Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: dirkfelpy89    26/10/2022    1 recensioni
[Writober2022]
La famiglia Black. Le sue contraddizioni, i suoi momenti di trionfo e sconfitta. I membri più conosciuti e quelli solo abbozzati, quelli fedeli fino alla fine e quelli traditori del loro sangue.
Tradimenti, storie d'amore, politica e diversità. In una parola, Black.
Genere: Angst, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alphard Black, Famiglia Black, Regulus Black, Sorelle Black
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Contenuti forti | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra, Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 26, Fratello

 



Quando Phineas Nigellus era solo un bambino, adorava il suo fratellino maggiore, Sirius, l'unica cosa che invidiava di lui erano gli occhi, splendidi e nobili occhi grigi che Phineas non ebbe la fortuna di ereditare da suo padre.
Vivevano letteralmente in simbiosi, Phineas e Sirius, e quando suo fratello morì, a soli otto anni, il futuro preside sentì di aver perso una parte di sé.

Giaceva immobile in quella piccola bara e lui non capiva, vedeva solo il dolore devastare sua madre, e suo padre, immobile, una maschera di cera.
"Non devi mai piangere Phineas," furono le uniche parole che gli rivolse quella giornata, parole che scavarono un profondo solco nell'anima del bambino. "Siamo Black, siamo Purosangue e non possiamo permettere che il mondo ci veda crollare. Dobbiamo costruire una barriera con gli altri perché solo così, davanti alla morte che accomuna tutti, possiamo distinguerci."

E fu quella promessa, insieme alle tante disgrazie e sfortune nella sua vita, a guidarlo, in Phineas rimase però un piccolo buco nel cuore che non riuscì mai a colmare.
La perdita del fratello tanto amato.

Quando, anni dopo, strinse tra le mani il suo primogenito, che aveva quegli stessi occhi grigi del povero Sirius, fu naturale chiamarlo in onore dello zio morto così giovane.
Anche quando, ormai decenni più tardi, lui ridotto a un quadro, una piccola imitazione del Phineas che era stato, il suo bisnipote annunciò che era nato un maschietto e che era stato chiamato Sirius, Phineas Nigellus provò una gioia che fece fatica a dissimulare.
Una difficoltà a seguire quel giuramento fatto ormai quasi un secolo prima.
Un altro Sirius dagli occhi grigi, un altro piccolo rimando a quel fratello perso anni prima.

Per tutta la sua vita, anche da quadro, Phineas riuscì a mantenere fede a quella promessa fatta al padre, sempre, anche nei momenti più duri.
Ma quando Silente gli comunicò che Sirius, l'ultimo dei Black, era morto, fallì.
Odiava quel ragazzo, lo detestava con ogni fibra del suo essere, eppure era sempre un Black, era sempre un Sirius dagli occhi grigi.
Corse disperato per tutti i quadri di Grimmauld Place, chiamò il nome, suo fratello, e non lo trovò.
Solo allora ruppe la promessa e pianse lacrime amare perché la linea maschile della sua famiglia si era estinta e perché non avrebbe mai più rivisto quella, sì, pallida, ma comunque imitazione del suo mai dimenticato fratello.
Mai più avrebbe potuto posare il suo sguardo su quegli occhi grigi e pensare al piccolo fratello.

/ / / / / / /

Ho sempre apprezzato il personaggio di Phineas, la sua storia mi ha colpito. Sapere che ha perso un fratello quando era molto piccolo e che ha chiamato il suo primogenito col nome del fratello e che, quando il Sirius che conosciamo è morto, è rimasto così sorpreso e costernato tanto da "correre" a Grimmauld Place mi ha stupito e un pochino anche commosso.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: dirkfelpy89