Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Mari Lace    14/10/2020    2 recensioni
Raccolta disomogenea per il writober, tema cambiamento.
#Dracoctober
Draco & Teddy: #26, #11, #12, #16
«Zio Draco» lo chiama, una volta a letto. «Ti piacerebbe fare il cameriere?»
Draco & Katie: #1, #4, #25, #28
«Non voli più, Malfoy?»
I suoi occhi bruciano più del Marchio.

What-if con Draco nell'Ordine [Draco & Neville]: #9, #14, #18, #19, #27, #29, #31
Che dovrebbe dirgli, che se la sua vita deve cambiare in ogni caso allora per una volta preferisce assumerne lui il controllo senza mettersi alla cieca in mano ad altri?
Draco/Luna: #2, #5, #8, (#12), #21, #24, #31
Draco la fissa stupito. Un bivio? Ride amaramente – certo, come no.
«Perché ridi? C’è sempre una scelta» continua la ragazza, osservandolo con curiosità.

Draco/Astoria: #3, #7, #13, (#17), #30
«Mamma mischiava le meringhe nella panna» [...]
Non è tristezza, non più – il dolore si è addolcito in nostalgia.

Draco & Penny: #6, #17
Penelope Light si ferma poco distante da lui. «Sei ferito?» domanda, ma Draco scuote subito la testa: non è importante.
«È questo che significa crescere?» chiede invece, fissandola quasi con rabbia.

+ Scorpius, Pansy, Andromeda, altri.
Genere: Angst, Fluff, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het | Personaggi: Draco Malfoy, Katie Bell, Luna Lovegood, Neville Paciock, Teddy Lupin | Coppie: Draco/Astoria, Draco/Luna
Note: Missing Moments, Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti, Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Vita

Vita.

 

«Combatti con noi».

Lui, combattere con qualcuno?

Ha sempre combattuto dietro (compagni più grossi) o per (Lord Voldemort), mai con. Alla pari.

Gli viene da ridere, ma non lo fa.

Quasi si aspetta che da un momento all’altro sia Paciock a prorompere in una risata (amara, crudele) e dire che, com’è ovvio, scherzava – non avviene.

«È una presa in giro?» domanda, rigido.

Non lo è, lo capisce dal fuoco freddo negli occhi dell’altro; Paciock non risponde.

 

«Mi stai chiedendo di cambiare vita, Paciock!» sbotta la terza sera che si vede reiterare l’invito. Non può semplicemente lasciarlo in pace? Si sente già abbastanza patetico da sé, senza che glielo facciano pesare. «Non è così semplice» aggiunge, scosso, fuggendone lo sguardo.

«L’abbiamo fatto tutti». Neville assume il tono di chi afferma l’ovvio. «O pensi che noi Grifondoro affrontassimo una guerra così, tra una lezione e l’altra?»

Se ne va, lasciandolo a riflettere, contento di quell'ultima provocazione.

 

Entra nella stanza a testa bassa, facendo del suo meglio per evitare Potter e Weasley (Granger non è lì). Stranamente Paciock è seduto sul lato opposto al loro, così Draco si affretta a raggiungerlo e si siede al suo fianco ignorando ogni sguardo.

Dopo pochi attimi di silenzio, la discussione riprende.

«Sei venuto» bisbiglia Neville, fin troppo soddisfatto.

Che dovrebbe dirgli, che se la sua vita deve cambiare in ogni caso allora per una volta preferisce assumerne il controllo senza mettersi alla cieca in mano ad altri?

Non ha dimenticato lo shock di vedersi voltare le spalle da Tiger, il panico per una certezza che crolla. Non accadrà più, non deve accadere.

«Mi annoiavo» mormora, scrollando le spalle.

«Non è un gioco, Malfoy».

Draco ghigna amaro. «Lo so».

 

 

 

NdA

In pratica Draco ha “cambiato vita” in quasi ogni flash di questa raccolta, ma credo che questa what if? sia comunque quella che vede, per forza di cose, il cambiamento maggiore. L’ho quindi recuperata, cogliendo al balzo l’occasione di approfondire la situazione presentata in “Coinquilino” – spero che non vi sia parsa un’inutile ripetizione.

Ah, una cosa: nonostante sia una what if?, non ho voluto rinunciare a quello che immagino come un vero e proprio shock per Draco: quando a fine settimo Tiger (e Goyle? passivamente?) sfuggono al suo controllo. Naturalmente in quest'universo quella scena non può esserci stata, ma ho immaginato che ce ne fosse una simile (qualcosa come Tiger che gli urla che lui e suo padre non valgono più niente e si rifiuta di fare la guardia sotto Polisucco verso la fine del sesto, magari, o che gli volta le spalle quando lo vede scappare alla fine).

Grazie per aver letto, un bacio!

Mari

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Mari Lace