando.

La solitudine. Non era una nuova sensazione per Remus, era sempre stato abituato  a condividere la propria esistenza con quella brutta malattia. Perché questo era, nient’altro che una malattia che si cibava di lui e del suo modo di essere sbagliato.

Attraversando alti e bassi nella sua vita, era riuscito a scordarsi di quell’ombra pronta sempre ad aggredirlo in un momento di disarmante debolezza.

Ora era solo. Solo. Di nuovo. E per sempre.

Questa nuova realtà stava prendendo piede in lui come un cancro. Stava dilagandosi sempre più in profondità espandendo le sue radici fino ad oscurare la più pura luce nella sua anima.

Ora era finito. Tutto.

Quel meraviglioso mondo era finito, inesorabilmente crollato sotto i calamitosi eventi degli ultimi vent’anni.

Perché era dovuto finire? Qual è stata la scintilla che aveva innescato una serie di reazioni a catena?

La morte di Lily e James...

Quel momento era stata la prima spaccatura che si era diramata facendo crollare quello che avevano costruito faticosamente, con il sudore e il sangue, facendolo crollare come un castello di carte. Paragone azzeccato.

La sua e la loro vita era sempre stata in bilico, sulla lama di un coltello; bastava una piccola deviazione…

E poi si sanno come vanno a finire queste cose…s’incrina qualcosa, e poi un’altra, e un’altra ancora, finché non ci si può più raccapezzare.

Ci si sente affondare sotto il peso di quelli errori che forse si potevano evitare, ma che non si è stati capaci di evitare, lasciando tutto in mano al Destino, che ha agito seguendo le righe di quel piano che aveva già perfettamente delineato. Aveva giocato con le loro vite, aveva distrutto le loro speranze, li aveva illusi.

E la realtà fa ancora più male, quando scopri di essere stato ingannato, ma la rabbia più grande è che non ci si può ribellare, si deve solo accettare, sono ingoiare un’altra volta, solo contare fini a dieci.

Ma era stanco di accettare, era stanco di capire, non voleva capire.

Meglio non capire, meglio rimanere nell’ignoranza, visto che la verità e la conoscenza fanno male e bruciano.

Tutto ciò che ha sempre capito, accettato, gli si è ritorto contro ogni volta; magari non subito, dopo anni, dopo che le ferite erano sanate…ecco, nuovamente a colpire per riaprirle più dolorose.

E se non fosse mai nato?

No, meglio non aprire quel discorso, o ci si sarebbe dovuto fare un migliaio di teorie, una più strana dell’altra, una più dolorosa dell’altra, una più dannatamente vera dell’altra.

Quello era un altro discorso, un altro squarcio di vita passata e vissuta. Un altro “se…”.

 

Remus si prese la testa fra le mani, emettendo un gemito ben udibile.

Si piegò, cercando di ritrovare un modo per respirare. L’aria sembrava rifiutare di entrare nei suoi polmoni.

Respirò affannosamente.

La vista gli si annebbiò. Il pavimento fra le sue scarpe cominciava a diventare maledettamente sfuocato…ancora una volta i pensieri ebbero la meglio sulle sua forza di volontà.

 

Ed Harry?

Chi pensava ad Harry?

Era tutto ben prestabilito, fin dal momento della sua nascita.

Sarebbe stata una vita felice, per tutti, nessuno escluso, neanche lui.

Buffo, come la volontà umana  può scomparire davanti all’immensità della potenza di una volontà superiore. Non importa di chi.

Quando programmi le cose, non vanno mai come vuoi che vadano.

Quasi come un crudele divertimento che ha pugnalato alle spalle, che ha colpito dove si era più fragili, e dove si pensava di essere più forti: il cuore.

Erano convinti.

Convinti che neanche la Morte, signora  e padrona indiscussa della Vita, avrebbe potuto spezzare quel legame. Oh, eccome se lo aveva spezzato.

Si era lentamente portata con sé i suoi amici, uno dopo l’altro, come una bambina che strappa uno a uno i fiori in un prato.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

 

Sospirò ancora, questa volta premendosi una mano sulla bocca per far tacere il rumoroso respiro.

Gli occhi lucidi e bagnati guizzavano da una parte all’altra incontrollabili.

Non gli più concesso di perdersi nei ricordi; la voce calma e pacata di Silente, lo riportò bruscamente alla realtà.

