Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Orso Scrive    10/04/2023    1 recensioni
Dal 1963 a oggi, ci sono state due costanti irrinunciabili: la minaccia della guerra atomica e i Nomadi. Sulla prima non ho voce in capitolo. Ma sui Nomadi, qualcosa da dire ce l’ho pure io. Insomma, quest’anno compiono sessant’anni. Sessant’anni suonati, è proprio il caso di dirlo! Ho pensato, allora, di scrivere dei brevi racconti – in certi casi, poco più che semplici pensieri – ispirati ad alcune delle loro canzoni. È il mio personale tributo a questo gruppo musicale che, con le sue note, mi ha accompagnato in pratica da sempre.
Per dirla a modo loro, come sempre, sempre Nomadi!
Genere: Generale, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

LA COERENZA

(1996)

 

 

Ho giocato la mia vita,

con i dadi all’osteria,

ho pensato tante volte di barare e andare via.

Ho provato a dare un senso al crocifisso con il santo,

ho rubato e bestemmiato,

qualche volta ho pure pianto, e già…

 

 

Cos’è mai, la vita, se non una continua scommessa con se stessi? Un tentativo di raggiungere un obiettivo, quello che ci si è prefissato. Magari, qualche volta, per arrivare là dove si desidera, si è persino disposti a barare, a imbrogliare le carte e magari anche a rubare…

Ma davvero conta, tutto questo?

Davvero è l’obiettivo finale, qualsiasi esso sia, il motore della nostra esistenza?

Quello che conta, infine, è essere se stessi.

Coerenti.

Continuare a credere in ciò in cui abbiamo sempre creduto, senza tradire i nostri valori per un guadagno privo di reale senso e significato.

Coerenza non significa non cambiare mai idea. Coerenza significa, anche, ammettere di aver sbagliato e essere disposti a mutare il nostro parere, quando serve.

Soltanto così, solo in questo modo, possiamo sfidare il mondo intero. Che poi si vinca o si perda, non ha importanza.

Ciò che conta è non tradirsi.

 

L’ho cercata e l’ho pagata,

se la chiamano coerenza,

questa cosa ha un prezzo fisso,

non potevo farne senza.

E preferisco essere vinto contro un muro a torso nudo

che cantare la vittoria

ben protetto da uno scudo, e già…

 

 
 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Orso Scrive