Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Legar    07/12/2021    12 recensioni
Hermione Granger deve partecipare a una rimpatriata di Natale organizzata dal professor Lumacorno e ci ritrova il suo vecchio compagno di scuola Blaise Zabini.
«Non te ne sei ancora accorta, signorina Granger? Le discriminazioni non sono più di tendenza.»
«È la tua buona azione di Natale?»
«Cosa posso dire, mi piacciono le feste.»
«Va bene, ti ringrazio. Ora, se vuoi scusarmi…»
«Hai della pubblicità positiva da conquistare, stasera.»
«Cosa?»
«L’ultimo dei mariti di mia madre era un grosso investitore del Profeta. Pensi che questa conversazione ora ti possa interessare?»

[Partecipa al Calendario dell'avvento indetto da Coraline sul forum Ferisce più la penna.]
Genere: Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Blaise Zabini, Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Per Rosmary,

con l’augurio che queste feste siano belle

come per Blaise e Hermione.

 

 

 

 

Il calice delle feste

 

 

Ci si aspetterebbe che una personalità delle istituzioni nella sua posizione possa permettersi di saltare un evento mondano di cui non ha voglia – Direttore dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, chiacchierata candidata alla carica di Ministro.

Il suo malumore è intrappolato nella cerniera dell’abito elegante, calpestato dai tacchi alti, mascherato dalla tinta del sorriso con cui sta a sentire il professor Lumacorno che enumera i traguardi della sua carriera al Ministero come se non li avesse compiuti lei stessa; che si complimenta da solo come se ne possedesse ogni merito, per aver visto giusto in lei già a Hogwarts.

Le hanno detto di dare importanza alle pubbliche relazioni come alle azioni, che la politica è fatta di immagine quanto di sostanza, ed è solo per questo che Hermione Granger ha risposto positivamente all’invito alla festa di Natale che è una rimpatriata del Lumaclub. Pubbliche relazioni, ricorda a se stessa, la vacuità che non le appartiene; in cambio, la possibilità di un impatto davvero significativo sul Mondo Magico, in nome dei principi morali che sono suoi.

Ginny è in viaggio per l’ultima trasferta della squadra prima della pausa natalizia e, per andare incontro alla complicata agenda di Harry Potter e dell’amica con cui ha combattuto la Seconda Guerra Magica, la data è stata spostata per due volte. Ma non le sarebbe di alcuna utilità passare la serata con la persona che più apprezza in quella sala, perciò si costringe ad avvicinarsi al tavolo del buffet per iniziare almeno a occupare una mano con un calice.

È un uomo in un completo elegante a porgerle il bicchiere, dopo averle domandato cosa preferisce, e Hermione riconosce negli occhi ombrosi e nelle movenze galanti il suo vecchio compagno di scuola e di Lumaclub Blaise Zabini.

«Grazie.»

«Sono arrivato a questa festa con l’obiettivo di offrire da bere alla donna più bella presente, e ci sono già riuscito a neanche metà serata.»

«Ma davvero? Mi pare di ricordare che non avresti mai apprezzato una donna dal sangue non perfetto.»

«Non te ne sei ancora accorta, signorina Granger? Le discriminazioni non sono più di tendenza.»

«È la tua buona azione di Natale?»

«Cosa posso dire, mi piacciono le feste.»

«Va bene, ti ringrazio. Ora, se vuoi scusarmi…»

«Hai della pubblicità positiva da conquistare, stasera.»

«Cosa?»

«L’ultimo dei mariti di mia madre era un grosso investitore del Profeta. Pensi che questa conversazione ora ti possa interessare?»

«D’accordo, Zabini. Conversiamo.»

 

***

 

«Un appuntamento?»

«È il mio prezzo.»

«Questo alla festa non me l’hai detto!»

«No, immaginavo non saresti stata ad ascoltarmi.»

«Ma perché?»

«Per tutti i motivi per cui un uomo chiede un appuntamento a una donna.»

«Non l’avresti mai fatto qualche anno fa. Non lo faresti se non mi chiamassi Hermione Granger.»

«Probabile. Ma lo sto facendo ora. Non ti sembra un buon motivo per non rinunciare al piacere della mia conversazione?»

«Dovrei sentirmi lusingata da un invito che viene da un uomo che conosce molto bene le relazioni per interesse?»

«Hai fatto le tue ricerche, signorina Granger. Devo sentirmi lusingato io?»

«Non sono una sprovveduta.»

«Lo so. Non accetteresti mai un matrimonio di convenienza, tu.»

«Certo che no!»

«Come ho detto, lo so. E ti ho chiesto di uscire con me, e il mio tempo è troppo prezioso per sprecarlo. Fai le tue deduzioni.»

«D’accordo, Blaise. Dopotutto è ancora periodo di festa.»

 

***

 

La libertà di amministrare il proprio tempo decresce con gli avanzamenti di carriera, e Hermione, un anno dopo, è di nuovo impegnata in una festa di Natale verso cui non ha particolare interesse – candidata ufficiale alla carica di Ministro della Magia, per le elezioni che si terranno in primavera.

Le hanno detto che la campagna elettorale inizia e non finisce mai, così dispensa sorrisi e parole carine a tutto il personale del Ministero.

La sua tenacia è nello scintillante abito nuovo con cui ha varcato la soglia al braccio dell’uomo che gliel’ha consigliato.

Ginny è presente per accompagnare il marito, neo Capo del Quartier Generale degli Auror, ma ancora una volta Hermione non può permettersi di trascorrere la serata a chiacchierare con gli amici che vede già più spesso che può.

Al tavolo del buffet allunga una mano e Blaise Zabini la sfiora con la bocca, prima di riempirla di un calice di Vino Elfico della sua varietà preferita senza bisogno di chiedere. Lui non avrebbe motivo di trovarsi a un evento per i dipendenti del Ministero, ma è il suo accompagnatore.

«Grazie.»

«Sempre per la donna più bella.»

«È la tua buona azione di Natale?»

«Per Natale e oltre, perché mi piacciono le feste e mi piaci tu.»

«Blaise, mi hanno detto che i miei oppositori parleranno di conflitto d’interessi per questo.»

«Non sono intervenuto sulla stampa da quando è stata ufficialmente annunciata la tua candidatura. Puoi stare tranquilla. E, nel caso, il penultimo dei mariti di mia madre possedeva un grosso studio di avvocati. Hai ancora bisogno di me, signorina Granger!»

«Credevo avessimo stabilito che non mi interessano relazioni di convenienza.»

«Allora sei davvero qui per il piacere della conversazione?»

«E perché mi piaci tu.»

 

 

 

 

 

 

 

Note:

Questa storia partecipa al Calendario dell'avvento indetto da Coraline sul forum Ferisce più la penna con uno dei prompt del giorno 7: “Personaggio A ha sempre avuto un atteggiamento sbagliato nei confronti di una determinata situazione/persona, e a Natale decide di fare ammenda”.

È anche la prima volta che scrivo su questa ship, spero l’abbiate apprezzata!

Grazie per il tempo dedicato alla lettura.

Legar

   
 
Leggi le 12 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Legar