    “Permettimi di aiutarti” disse, sporgendosi dalla scrivania, come se volesse allungarvisi sopra; le sue mani erano appoggiate ben aperte davanti a lui, con cautela avvicinò, quel tanto che bastava per parlare piano, il suo viso a quello di Remus.

    “Permettimi di aiutarti” ripeté sussurrando guardandolo bene, captando ogni piccolo e apparentemente insignificante gesto automatico dell’uomo, per provare a prevederne la reazione.

Remus restò in silenzio, dondolandosi leggermente sulla sedia avanti e indietro, come un bambino triste a cui è stato negato un regalo.

Dopo qualche secondo di silenzio, Remus si bloccò sulla poltroncina, restando però immobile e respirando profondamente.

    “Sono stanco di piangere” disse in un sussurro, tanto che Silente fece fatica a sentire.

Il giovane mago scosso lentamente la testa con gli occhi fissi al pavimento.

    “…sono stanco, voglio che finisca” continuò senza alzare lo sguardo. “…non ce la faccio più”.

Silente non si mosse.

    “Il destino ora ruota attorno a te, Remus” disse pacato. “Senza di te, anche l’ultimo briciolo di speranza e luce in questo ormai mondo di ombra si spegnerebbe…è una cosa che non puoi permettere” continuò il preside, mormorando.

Remus scosse nuovamente la testa, apparentemente non curante delle parole di Silente.

    “Volevo solo che tutto rimanesse così…non volevo che cambiasse…” disse l’uomo, come se fossero parole scollegate tra loro, senza senso.

    Ma tu non potevi far nulla per evitare il cambiamento…”.

    “Volevo che rimanesse così…perché non è rimasto così?”.

    “Non è colpa tua…non sei in difetto..”.

Remus alzò di scatto la testa, come se si fosse svegliato da quell’improvviso stato di apatia.

    “Non sono in difetto?” chiese con voce simile ad un ringhio. “Non sono in difetto? Ho lasciato morire i miei amici, non sono stato capace di salvarli, e mi è stata affibbiata la penitenza più grande che ci potesse essere…sopravvivere per respirare in un mondo privo della loro presenza, delle loro risate, dei loro sentimenti…” urlò, scattando in piedi, rovesciando la poltroncina, che cadde con un suono sordo sul pavimento.

Remus si diresse a passo svelto verso la porta, ma a metà strada ci ripensò, bloccandosi.

Rimase di spalle a Silente, respirando affannosamente, non rendendosi ancora conto del suo gesto.

Silente era rimasto immobile aspettando la fine di quello sfogo.

    “Tu devi essere forte” disse con un tono che cercava di velare la sua tristezza.

    “Sarebbe solo uno spreco di energie” disse Remus con voce ferma.

Silente inarcò un sopraciglio.

    “Harry sarebbe uno spreco di energie?” chiese, facendo una domanda di cui sapeva già la risposta.

Remus rimase in silenzio.

    “Allora?” cercò di spronarlo il preside.

    “No, certo che no…” disse Remus accovacciandosi su se stesso, schiacciato dal peso della situazione.

Silente si addolcì, aggirando la sua scrivania per dirigersi dall’uomo.

Si accucciò accanto a lui, posandogli una mano sulla testa, piegata in un pianto liberatorio.

Tra i forti singhiozzi, Remus cercò di parlare, doveva spiegarsi.

    “Io non volevo farlo soffrire…quel ragazzo…” sussurrò in un mormorio quasi incomprensibile.  “Volevo…fosse felice…ci stavo riuscendo…”.

Silente annuì anche sapendo che Remus non poteva vederlo.

    “Hai paura. E’ comprensibile. Hai paura di perdere anche lui” disse abbassandosi per parlargli nell’orecchio.

    “Il cerchio del mio immenso fallimento si chiuderebbe del tutto…” singhiozzò.

Silente decise di agire, senza più attendere; Remus era un uomo adulto e pieno di esperienza.

    “E’ per Harry che devi essere forte, altrimenti chi avrà…se non te?” disse con voce atona.

    “Lo so…ma…ma non ce la faccio…” farfugliò.

Silente sospirò guardandolo, cercando un momento di pensare alla miglior cosa da fare.

    “Sirius” disse il preside, provando con una terapia d’urto.

Remus scosse violentemente la testa.

    “No! Non quel nome, la prego…quel nome significava affetto,  protezione e amicizia, ma adesso è quel nome che ha dato origine a tutto questo, come una reazione a catena” disse.

