Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: ValeAlcazar    28/02/2023    2 recensioni
Io e Manu Roja ci siamo cimentare in una storia prendendo una frase tratta dal manga
Genere: Malinconico, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, André Grandier, Oscar François de Jarjayes
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cap. 1 – UN INCONTRO FORTUITO

Cap. 2 – LA MORTE DEL RE


Versailles, Fine aprile 1774

I tiepidi raggi di un sole primaverile, riflettevano il loro bagliore negli specchi d'acqua delle fontane che adornavano con il loro marmoreo splendore i giardini della Reggia, mentre una leggera brezza trasportava nella frizzante aria mattutina il sentore delle bardature e dei finimenti di cuoio dei cortigiani, riuniti per prendere parte alla prima battuta di caccia stagionale.

Questo avvenimento avrebbe previsto la presenza dell'anziano Luigi XV.

Il Sovrano fin dal mattino aveva accusato un malessere generale, da indurlo non venendo meno alle regole dell'etichetta, a presenziare alla caccia, rimanendo rannicchiato e febbricitante in un angolo della berlina reale.

Sentendosi sempre peggio fu, dapprima accompagnato al Trianon, ed in seguito nei suoi appartamenti a Versailles dove venne messo a letto.

Immediatamente la notizia della malattia del Re fece eco nei saloni, per poi trovare certezza nella venuta al capezzale del monarca dei più "illustri" ed importanti esponenti in campo della medicina, ma nessuno riuscì a sentenziare una precisa diagnosi sulla sua malattia che apparentemente, sembrava una semplice e banale infreddatura.

Le condizioni di Luigi XV peggiorano nei giorni avvenire tanto che il vaiolo, fino a prima latente, esplose in tutta la sua virulenza.

L' agonia del Re fu lenta e dolorosa ed i medici si dichiararono impotenti su una possibile guarigione, mentre la favorita in carica Madame Du Barry e le nubili figlie di Luigi XV si alternavano al suo letto sebbene non avessero mai contratto la malattia.

A Parigi appena giunse la notizia, come usanza le chiese restarono aperte e fu un susseguirsi di messe, novene, litanie per la salvezza dell'anima del vecchio monarca. Nelle strade e nelle piazze si snodarono lunghi cortei processionali, dove prelati in paramenti viola trasportavano effigi devozionali recitando giaculatorie, altri ostentavano reliquiario intonando salmi ed inni.

Tutti i reggimenti erano impegnati nella sorveglianza dei vari cortei che vi erano in città, anche le Guardie Reali furono chiamate a sorvegliare, affinché non si verificassero disordini.

Le Guardie comandate da Oscar furono divise in due gruppi, uno comandato da lei e l'altro dal suo secondo, il Tenente Girodelle.

Oscar con una parte delle sue Guardie Reali, presidiava una via cittadina dove si snodava uno dei cortei diretto a Notre Dame.

Oscar con accanto André, si era posizionata su un lato della strada quando si accorse che una giovane fanciulla, mentre procedeva nella loro direzione, invece di recitare le litanie che uno dei sacerdoti a capo della processione inneggiava volgeva il suo sguardo verso di loro, niente di strano pensò in un primo momento, sarebbe stata attratta dalla bellezza e dall'eleganza delle uniformi delle Guardie Reali, senonché la fanciulla più si avvicinava più il suo sguardo era rivolto verso qualcuno in particolare...André.

Tenne lo sguardo verso di lui finché non lo oltrepassò voltandosi solo una volta poco dopo averlo superato e sorridendogli.

André dal canto suo tenne i suoi occhi sulla fanciulla seguendola con lo sguardo per un po'.

La cosa non sfuggì ad Oscar che finito il loro turno mentre erano sulla strada del ritorno a Palazzo Jarjayes gli chiese "André, conosci la fanciulla che alla processione ti guardava con insistenza?"

In un primo momento André preso alla sprovvista negò, non voleva che Oscar pensasse che avesse una probabile fidanzata

"No Oscar, non so di chi parli."

"Smettila André, non mentirmi.

Ho visto che l'hai seguita con lo sguardo e le hai anche sorriso, non lo avresti fatto se non la conoscessi che motivo hai di dirmi che non la conosci, non capisco."

A quella osservazione ad André non rimase che ammettere la conoscenza

"Scusami Oscar, sì la conosco. È la figlia del fermiere che fornisce le vostre cantine e quelle della Reggia. L'ho conosciuta la sera che sono andato a prendere io il vino per la festa organizzata a Palazzo per la buona riuscita della missione di tuo padre.

Abbiamo scambiato solo qualche parola tutto qui."

"Non mi devi spiegazioni André, era solo curiosità la mia. Lanciamo i cavalli al galoppo, sono stanca voglio arrivare presto a casa, vediamo se riesci a starmi dietro."

André guardò per un attimo Oscar che si allontanava, nella sua mente balenò una domanda

"Oh Oscar, che ti passa per la testa? Perché mi hai chiesto di lei! L'unica che possiede il mio cuore, la mia anima sei tu"

E si lanciò all'inseguimento di Oscar verso casa.

Luigi XV, entro' in agonia il 10 maggio 1774 e l'intera nobiltà attendeva la ferale notizia della scomparsa del sovrano nel cortile principale della reggia. Uno dei medici del re aveva apposto una candela sul davanzale di una finestra della camera del monarca, la fiamma sarebbe stata spenta al momento della morte....Alle 3 del pomeriggio, la flebile luce si dissolse, portando con sé un regno, mentre una folla irrompeva a Versailles, acclamando i nuovi sovrani che erano stati relegati nelle stanze più lontane da quelle del re per scongiurare ed evitare un possibile pericolo di contagio...In seguito il Delfino e la giovane sposa furono condotti nella più salubre aria del castello di Meudon, evitando i miasmi e il fetore provocato dal vaiolo che contaminava le pareti di Versailles. La salma del re fu trasportata nella cripta reale, in una bara piombata con solo un corteo composto unicamente da 40 soldati della Guardia reale.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: ValeAlcazar