Giochi di Ruolo > D&D - Forgotten Realms
Segui la storia  |       
Autore: NPC_Stories    09/09/2020    0 recensioni
Questa non è propriamente una storia, è una raccolta di informazioni inventate da me sul territorio di Silverymoon, messe in chiave di libro di divulgazione storica e accademica. Si tratta di un libro che, nella mia campagna di Pathfinder, i miei giocatori stanno cercando... perché in mezzo a tante informazioni poco interessanti ma vagamente comiche potrebbe esserci qualcosa che gli interessa.
Per chiunque altro questo scritto è solo un pezzo di lore homebrew che può servire o non servire, ma ho cercato di coniugare qui la massima "non ci sono casate nobili di Silverymoon" con "ci sono magioni di nobili nella città di Silverymoon", oltre alla naturale utilità di avere dei nobili che rompono le palle nella propria campagna.
E di campagna si tratta, in effetti, letteralmente... piccola nobiltà rurale.
Non è una storia emozionante, al massimo fa sorridere, o può far sorridere il fatto che qualcuno abbia passato ore a scrivere la storia araldica fittizia di famiglie fittizie.
Genere: Fantasy, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Forgotten stories of the Forgotten Realms'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Casata Akhenas


Status: Baroni
Anno di nomina: 719 DR
Capostipite: Ambrosius Akhenas
Origine: Due fonti attestano che Ambrosius Akhenas venisse “dall’est”, non meglio precisato
Territorio: Dieci contadi contigue nel nord-est
Motto: sconosciuto
Simbolo: Una falce nera in campo oro


Ambrosius Akhenas (ca 680-730 DR) fu un condottiero senza fissa dimora e con discreti mezzi personali, che si trasferì a Silverymoon quando il sopraggiungere della mezza età gli fece intendere che la carriera del soldato di ventura non era più consigliabile. La data esatta del suo arrivo in città è sconosciuta, si presume fra il 710 e il 715 DR.
Si arruolò nella guardia cittadina per avere di che vivere[1] e si sa per certo che si sposò e mise su famiglia negli anni seguenti. Nel 719 DR prese parte alla difesa della città quando i demoni provenienti da Myth Drannor osarono attaccare Silverymoon e riportò una brutta ferita che gli valse il soprannome crudele di Ambrosius mezzanappa[2].
Per le sue gesta eroiche venne ricompensato dall’Alto Mago Ederan Nharimlur con l’assegnazione di un vasto ma longilineo appezzamento nel nord, sul confine nord-orientale del territorio rurale della città. Insieme ad esso venne la nomina al rango di Barone. La scelta fu molto oculata perché Ambrosius era prima di tutto un guerriero che per tutta la vita aveva guadagnato più competenze che riconoscimenti, quindi la nomina blandì il suo ego e rafforzò la sua lealtà verso Silverymoon.
Il suo territorio era roccioso e ben poco fruttuoso - poco male, stando alle fonti dell’epoca il buon Ambrosius non avrebbe saputo contare fino a dieci usando entrambe le mani - ma era il più esposto ai pericoli delle colline, quindi quale persona migliore di un leale condottiero per proteggere i confini del territorio?
Alla casata non venne mai chiesto di versare tasse sul raccolto, che era invero appena sufficiente a sostentare i contadini, dunque non si può definire gli Akhenas dei veri e propri Contabili.
Ambrosius crebbe il suo unico figlio come un vero guerriero. Alla morte del padre, il giovane nuovo barone diede seguito alla tradizione militare della famiglia, facendo costruire alcune piccole torri di guardia lungo quello che un tempo era il confine dei territori della città. La maggior parte di questi torrioni oggi sono in rovina, ma un paio sono ancora agibili e usati come luogo di riposo dai viaggiatori e dai soldati diretti a Khelb.
Fu sempre il figlio di Ambrosius Akhenas a scegliere come simbolo di famiglia una falce nera, che simboleggia la morte sul campo di battaglia ma anche il raccolto, su sfondo dorato, che simboleggia un campo di grano. La falce ha la doppia valenza di portatrice di morte e portatrice di vita.

La famiglia si estinse nell’anno della Maledizione [882 DR], combattendo in prima linea nella guerra contro gli orchi che poi calarono fin quasi a Silverymoon.
L’anno seguente il Censimento indetto dal nuovo Alto Mago non reca traccia della famiglia Akhenas.
In seguito al censimento anagrafico ne fu condotto uno riguardante le proprietà rurali; la magione degli Akhenas venne minuziosamente ispezionata e i loro cimeli e documenti sfuggiti alla devastazione furono catalogati e archiviati nell’appena inaugurato Vault of the Sages, divenendo alcuni fra i primissimi documenti ivi contenuti.



[1] cfr. raccolta di lettere di Ambrosius Akhenas alla sorella, conservata negli archivi del Vault of the Sages
[2] una nappa è mazzetto di fili (di seta, lana o cotone) utilizzato come ornamento di tende o componenti d’arredo, ma per la sua natura pendula e crinita era all’epoca usata come metafora per l’organo genitale maschile





Bibliografia:

- Lettere di Ambrosius Akhenas alla sorella, raccolta di originali, reperibile al Vault of the Sages
- Cronache della guerra contro i demoni nell’anno del Lord Perduto [719 DR], autore presunto Nigellus Blark, segretario di lord Ederan Nharimlur, reperibile al Vault of the Sages
- Nuovo Censimento anagrafico dell’anno del Giuramento del Gigante [883 DR], volumi 1-3, reperibile al Vault of the Sages
- Nuovo Censimento rurale dell’anno delle Frecce Cantanti [884 DR], volume 1, reperibile al Vault of the Sages


   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Giochi di Ruolo > D&D - Forgotten Realms / Vai alla pagina dell'autore: NPC_Stories