Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: BlueBell9    19/09/2022    1 recensioni
A quarant'anni di distanza, le stesse dinamiche si ripetono in personaggi che nulla sembrano avere a una prima occhiata in comune. E anche se le situazioni appaiono diverse – tempi, famiglie, personalità –, sentimenti analoghi li scuotono nella stessa direzione.
1. Evan/Lance – Cicatrici
2. Julian – Bugie
3. Edric/vati – Paure
4. Evan/Lance – Tempesta
4. Emmeline/Dominique – Credere
Genere: Angst, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Dominique Weasley, Emmeline Vance, Evan Rosier, Famiglia Rosier, Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Drabble


Prompt estratto: paure.






Ci sei nato dentro, con una naturalezza talmente raccapricciante che è diventata la normalità.
Urla, suppliche e violenza erano la prassi tra le mura di Rosier Castle. Era così che Baldric insegnava.
Naturale diventare l'incubo di qualcun altro, no?
Comprensibile odiarlo. Era come guardarti attraverso gli occhi di tuo padre.
Da vittima a carnefice.
Poi lui si è intromesso e te lo ha trasformato.
Quegli occhi verdi che un tempo ti fissavano sbarrati, umidi di un terrore che ti infiammava per esaltazione, ora provocano a te i brividi.
E poi di nuovo vittima?
Dove hai sbagliato, Edric?
Perché dove una volta scorgevi il tuo riflesso, adesso vedi solo Julian?


[109 parole]



Credevi se la fosse portata via la guerra.
A volte la scorgi nello sguardo degli estranei.
Va bene così. È l'eredità di Evan, in fondo.
Poi mause ti è stato strappato via ed è stato come riprecipitare nel vuoto. Li hai sentiti di nuovo i brividi sulla pelle, il panico nelle vene.
Non doveva succedere. Loro dovevano avere di meglio.
Non ti sei spezzato solo per lui. Ricordi ancora cosa significava essere un bambino impotente senza nessuno.
Hai scacciato via le ombre da quelle iridi. Persino l'odio era preferibile.
Ma non la paura.
Perché era lei che aveva innescato Evan.
Non permetterò che riaccada. Non si prenderà anche häshen.


[109 parole]







Sarebbe stato troppo facile utilizzare Evan per questo tema, quindi ho deciso di ripiegare su altri due Rosier.
Premesso che credo che vati batta Edric dieci a zero, ero intrigata dal contrapporre due padri.
So che di loro non conoscete molto – vedrò di rimediare in futuro –, spero comunque che le poche parole concesse dalle drabble vi abbiamo dato una vaga idea del loro carattere.
Per quanto non nutra affatto simpatia nei suoi confronti, ammetto che nemmeno Edric ha avuto una vita facile. E forse sono abituata a pensare a Rosier Castle come un posto sicuro – una casa, in effetti – ma non posso negare che era diverso quando erano Baldric ed Edric a fare da padroni.
Sarà perché preferisco immaginare la dimora dei Rosier sotto la protezione di
vati, che avrà pure un caratteraccio ma non si può rimproverargli di essere un cattivo padre. Credo anche che non sia stato facile essere il capofamiglia nel post Seconda Guerra Magica quando, la sconfitta definitiva di Voldemort, avrà portato la formazione di nuovi equilibri e, inevitabilmente, alla nascita di vinti e vincitori.
Tornando a concentrarci sui protagonisti di queste due drabble, ho sempre pensato che Edric abbia scatenato tutta la sua violenza su Evan perché non aveva conosciuto altro. È molto probabile, per alcuni soggetti, replicare i meccanismi disturbanti che si hanno subito sulla propria pelle. 
Spero che si sia capito che quel lui si è intromesso è riferito a Julian, unica persona insieme a Baldric ad averlo terrorizzato. Perché Julian è stato l’artefice della trasformazione di Evan, a sua volta, da vittima a carnefice (nell'ultima scena siamo intorno al 1977).
Vati
è più equilibrato e credo che, proprio in virtù delle sue sofferenze, abbia fatto di tutto per garantire ai propri figli un’infanzia più felice possibile. Sappiamo ovviamente che c’è stato un evento che ha sconvolto tutto (avvenuto nel 2010), altrimenti Someone you loved non avrebbe mai visto la luce. 
Penso che una delle cose che lui non voglia è proprio il ripetersi della storia.
Alla prossima,
Blue






   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: BlueBell9