    “No, Remus…quel nome è la causa della vostra sofferenza, ma ti prometto che arriverà un giorno nel quale quel nome non significherà più dolore, ma rievocherà ricordi felici, com’è giusto che sia” continuò il preside, imperterrito.

Remus scosse nuovamente la testa.

    “Non posso credere che se ne sia andato lasciandomi qui da solo” disse con voce spezzata dai singhiozzi.

    “Tu non sei solo, c’è Harry, lui ha bisogno di te, e tu di lui…” Silente appoggiò una mano dalle lunghe dita affusolate sulla spalla tremante di Remus.

    “Per colpa mia, solo per colpa mia è successo…Era mio compito e dovere, stargli vicino dopo la sue morte, guidandolo pian piano verso l’uscita da quel baratro nero senza fine…condurlo verso una nuova luce, ma…” singhiozzò.

    “…ma può solo chi ne è già illuminato…hai fallito solo perché in questo momento stai soffrendo anche tu…” completò Silente al suo posto. “L’unica soluzione Remus, è non arrendersi…non arrendersi mai…”.

Silente ammiccò un occhio, cercando di incoraggiarlo a trovare se stesso.

    “Andrete avanti insieme, ritrovando quella strada insieme, gli starai vicino, perché ha bisogno di te, quanto tu di lui…se lo abbandoni adesso, perché senti di non potercela fare…lo tradirai, così come distruggerai l’ultimo briciolo di speranza che sono sicuro ci sia ancora nel suo cuore; non lasciarlo Remus, non lasciarlo e lui non lascerà mai più te” finì Silente con un dolce sorriso.

Remus si passò con un gesto nervoso la mano sugli occhi, per asciugare le lacrime che gli annebbiavano la vista.

Respirò profondamente e alzò lo sguardo verso l’alto, fino ad incrociare i suoi occhi con quelli azzurri del preside.

Annuì lentamente, ma convinto. Si alzò dalla sedia, tremante.

Silente gli si avvicinò, e prima che potesse fare o dire qualsiasi cosa, gli mise delicatamente le mani sulle guance, in modo da guardarlo bene dritto negli occhi.

    “Non fallirai” mormorò scuotendolo leggermente. “Non fallirai”.

Remus non si mosse, si limitò a fissarlo un po’ perplesso.

    “Come fa ad esserne sicuro?” chiese non distogliendo lo sguardo da quello fermo del preside.

Silente chiuse gli occhi per un attimo, respirò e gli riaprì subito dopo.

    “Diciamo che so vedere nel cuore delle persone…” disse in tono ironico, mentre un sorriso  faceva capolino sotto la candida barba. “So leggere la loro anima e interpretare la loro vera natura” continuò.

Dopodiché lasciò andare Remus, che si mise una mano sulla bocca per coprire un timido sorriso; abbassò per un momento lo sguardo, non sapendo cosa dire.

    “…Solo che continuerai a lottare” disse Silente per lui, sorprendendolo.

    “Te l’avevo detto, che so leggere nel cuore delle persone” disse ammiccando e sorridendo.

Remus si abbandonò al primo vero sorriso dopo molto tempo. Il suo viso appariva anni più giovane.

Strinse forte la mano di Silente, chiudendola tra le sue.

    “Grazie” mormorò abbozzando un sorriso. “Grazie per tutto”.

    “E’ stato un piacere, Remus, è stato un piacere…” disse, dando una pacca sulla spalla dell’uomo e tornando alla sua scrivania.

Remus annuì convinto. Quello che era appena successo gli aveva infuso una certa sicurezza; Silente aveva un potere magnetico.

Accennando un cenno con il capo, si voltò, dirigendosi verso l grossa porta in legno.

Era con la mano sulla maniglia, quando udì la voce di Silente chiamarlo.

    “Ah, Remus?”.

Il mago si voltò.

Silente sorrise da dietro la scrivania. “Porta i miei più cari saluti a Harry”.

 

***

 

 

Ciao a tutti!

Finito anche il settimo capitolo! Spero possa esservi piaciuto!

 

Grazie (in ordine di recensione) a Morgan Snape, Joy e lady hawkeSiete fantastiche Grazie! (Le cose che avete detto mi hanno fatto arrossire non poco ^///^)

 

Alla prossima!

 

Valeria

 

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Vale3