Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: PurpleLove    21/12/2020    1 recensioni
Anno 2009, Minerva è davvero stanca e vuole ritirarsi. E chi meglio della sua ex pupilla Hermione Granger per sostituirla?
La vita di Hermione sta per cambiare, lascerà le sue certezze per riscoprire se stessa e andare incontro al suo futuro.
Capirà così che i soli libri non sono abbastanza per essere felici.
----------
Questa storia era già stata scritta e pubblicata dal 2011 al 2015, ho deciso di riscriverla da capo
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Hermione Granger, Nuovo personaggio, Severus Piton | Coppie: Hermione/Severus
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 11


Harry accolse preoccupato l'amica.

Nonostante l'espressione in volto fosse fintamente tranquilla, percepì che l'amica era sconvolta.

-Hermione! Cosa succede?-

La donna si girò un momento verso la porta dalla quale era appena entrata, con il terrore di veder entrare Severus da un momento all'altro.

-Non qui, Harry. Andiamo nel mio appartamento.-

Harry si alzò sempre più confuso. Cosa stava succedendo?

Tuttavia aspettò che l'amica lanciasse un Colloportus all'entrata delle sue stanze prima di esternare finalmente i suoi pensieri.

-Che succede? Non ti ho mai visto così stravolta!-

Lei si sedette su una poltroncina, invitando l'altro a sedersi a sua volta.

-Harry... sono innamorata.-

-Innamorata? E di chi?-

Hermione si fece piccola piccola, portando le ginocchia al petto.

-Severus.-

-Severus?! Bè.. non posso negare di esserne sorpreso, ma sono felice per te, per voi. Del resto era ora che...-

Hermione lo fermò con un gesto della mano.

-Quello che voglio dire è che IO sono innamorata di lui. L'altra sera l'ho baciato... e lui mi ha respinto. Poi oggi, quando mi ha convocato, mi ha detto che in realtà lui non voleva respingermi. Mi ha fatto vedere un incantesimo...tua madre... ma che non era proprio tua madre... anche se lo era, ma non lo era!-

Harry si avvicinò all'amica posandole una mano sul braccio, cercando di farla tranquillizzare.

-Oddio che casino che sto dicendo... non ha un senso logico!-

-Non ti preoccupare, credo di aver afferrato il senso del discorso. Ma c'è una cosa che non capisco... cosa posso fare io per te?-

Lei alzò la testa dalle ginocchia, rifilando ad Harry un'occhiata risoluta.

-Delle risposte.-

-Risposte?-

-Sì, risposte. Vorrei che tu mi raccontassi di cosa accadde dieci anni fa, di come voi due avete legato. Ci sono dei particolari che non capisco, soprattutto il ruolo tuo e di tua madre.-

L'amico si accomodò meglio sulla sua poltrona, cercando di appellare alla mente i ricordi che gli sarebbero serviti.

-Va bene Hermione, ma è una storia lunga.-

-Per lui sono pronta ad ascoltarne anche cento.-

Così Harry iniziò il suo racconto, riportando alla mente della donna sensazioni e sentimenti ormai persi nella memoria di dieci anni prima.

FLASHBACK
Il clima che si respirava in Sala Grande era alquanto irreale.

La gioia per la vittoria si mescolava al dolore per le perdite creando un caleidoscopio di emozioni contrastanti.

Harry teneva la mano ad una Ginny distrutta, troppo addolorata perfino per piangere, l'intera famiglia Weasley era avvolta da uno stato di shock per la perdita del loro figlio.
Ron, con lo sguardo perso nel vuoto, era abbracciato ad Hermione lì accanto al loro amico; Molly era inginocchiata davanti al cadavere di Fred, accarezzando il gelido viso del figlio.

Hermione accarezzava il viso del ragazzo tra le sue braccia, non sapendo come comportarsi.

Adesso che tutto era finito provava un senso di torpore e spossatezza, la mente svuotata e solo un senso di dolore per non saper come aiutare il ragazzo che amava ad affrontare quella triste situazione.

Mentre accarezzava le morbide ciocche di Ron, pensò che l'unico modo che aveva per aiutarlo fosse stargli vicina quanto più possibile.

Dal canto suo Harry era assalito da mille pensieri.

