Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: ValeAlcazar    15/03/2023    2 recensioni
Una storia sugli ultimi giorni di Maria Antonietta
Genere: Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Marie Antoinette
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
FRAMMENTI

FRAMMENTI


Un rumore assordante di vetri in frantumi, dilago' come un sonoro rimbombo tra le spesse e solide mura della prigione del Tempio; una donna dal aspetto emaciato aveva gettato lontano da sé uno specchio che prima teneva tra le mani tremanti, il riflesso aveva rivelato la visione di "una pallida ombra", era così ridotta colei che aveva governato la Francia, la sovrana Maria Antonietta, quell’Austriaca, rovina indiscussa del popolo e del intera nazione.

Piccole schegge di cristallo erano sparse sul pavimento umido di quel antro buio e oscuro, dove la regina languiva in attesa del imminente destino. Dov'era la radiosa delfina che aveva ammaliato e brillato tra i saloni di Versailles? Dov'era lo stuolo di cortigiani che s inchinavano devoti al suo cospetto? Adesso era sola, le glorie e i fasti del passato, effimeri spaccati di quel regno di divertimento solo un vago ricordo...Quei pezzi di vetro, cocci della sua esistenza, che l avevano vista dilettarsi in mille diversivi erano ora contornati da tristi presagi di morte

La sola compagnia che l accompagnava in quelle tristi giornate era la popolana Rosalie La Morliere, che le rammentava assiduamente gli ultimi splendori di Versailles, e quella presenza discreta e costante al suo fianco che fu OSCAR FRANÇOIS DE JARJAYES, il colonnello delle Guardie Reali, a cui molte volte la regina aveva confidato i suoi tormenti d' amore. Aveva avuto notizia che Oscar era morta combattendo accanto ai soldati della Guardia Metropolitana, abbracciando la causa popolare. Oscar, si era accomiatata da lei ancora sovrana, ed era perita in quel tragico 14 luglio 1789, quel giorno che appariva distante, ma che in realtà non era cosi remoto, erano appena trascorsi tre anni da quella data, dove tutto era mutato, cambiato nel giro di pochi attimi...E poi la figura di Fersen, il bel conte svedese che aveva rallegrato la monotonia e malinconia del suo cuore solitario colmo d' amore e speranze....Quel uomo che aveva tradito la madrepatria, per mettersi al servizio della corona francese e per quel " amore impossibile" aveva rischiato, azzardato quella intrepida fuga solo per metterla in salvo...Aveva inteso che Oscar aveva provato un sentimento per Fersen, ma non le portava rancore, ma che poi si era lasciata morire con la desolazione nell' anima e si era unita ad André, aspirando adesso a quella felicità in quel mondo infinito dove anche sperava presto di andare....Nessun rimpianto, diniego, sdegno per quella sorte infausta; adesso viveva di quei frammenti che le ricordavano il tempo che fu."

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: ValeAlcazar