Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Orso Scrive    24/05/2023    0 recensioni
Dal 1963 a oggi, ci sono state due costanti irrinunciabili: la minaccia della guerra atomica e i Nomadi. Sulla prima non ho voce in capitolo. Ma sui Nomadi, qualcosa da dire ce l’ho pure io. Insomma, quest’anno compiono sessant’anni. Sessant’anni suonati, è proprio il caso di dirlo! Ho pensato, allora, di scrivere dei brevi racconti – in certi casi, poco più che semplici pensieri – ispirati ad alcune delle loro canzoni. È il mio personale tributo a questo gruppo musicale che, con le sue note, mi ha accompagnato in pratica da sempre.
Per dirla a modo loro, come sempre, sempre Nomadi!
Genere: Generale, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

NOMADI

(2017)

 

Siamo noi, assetati di vita,

siamo noi, passeggeri del tempo,

siamo noi, viviamo ogni momento,

lungo le strade di sogni, parole emozioni…

 

Quando si pensa ai Nomadi, diventa quasi inevitabile pensare anche a un altro grande protagonista della musica italiana: Francesco Guccini.

So di gente convinta che, le canzoni dei Nomadi, siano state tutte o quasi tutte scritte da Guccini. In verità, la collaborazione tra il gruppo e il cantautore è durata giusto un paio d’anni, tra il 1966 e il 1968, e conta una ventina di canzoni, comprese quelle che i Nomadi hanno aggiunto al loro repertorio in anni successivi.

Venti o poco più canzoni su un totale di oltre trecentocinquanta brani incisi non può certo essere considerata una percentuale enorme!

Eppure, è innegabile che i brani di Guccini abbiano lasciato il segno, nella storia dei Nomadi. Forse, allora, era inevitabile che uno degli ultimi brani scritti da Francesco si intitolasse proprio Nomadi e fosse scritto per il gruppo.

Una canzone malinconica, che non ha bisogno di troppe presentazioni.

 

siamo noi, occhi accesi sul mondo,

siamo noi, spirito vagabondo…

 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Orso Scrive