Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Orso Scrive    26/03/2023    1 recensioni
Dal 1963 a oggi, ci sono state due costanti irrinunciabili: la minaccia della guerra atomica e i Nomadi. Sulla prima non ho voce in capitolo. Ma sui Nomadi, qualcosa da dire ce l’ho pure io. Insomma, quest’anno compiono sessant’anni. Sessant’anni suonati, è proprio il caso di dirlo! Ho pensato, allora, di scrivere dei brevi racconti – in certi casi, poco più che semplici pensieri – ispirati ad alcune delle loro canzoni. È il mio personale tributo a questo gruppo musicale che, con le sue note, mi ha accompagnato in pratica da sempre.
Per dirla a modo loro, come sempre, sempre Nomadi!
Genere: Generale, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

EUROPA

(2017)

 

 

L’Europa è una bella cosa.

Al primo piano c’è un usciere con una rosa

e un ascensore che conduce in paradiso

solo se lasci la mancia col sorriso…

 

 

Secondo me, per parafrasare Massimo D’Azeglio, fatta l’Europa si sarebbero dovuti fare gli europei.

Non dico unire tutti sotto un’unica bandiera o imporre a ciascuno di parlare una lingua soltanto. Magari persino l’inglese. Che schifo.

Però, almeno, dare un indirizzo comune, cercare di far sentire tutti quanti parte di qualcosa. Qualcosa che non fossero soltanto gli euro.

Non mi pare che ci siano riusciti troppo bene.

 

L’Europa è l’America un po’ speciale,

è Atene in un letto d’ospedale,

è Brexit, è crucca, è italiana,

a Bruxelles un giorno a settimana… e voilà!

 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Orso Scrive