Si chiedeva se fosse veramente finito tutto, se adesso la sua vita sarebbe stata finalmente tranquilla.

Ringraziò mentalmente tutte le persone che gli erano state vicine, sia quelle attorno a lui che quelle che lo avevano lasciato.

Osservando George, senza un orecchio, chino sul corpo senza vita del gemello, non poté esimersi dal domandarsi dove fosse finito Piton.

Non lo aveva visto in giro, aveva anche chiesto agli altri se lo avevano incontrato o se avessero combattuto contro di lui, ma nulla.

Forse Voldemort lo aveva ucciso, o forse si era andato a nascondere per sfuggire alla giustizia.

Fu in quel momento che la McGranitt si avvicinò a lui.

-Signor Potter, Harry, due auror hanno trovato il professor Piton nella Stamberga Strillante. È svenuto e molto debole, ma vivo.-

Harry alzò lo sguardo fiammeggiante sulla donna.

Era vivo? Meglio, lo avrebbe ucciso con le sue stesse mani.

La preside parve capire il corso dei suoi pensieri.

-C'è una cosa che devi sapere... gli hanno trovato due fori sul collo. È evidente che è stato morso da Nagini. Stava per morire, ma Fanny l'ha guarito.-

Harry aveva uno sguardo confuso, non capendo cosa stava cercando di dirgli la donna. Insomma, non era importante che la fenice l'avesse guarito, lui era l'assassino di Silente.

-Harry, Fanny non avrebbe mai salvato l'assassino del suo padrone, non lo avrebbe mai salvato se non fosse uno dei “buoni”.-

Finalmente il ragazzo capì quello che la donna cercava di trasmettergli: Piton, per quanto assurdo potesse essere, non li aveva traditi e la fenice lo sapeva, per questo l'aveva salvato dalla morte certa.

Ma com'era possibile? Lui stesso lo aveva visto scagliare l'Avada Kedavra che aveva ucciso Silente.

Capì che era inutile stare ad arrovellarsi fra mille pensieri, c'era solo una persona che poteva raccontare com'erano andate davvero le cose, e quella persona giaceva in uno dei letti dell'infermeria.

-Professoressa mi porti da lui, la prego.-

La donna fece un cenno d'assenso con il capo scortando il ragazzo fuori dalla Sala Grande fino all'entrata dell'infermeria, custodita da due auror.

-Entri da solo, credo che sia giusto che sia lei a raccontargli della fine del regno di Tu.. di Voldemort. Seppur io creda che non costituisca un pericolo, ho in custodia la sua bacchetta e gli auror sono qua fuori per ogni evenienza. Buona fortuna Harry.-

Il ragazzo entrò silenziosamente nell'infermeria; nonostante ci fossero molte persone tra feriti e infermieri accorsi dal San Mungo, riuscì subito ad individuare il letto, in un angolo, dove giaceva il corpo dell'uomo.

Si avvicinò con cautela e prese ad analizzarlo.

Il corpo sembrava morto da quanto era immobile e pallido, solo il leggero movimento del torace gli fece capire che era ancora vivo.

Il volto era madido di sudore, i capelli formavano una macabra corona sul cuscino, il collo era bendato e così anche il braccio e la spalla sinistra.

Madama Chips si avvicinò ad Harry mettendogli una mano sulla spalla.

-Si riprenderà. Il veleno del serpente non è più in circolo e sarebbe bastata Fanny se non fosse per la maledizione.-

-Maledizione? Quale maledizione?-

-Vede signor Potter, Voldemort era così convinto di essere inattaccabile e invincibile da credere che l'unico modo esistente per sconfiggerlo fosse essere tradito da uno dei suoi seguaci. Così ha scagliato una maledizione sui marchi neri in modo che, in caso di sua morte, tutti i Mangiamorte in circolazione morissero con lui.

E visto che Lui, grazie a lei signor Potter, è morto, la maledizione è scattata; Lucius Malfoy è morto poco fa tra atroci sofferenze, ben meritate oserei dire, la moglie è molto grave, forse non supererà la notte, mentre Draco guarirà presto.

