Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Dorabella27    07/07/2022    16 recensioni
Qualche tempo fa vi avevo accennato a una breve long - perdonate l'ossimoro - in cui sarebbe ricomparso un personaggio romanzesco e filmico che ha già fatto capolino un paio di volte nei miei racconti, inserito in un contesto diverso da quello di Versailles e di Parigi. Ecco qui: una ff un po' gotica, e scoprirete presto perché, un po' rosa, con qualche tocco di mistero, e qualche brivido: e noi sappiamo bene che si può rabbrividire per tanti motivi, vero?
Immaginate un risveglio imbarazzato, in una locanda, poco lontana da una città del Nord della Francia: come sono finiti lì Oscar e André, e perché si sono messi in viaggio?
La premessa è piuttosto breve, ma i capitoli successivi saranno più corposi.
Ciao a tutti e buona lettura!
Genere: Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, André Grandier, Marie Antoinette, Oscar François de Jarjayes
Note: Cross-over, Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
3 -  Capitolo 2 -In udienza privata da Sua Maestà
"Madamigella Oscar, sono così lieta di vedervi!", esclamò la Regina Maria Antonietta, con il consueto sorriso e il calore che le imporporava le guance quando vedeva Madamigella Oscar accorrere a una sua richiesta.
Poi, con un gesto aggraziato del capo e un impercettibile: "Lasciateci un istante, signore", aveva congedato Madame Campan e le due dame che attendevano in piedi, accanto alla fastosa poltrona imbottita e rivestita di damasco dorato su cui sedeva la Sovrana.
Anche André, discreto come sempre, comprendendo la delicatezza del momento, si avviò verso la porta, ma venne subitamente richiamato dalla Regina: "Oh, no, vi prego, André: restate, restate! In fondo, quanto devo comunicare a Madamigella Oscar interesserà anche voi!". Così, trattenuto da queste parole della Sovrana, André Grandier tornò sui suoi passi, e, dopo un inchino, si dispose in disparte, contro la parete, accanto alla porta.
"Madamigella Oscar", esordì Maria Antonietta, levandosi e prendendo le mani della sua interlocutrice con un gesto che tradiva tutta la sua preoccupazione, "Vi ringrazio tanto di essere venuta subito da me. Non avrei saputo a chi altri ricorrere in questa delicata situazione...". L'imbarazzo della Regina era palese, e Oscar pensò di facilitarle il compito accogliendo il suo timido preambolo con un sorriso: "Maestà, sono sempre al Vostro servizio, e Voi lo sapete bene, con dedizione e discrezione assolute . ..:"
"Oh, Oscar, come sono felice di sentire queste vostre parole! Sono stata molto incerta se convocarvi, ma non avrei saputo a chi altro ricorrere, e vorrei che interpretaste questa mio gesto anche come una testimonianza dell'assoluta fiducia che nutro in voi".
"Naturalmente, Maestà", sorrise Oscar, annuendo, per incoraggiare Maria Antonietta a proseguire in un discorso con tutta evidenza spinoso.
"Bene, Oscar", rispose la Regina, "è quasi superfluo chiedervi di mantenere l'assoluto riserbo su quanto vi dirò a breve". Poi, dopo aver preso un profondo respiro, una volta lasciate le mani dell'amica e congiunti i palmi sotto il grande fiocco rosso che adornava la scollatura del corpetto del suo fastoso abito verde acqua, esordì, torcendosi le mani a tratti: "Vi sarete certo chiesta, Oscar, dove sia Madame de Noailles". Oscar, a quelle parole, si volse e percorse con lo sguardo la stanza, imitata da André: in effetti, riscontrò, non vi era traccia della Prima Dama d'Onore, Anne Louise Claudine D'Arpagon, Contessa di Noailles, soprannominata da Maria Antonietta -  ancora Delfina - "Madame Étiquette" per la sua minuziosissima conoscenza del cerimoniale di Corte, oltre che per la sua grande insistenza nel pretendere che la giovane Arciduchessa, proveniente dall’assai meno formale famiglia regnante absurgica, si adeguasse alle finezze dell'etichetta di Versailles, di cui era diventata indiscutibile esperta già negli anni trascorsi accanto alla Regina consorte Maria Leszczýnska.
"Madame de Noailles", continuò la Regina, con sul volto una espressione indecifrabile, che si faceva sempre più tesa e cupa, "non si trova a Corte perché la sua presenza è stata urgentemente richiesta al capezzale della sua prozia, a Lille: la povera signora, sorella del nonno di Madame, e cui ella è assai affezionata, ha avuto un tracollo, e ha rischiato di non riprendersi più dal deliquio in cui era caduta a seguito di una brutta avventura avvenuta nella nuova casa in cui aveva deciso di soggiornare...".
 
L’assenza di Madame de Noailles combinata alla menzione di Lille ...che cosa si sta preparando? Sono sicura che a qualcuno sarà già scattato un campanellino d’allarme in testa.
Capitolo breve e interlocutorio.... ma presto arriva “la ciccia”, come dice Qualcuno...
 
   
 
Leggi le 16 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Dorabella27