Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Ciuscream    21/10/2022    5 recensioni
Daphne le ha detto che, ormai, ha perso smalto; Pansy ha messo su una smorfia strana – un miscuglio indefinito di sufficienza e terribile consapevolezza – poi è passata oltre.
Se lo è chiesto spesso se, davvero, finire a fare l'amante significhi aver perso quell'altezzosa fierezza di cui si è sempre fatta vanto. Oppure è stata, dopotutto, una strategia come un'altra per ottenere, con poco sforzo, quello che le è sempre stato negato. Che cosa sia quello che le è sfuggito dalle mani, quello che ancora brucia sulla lingua, ancora non lo ha ben compreso. Forse, voleva soltanto una vendetta su Draco per quella scelta scellerata di sposare una Greengrass, la più sbiadita, o, forse, rincorreva un'attestato di vittoria su Narcissa, che le ha sempre posato addosso occhiate poco lusinghiere.
Mentre il sole tiepido di settembre le solletica le gote, però, la risposta le sembra poco rilevante.

[Lucius/Pansy – Questa storia partecipa al Writober di Fanwriter.it]
Genere: Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Lucius Malfoy, Pansy Parkinson
Note: Lime | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Pozzi di pece (mai di pace) – Lucius/Pansy'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

MONETE DI SCAMBIO
(parte seconda)

[#writober, 19-21 ott. - polvere, “relax. nothing is under control”]

 

Pansy si è chiesta spesso se ci si può assuefare al dolore.

Se questo possa diventare un compagno, una polvere che ti piove addosso – cenere dopo un grande incendio – che copre (opacizza, forse) ma anche protegge; un vessillo che ricorda che, alla fine, si è passati oltre, quando delle fiamme rimane solo il fumo e petali grigi dal cielo. Se lo è chiesta spesso mentre suo padre in un letto del San Mungo si spegneva palmo a palmo, non lasciandole nemmeno la consolazione di una morte rapida, di quella che non permette di indugiare nel rammarico e nella sofferenza, di quella che è concesso piangere più intensamente, invece di frammentare le lacrime giorno per giorno, fino a finirle.

Pansy, alla fine, si è risposta di sì.

 

Ci sono tanti tipi di lutto: quello della morte ma pure quello dell'abbandono, di un'illusione che si schianta contro il muro granitico della verità, quello di venire a patti con una vita che non si dipana nel modo in cui si è mille volte sognato. A Pansy, sembra di averli vissuti tutti. Ognuno le ha donato uno strato – polvere su polvere – e della sua luce è rimasto il suo ricordo ovattato, come una lampada su cui è stato buttato uno straccio.

Quando Lucius l'ha scoperta sotto quegli strati che sono corazza, non ha fatto altro che allungare quelle dita lunghe e bianche e, su anni di dimenticanza, ha preso a disegnare arabeschi. Pian piano, a forza di sfregare, disegnare, intessere, ha riportato a galla la luce baluginante della sua anima – quella che Parigi ha visto scoppiare, illuminare, brillare con la Senna, vergognosa, come sfondo.

Per questo non riesce – non vuole, non può – allontanare gli occhi dalla sua figura, dalla bocca che si muove a lasciare uscire suoni di cui non coglie il vero significato, nenia di lettere confuse. Lo osserva: scivola; gli occhi di un colore del cielo che promette neve e, invece, Pansy ha scoperto essere cenere. La bocca – dritta e sottile – come dritte sono le sue dita, la schiena, lo sguardo di lama condita di supplica. Il mento, la pelle perfettamente liscia, perennemente profumata di un odore tanto maschile quanto buono, quanto suo. La gola scoperta – il Pomo d'Adamo fermo perché fermo è il suo respiro, inchiodato nell'attesa. Il colletto della camicia slacciato, l'incavo alla base del suo collo, altri dischi di madreperla a chiudere la stoffa ed impedirle di frugare sopra il resto del suo corpo.

 

Che cosa vuole, le chiede.

Che cosa vuole, che domanda buffa.

 

Tutto, vuole. Tutto quello che si può strappare ad una vita che stenta a concedere, a concederle. Vuole quello che ad altri è arrivato per grazia, con naturalezza, senza sforzi. Perché adesso che ha sentito com'è il gusto dolceamaro della felicità, dell'allagante e inebriante sensazione di quella scomposta gioia parigina, non è capace di farne a meno. E dietro le iridi ha ricordi affastellati, ha diapositive dai toni vividi – pennellate di Renoir, colori di de Vlaminck, corpi di Degas.

Ci sono loro, di notte, all'alba, a scoprire ogni bellezza di Parigi prima che i Babbani arrivino a brulicargli intorno. C'è un'aurora candida, loro e la Sainte-Chapelle, i capelli d'argento di Lucius colpiti da mille raggi e mille colori di quelle vetrate immense e splendide. Uno spettacolo dedicato a lei – solo a lei, unica e sola spettatrice di quel momento strappato alla finzione, così perfetto da sembrare irreale.

C'è poi Place de la Concorde vuota – se chiude gli occhi quasi le sente, le grida e le suppliche, di chi lì è stato privato del respiro – e un vento leggero, suoni di qualche macchina rara, la luna a fissarli benevola, ad allungare le loro ombre sull'asfalto.

La Tour Eiffel – un capogiro, lei che per le vertigini ha sempre litigato perfino con la scopa –, Lucius che sorride di quella paura e se la stringe addosso, in un modo che, forse per la prima volta, Pansy riconosce affettuoso, scevro di quella passione che spezza i freni e serra le mascelle.

I Giardini di Lussemburgo al tramonto, un velo dorato che si sparge sui petali, e Pansy che si confonde con uno di loro – lei, che ha il nome di un fiore – e si sente così, dorata, benedetta, allagata da quel sole che muore e da quello che nasce, in lei, mentre Lucius le preme un bacio breve sulla tempia.

E non è in grado di privarsene, non è in grado di controllare quello che sente fin dentro le viscere, quella sensazione che davvero la scuote, e la arrende, e la fa avvicinare a lui, prendergli le mani tra le proprie – fuoco e ghiaccio –, occhi che affogano e altri che ancorano, bocche che tacciono e, anche in silenzio, parlano.

 

Che cosa vuole, le chiede.

Che cosa vuole, che domanda buffa.
 

Perché Pansy si è chiesta spesso anche questo: se ci si può assuefare alla felicità.

E, alla fine, si è risposta di no.

 

“Lasciala, Lucius. Lasciala e sposa me”
A Lucius, per un attimo, manca il respiro.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Ciuscream