Credo che la mortalità sia maggiore negli individui che possiedono il marchio da più tempo.-

-E come mai Piton è ancora vivo? Lui lo ha da moltissimi anni.-

-Penso sia a causa di Fanny. Le sue lacrime hanno costituito una barriera interna alla maledizione, ma riprendersi sarà piuttosto doloroso. A causa della potente battaglia magica all'interno del suo corpo non posso arrischiarmi ad usare incantesimi o pozioni.
Ha la febbre molto alta, sfiora i 41°, e il braccio e spalla sinistra sono ustionati, un'ustione diffusa dal Marchio Nero. Al momento mi limito ad impacchi freddi e ad un po' di essenza di dittamo, ma pochissima.
L'unica cosa positiva è che penso che non resterà traccia del Marchio sul suo braccio.-
 
Harry ascoltò pensoso il discorso della donna circa la salute attuale dell'uomo nel lettino accanto a lui.

Non sapeva come comportarsi, di certo non poteva parlare con Severus in quello stato.

Decise che la cosa migliore fosse aspettare, così fece per sedersi vicino al letto, quando l'infermiera gli intimò di riposarsi un po', vista la giornata pesante che aveva avuto.

Lo fece così stendere su un letto vicino e gli diede una pozione per dormire tranquillamente.

A mente lucida sicuramente avrebbe ragionato meglio.

Calò così la notte su quella gloriosa giornata del 2 maggio.

Il mattino seguente Harry fu svegliato da un gemito proveniente dal letto accanto.

Il professor Piton si stava muovendo convulsamente sul materasso, gli occhi spalancati e delle gocce di sudore ad imperlargli il volto.

Harry si spaventò a vederlo in quello stato e chiamò subito madama Chips che accorse frettolosamente.

-Oh cielo! Lo sapevo che non sarebbe bastato il dittamo! Potter spostati, devo dargli un tranquillante, altrimenti si strapperà le bende.-

-No... lui... Potter... qui...-

Piton stava straparlando ma Harry, sentendosi chiamato in causa, si avvicinò al letto circospetto.

-Potter...bacchetta...dammi...-

Era forse impazzito? Gli stava chiedendo la sua bacchetta, voleva forse ucciderlo in un ultimo rantolo di lucidità?

Harry vide con sgomento lo sguardo implorante che l'uomo nel letto aveva dipinto in viso e decise, spinto da una fiducia improvvisa, a passargli la bacchetta, stando attento che madama Chips non lo vedesse.

Piton lo ringraziò con gli occhi prima di portarsela alla nuca con mano tremante ed estrarre un lunghissimo filamento che Harry, capito cosa l'altro stesse facendo, provvide ad imbottigliare in una fialetta trovata sul comodino.

Piton svenne di nuovo.

Non riusciva a capire. Come mai Piton gli aveva voluto consegnare quei ricordi? E di che ricordi si trattava?

Corse alla ricerca della McGranitt, aveva urgente bisogno del pensatoio del professor Silente.

La trovò al settimo piano, nei pressi della Stanza delle Necessità, adibita ad ulteriore infermeria.

-Professoressa avrei bisogno di un favore, Piton mi ha consegnato dei ricordi e mi servirebbe il pensatoio del professor Silente per vedere di cosa si tratta.-

-Ma certo, Harry, seguimi. Devono essere ricordi importanti, non aspettiamo un momento di più.- Harry Potter nella sua vita da diciassettenne poteva dire di averne viste di tutti i colori, era convinto che nulla lo potesse stupire più.

Quella mattina di maggio dovette ricredersi.

I ricordi di Piton lo trascinarono in un vortice di emozioni e di immagini, ripercorrendo anni della vita dell'uomo, portando alla luce, finalmente, segreti che nessuno tranne Piton e Silente, sapevano. (*)

… Il primo incontro di Piton con sua madre...
… L'arrivo ad Hogwarts e lo smistamento che vide i due amici divisi...
… I litigi per le cattive compagnie frequentate da Severus...
… Severus, spinto dalla rabbia del momento, chiama Lily Sporca Mezzosangue...
… La preghiera a Silente affinché salvi i Potter...
… Il dolore per la perdita della donna amata e la promessa di proteggere suo figlio...
… I commenti acidi di Severus su Harry al primo anno, solo perchè in lui rivedeva costantemente il suo nemico di sempre, James...
… La promessa ad un Silente malato e morente di metter fine alla sua vita per salvare l'anima di Draco...
… Il sottile odio provato per Silente credendo di essere stata una pedina per mandare Harry al macello...
… Il perpetuo amore per Lily che dà forma al suo Patronus...
… Il Sectumsepra lanciato per errore su George, cercando di salvarlo da morte certa per mano di un altro mangiamorte...
… Severus che nasconde la spada nel laghetto ghiacciato della foresta di Dean...
… I pensieri di Piton pensando di essere in punto di morte nella Stamberga...

