Videogiochi > Professor Layton
Segui la storia  |       
Autore: Samurai Riku    01/02/2021    1 recensioni
In questa nuova avventura il Professor Layton e Luke andranno in soccorso della giovane Tracey Layton, nipote del rinomato archeologo, ed insieme tenteranno di venire a capo del mistero che sconvolge la routine del pittoresco borgo di Awen.
Genere: Avventura, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Emmy Altava, Hershel Layton, Jean Descole, Luke Triton
Note: OOC, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Riemersi dalle profondità dell’arido bacino il primo passo fu recuperare Amelia. Come aveva detto Descole la trovarono adagiata in uno stato di semi-incoscienza in una delle stanzette della torre ovest usata come magazzino. Stava bene, era solo un po’ intontita e confusa, con pochi e frammentati ricordi dell’ultima settimana.
Successivamente venne informata la polizia di quanto accaduto e l’Ispettore Lancil fu più che lieto di collaborare un’ultima volta con l’eminente archeologo per controllare le condizioni della cripta segreta e mettere in sicurezza il posto.
Una volta che tutto fu avviato verso la giusta risoluzione Il Professor Layton e Luke furono pronti per far ritorno a Londra, salutando la ragazza che li aveva coinvolti in quell’avventura al limite dell’arcano, e quel borgo suggestivo e unico, a metà tra storia e leggenda, tradizione e mistero, arte ed alchimia, già nel cuore dell’archeologo da tempo ed ora sarà un ricordo prezioso anche per il suo giovane apprendista gentiluomo.
 

 
Un paio di settimane dopo, in un soleggiato pomeriggio di fine maggio, Luke era intento a fare ordine nell’ufficio del professore, mentre questo proseguiva una lunga catalogazione di reperti. Una leggera brezza entrava dalla finestra, agitando le pagine dei libri aperti e i fogli di relazioni e ricerche tenute assieme da piccole graffette, facendo risuonare il loro melodioso frusciare per il locale illuminato dai caldi raggi del sole.
«Ecco fatto, ora sì che è tutto a posto!» Luke osservò soddisfatto il proprio operato.
«Te ne sono molto grato Luke, ma non eri obbligato.»
«Come suo allievo è mio dovere impegnarmi al massimo e almeno così evitiamo di inciampare nelle sue cianfrusaglie.» commentò con un tono più aspro di quanto un apprendista dovrebbe fare con il proprio mentore, ma l’amicizia che si era sviluppata tra i due permetteva molta più confidenza.
Hershel Layton abbozzò un sorriso mal celando un lieve imbarazzo «Colto in castagna.»
«Professor Layton, ha un po’ di posta!» Emmy irruppe nello studio sventolando un pacco di buste. Poi spostò lo sguardo per il locale «Oh, ben fatto Luke! Sei stato preciso e veloce, sento il mio ruolo di assistente numero uno davvero minacciato!»
«Ed è proprio così, Emmy! Vedrai se non ti batterò!»
Lei raggiunse il professore alla scrivania, porgendogli la posta ritirata, senza perdere l’occasione di stuzzicare il piccolo Triton «Se è una sfida la accetto!»
«Su, su, non ce n’è bisogno. Conservate l’energia per qualche compito davvero importante.» posò la piccola statuetta che stava esaminando e si mise a sfogliare le lettere, controllando il mittente di ognuna. Ne accantonò qualcuna soffermandosi su una missiva che attirò subito la sua attenzione «Oh, questa la manda Tracey.»
«Non mi dica che è successo altro ad Awen!» proruppe Luke già preoccupato per il contenuto della lettera.
«Lo scopriamo subito.» posò il resto della posta e prendendo un tagliacarte dal primo cassetto aprì la busta con cura, estraendone il contenuto.
La lettera era piegata in tre parti, scritta in una bella grafia.
 
«Caro zio Hershel,
spero che tu e Luke stiate bene.
Non è passato molto dal nostro ultimo incontro
ma volevo aggiornarti sulla situazione ad Awen.
La neve sta iniziando a sciogliersi, almeno nelle prime zone in cui è comparsa!
Le attività artistiche hanno ripreso a pieno ritmo e il clima festoso è tornato a scaldare il cuore di tutti!
L’ispettore Lancil ha preso molto seriamente la difesa e la custodia dei segreti di Awen e, dopo aver riparato il muro della scuola,
lui e un gruppo di araldi scelti (come adora definire la sua squadra)
si occupano giorno e notte della sorveglianza della cripta.
Hanno anche scoperto dove sbocca il canale attivato da Excalibur, ovvero in un’altra grotta sotterranea zeppa di cunicoli e rivoli d’acqua. Probabilmente è proprio da lì che l’acqua ha raggiunto la cripta, come avevamo ipotizzato!
Un altro mistero risolto, insomma!
Inoltre di quel Jean Descole non vi è nessuna traccia.

Le indagini sono andate avanti per un bel po’, ma pare sia svanito nel nulla, con la guaina di Excalibur per di più.
Spero solo che non riprovi a sottrarre la spada una seconda volta!
Oh, ti domanderai come faccia a sapere tutto questo, vero? Ma sono certa che ti sarai anche già dato una risposta.
… Esatto, papà!

È tornato a casa da poco e appena gli ho raccontato quanto è accaduto si è subito messo a interrogare persone e raccogliere prove, pronto a scrivere una storia eclatante da inserire nel suo libro su Awen.
Non preoccuparti, mamma ed io siamo riuscite a convincerlo ad accantonare questa idea, così da preservare il segreto.
Penso che questo sia tutto, sono felice che si sia risolto tutto per il meglio, grazie anche a te e a Luke! Oh, ovviamente anche alla tua assistente a Londra!
Spero di rivedervi presto e di conoscere anche lei!
Magari per le vacanze estive verrò a trovarvi, che ne dici?
Un abbraccio,

a presto!

Tracey»
 
Il resoconto tolse qualche dubbio all’archeologo, lieto nel sapere che tutto si era concluso per il meglio, che il borgo si stava riprendendo e che la sua famiglia stava bene. La nipote pareva aver mantenuto il suo spirito grintoso e con quelle parole era riuscita a trasmettere un positivo messaggio di ripresa e rinascita.
Che fosse proprio questo ciò a cui si riferiva l’ultimo messaggio lasciato in tempi passati? Nonostante gli eventi inaspettati e le peripezie Awen era rinata, infondendo il suo soffio ispiratore nell’animo dei suoi abitanti e come un tempo sorta dal fondo di un lago prosciugato, era nata nuovamente con una rinnovata vitalità.
Il tono scanzonato della missiva aveva strappato un sorriso a Layton, lieto più di ogni altra cosa, di constatare come Tracey e i suoi genitori sembravano star bene e aver ripreso la loro quotidianità.
In cuor suo sperava anche lui di rivederla presto.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Professor Layton / Vai alla pagina dell'autore: Samurai Riku