Piton aveva amato sua madre.
Piton era stato complice dell'assassinio dei suoi genitori.
Piton era imprigionato dal senso di colpa.
Piton aveva promesso di proteggere Harry, il figlio della sua Lily, ad ogni costo.
Piton era stato obbligato da Silente a promettergli di ucciderlo.
Piton aveva ucciso Silente, morendo anche lui dentro di sé.
Piton aveva rischiato di morire senza far sapere che grande uomo era stato.

Ma Piton era vivo.

Harry ebbe bisogno di riprendersi dopo tutte quelle informazioni.

Sentì nascere dentro di sé un sentimento di gratitudine e di stima verso l'uomo che pensava lo avesse ostacolato per tutti quegli anni.

-Allora Harry, qualcosa di importante?-

-Giudichi lei stessa professoressa.-

Le fece spazio vicino al bacile, congedandosi per fare ritorno in infermeria.

Aveva bisogno di risposte a domande che quei ricordi avevano scatenato in lui, e ne aveva bisogno subito.

Trovò madama Chips china sul letto dell'uomo, con una mano poggiata sulla fronte di lui.

-Come sta?- si informò lui.

-Molto meglio. La febbre finalmente è scesa a temperature accettabili, rispetto ai 40° di stamattina, e le ustioni stanno migliorando grazie al dittamo. Adesso dorme, ma appena si sveglierà dovrebbe essere già in grado di parlare.-

Il ragazzo ringraziò la donna e si sedette accanto al letto, lo sguardo fermo sull'uomo addormentato.

Quando Severus Piton aprì gli occhi si trovò davanti un Harry risoluto e deciso a sapere tutto fin nei minimi particolari.

-Perchè?-

Perchè non me l'ha detto?

E dal tono accorato nascosto in quella domanda, Severus seppe che il ragazzo non l'avrebbe più visto con gli stessi occhi di prima.

-Perchè, Potter?- la sua voce uscì flebile e leggermente roca, ma sempre screziata dall'acidità che lo aveva sempre contraddistinto.

-Pensavo che i miei ricordi fossero sufficienti a scagionarmi.-

-Lo sono, signore. Io vorrei solo sapere perchè non me l'ha detto. Avrei saputo mantenere il segreto...-

Piton fece una risatina ironica.

-Mantenere il segreto Potter? Devo ricordarle la sua totale incapacità in Occlumanzia? Voldemort non ci avrebbe messo più di mezzo minuto a capire tutto e a quest'ora saremmo tutti in grossi guai. Non farmi ridere, Potter, è stato molto meglio così.-

-Ma così ha rischiato seriamente di morire senza che nessuno sapesse, se ne rende conto? Ha rischiato di morire ricordato come vile traditore, invece del grande uomo qual è!-

-Per cosa Potter? Io non ho mai voluto la gloria, nemmeno quando seguivo Voldemort lo facevo per ambizione personale.-

Harry, per la prima volta, prese coscienza di un dato singolare; lui continuava a rimarcare il suo nome, o meglio il suo cognome, Potter.

Cinque lettere che sentiva pendere sul suo capo come la spada di Damocle.

Aveva visto nel pensatoio quanto fosse stato sgradevole suo padre nei suoi confronti e, aiutato anche dalla straordinaria somiglianza fisica, cominciava a capire perchè Severus lo avesse sempre trattato male: vedeva in lui il nemico di Hogwarts, l'uomo che gli aveva portato via l'unica donna che lui aveva amato.

-Signore... io volevo ringraziarla. Per tutto quello che ha fatto per me in questi anni.-

-Non l'ho fatto per te, Potter, l'ho fatto per...-

-Lily, lo so professore. Ma è me che ha salvato in tutti questi anni, quindi non mi potrà negare di ringraziarla come merita. Io sono felice che lei ami mia madre. Sono felice che Lily, seppur morta, possa averla aiutata a diventare un uomo migliore, a salvare la sua anima. Sono certo che se fosse qui la ringrazierebbe dal più profondo del cuore per tutto quello che ha fatto per me. Volevo anche chiederle scusa da parte di mio padre. Su di lui ho sentito molte storie da molte persone differenti, e tutte discordanti. Per quanto la riguarda, mi rendo conto che si è comportato in maniera veramente, se mi passa il termine, stronza, e io volevo chiederle scusa a nome suo. Quello che sto cercando di dirle è che io non sono mio padre. Avrò il suo cognome, avrò il suo aspetto, avrò perfino il suo nome, ma non sono lui. Io sono Harry, una persona che lei, seppur ha aiutato molto, non ha mai conosciuto. E mi rincresce sapere che nessuno dei due sappia veramente chi sia l'altro, nonostante i nostri trascorsi. Le chiedo solo questo, signore, una possibilità di farmi conoscere, e di conoscerla, davvero.-

Severus rimase colpito da quel discorso. Il giovane Potter gli stava chiedendo una possibilità.

Non era proprio quello a cui pensava mentre era sul sudicio pavimento della Stamberga?

Una seconda possibilità per lui, per Harry, per tutti.

Si schiarì un po' la voce, aveva deciso.

-Va bene Pot...Harry, avrai la tua possibilità, non farmi pentire di avertela concessa.-

Harry si illuminò di un sorriso sincero e solare porgendo la mano destra.

-Sono Harry Potter, per gli amici Harry, per i fan “Il-ragazzo-che-è-sopravvissuto”, per i nemici “Dannato Potter”. Ma lei mi chiami pure Harry.-

L'uomo lo osservò in tralice, indeciso se scoppiare a ridere o fare una faccia accigliata. Optò per una via di mezzo.

Sorrise leggermente, per la prima volta davanti ad Harry (e forse davanti a chiunque), prima di porgere anche la sua stringendo la mano che gli veniva offerta.

-Piacere Harry, io sono Severus Piton, per te Severus, per tutto il resto del mondo magico (per il momento) Colui-che-ha-tradito-e-ucciso-Silente. Stato attuale: disoccupato.-

Madama Chips non scordò mai la scena irreale che trovò quando varcò la porta in quel momento.

Severus ed Harry ridevano. Insieme.

Ovviamente l'amicizia tra i due non nacque subito, troppi pregiudizi da spazzare via.
Settembre vide molte novità. La Gazzetta del Profeta pubblicò diversi articoli su Severus Piton, “uno dei più grandi eroi del nostro secolo”, lo chiamavano.

Ad Hogwarts tornò la pace, Harry e i suoi amici ripresero gli studi per i M.A.G.O e Piton, per volere del Ministro della Magia, riprese il suo ruolo di preside.

L'amicizia tra i due si cementificò mediante lunghe chiacchierate che permisero ai due di scoprire molte qualità l'uno dell'altro, sgretolando i pregiudizi che si erano creati negli anni passati.

Fu una sera di novembre che Harry chiese a Severus quello che da molto tempo voleva sapere.

-Parlami di lei per favore. Com'era di carattere, che aspetto aveva, della vostra amicizia. L'ho vista nei tuoi ricordi ma ci terrei veramente tanto che tu me la raccontassi.-

L'altro si mosse leggermente a disagio sulla poltrona, ma alla fine lo accontentò.

-Lei era... Lily. Era una ragazza solare, sempre pronta ad aiutare gli altri. Ma era anche coraggiosa e orgogliosa, molto orgogliosa. A pensarci bene tu le assomigli veramente tanto come carattere... Per l'aspetto fisico, bè lo saprai, aveva i capelli rossi come un tramonto d'estate, gli occhi verdissimi come la giada e la pelle molto chiara.
Mmm... se ti faccio vedere una cosa prometti di non andarlo a sbandierare ai quattro venti?-

-Ma certo! Per chi mi hai preso?-

Severus gli riservò uno sguardo che diceva “ti ho preso per quello che sei”, ma decise di fidarsi.

Si portò la bacchetta al petto, sotto lo sguardo curioso di Harry.

-Cor Evocatio-

Il volto di Lily Evans (perchè lui non l'avrebbe MAI chiamata Lily Potter), prese forma davanti ai due.

-Ecco, Harry, questa era tua madre.-

Il ragazzo osservò sbalordito il viso della donna, cercando di accarezzarlo.

-Non la puoi toccare Harry, è solo un'immagine.-

-È... è straordinario Severus... ma che incantesimo è? Non l'ho mai sentito.-

-Potter, dispero che tu conosca tutti gli incantesimi esistenti, ma devo dire che hai visto giusto. Questo incantesimo l'ho creato io.-

-L'hai creato tu?!-

-Come mai così sorpreso? Non sono mica capace solo di mescolare un pentolone, sai?-

-E come funziona? Ti mostra chi vuoi?-

Il ragazzo era sinceramente interessato, poteva vedere il viso di tutti quelli che non c'erano più? Severus scosse la testa.

-Ecco questo è il lato di Potter. Mai studiato latino, Harry? Cor Evocatio significa “evocazione del cuore”, ovvero ti mostra la persona di cui sei innamorato con tutto il cuore.-

Harry rimase leggermente deluso alla notizia.

-Quindi se io eseguo questo movimento- si portò la bacchetta al petto ruotandola nel modo che aveva visto prima fare al mago più grande -e pronuncio la formula dovrebbe apparirmi il viso della persona che amo? Posso provare?-

-Prova...-

-Cor Evocatio-

Il volto sorridente di Ginny si affiancò a quello di Lily.

-Bè Harry, decisamente ci piacciono le rosse!-

FINE FLASHBACK

Hermione aveva ascoltato attentamente il racconto di Harry fino alla fine.

Sentiva dentro di sé una felicità immensa! Severus non era più innamorato di Lily, o per lo meno non del tutto, l'incantesimo lo mostrava chiaramente.

-Quindi... se l'immagine evocata da Severus avesse i capelli rosso scuro, ricci, e occhi marroni vorrebbe dire che sta dimenticando Lily?-

-Riccia e occhi castani?! Davvero? Bè credo che sì, l'immagine si stia trasformando...-

-... In me.-

Finì lei, sorridendo raggiante all'amico che le restituì un sorriso, sinceramente felice per lei.

-Grazie Harry, mi sei stato davvero d'aiuto! Resta pure se vuoi, ma io devo andare.-

-Dove?- ma dentro di sé già sapeva la risposta.

-Vado a prendermi la mia fetta di felicità!-

La donna uscì quasi di corsa dal suo appartamento, bussando alla porta di Severus, senza ricevere risposta.

Dove si è cacciato? Sarà ancora nello studio? Si chiese imboccando il corridoio che portava allo studio.

Severus, nel frattempo, stava ancora meditando su quello che aveva fatto.

Si era esposto molto mostrando l'immagine della Lily/Hermione alla donna. Sperava che lei lo avesse capito, che per lo meno gli avesse chiesto spiegazioni.

Invece lei era scappata, nemmeno avesse visto il fantasma di Voldemort invece che quello di Lily. Oh sì, mi sto proprio innamorando della persona giusta, pensò amaramente.

Sentì qualcuno bussare alla porta ed una nuova scintilla di speranza si accese il lui.
Aprì la porta quasi di scatto, con la paura di non trovar nessuno dall'altro lato.

Hermione era di fronte a lui, il fiato corto di chi ha corso per due piani, le guance in fiamme, gli occhi sorridenti.

-Dobbiamo parlare.-
 


(*) Mi sono riletta il capitolo dei ricordi di Severus nei Doni della Morte per farmi un riassuntino. Questi sono alcuni dei ricordi ai quali ho aggiunto l'ultimo di mia invenzione (quello nella Stamberga quando sta per morire).
 

PurpleLove's Corner
Buongiorno a tutti! Spero che il capitolo vi piaccia, devo dire che io ci sono un bel po' affezionata.
Mi sono sempre detta che Severus, se avesse fatto lo sforzo di conoscerlo davvero, avrebbe adorato Harry. xD
Nel prossimo capitolo vedremo, finalmente oserei dire, l'evolversi positivamente della relazione tra i nostri due amati piccioncini innamorati!

Baci a tutti
Chiara
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: PurpleLove