Storie originali > Favola
Segui la storia  |       
Autore: Swan Song    26/02/2024    5 recensioni
Terenzio Collina, il detective in bicicletta, è una figura affascinante e unica. Con il suo cappello a tesa larga e la pipa tra i denti, pedala attraverso boschi incantati e città misteriose, risolvendo crimini che sfidano la logica e la realtà.
Le sue avventure sono come fiabe moderne, con enigmi da decifrare e personaggi stravaganti. Quando un lupo mannaro ruba la luna o una fata perde la sua bacchetta magica, Terenzio Collina è sempre pronto ad intervenire. Le sue indagini lo portano in luoghi incantati, tra libri antichi e pozioni magiche.
[Parodia di Don Matteo, perché tutti, infondo, abbiamo bisogno di un detective in bici che sfreccia nell'arcobaleno]
Genere: Demenziale, Mistero, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il Fantasma della Vecchia Biblioteca










Nel cuore di Luminaria, tra le strade acciottolate e gli edifici antichi, sorgeva la Vecchia Biblioteca. Era un luogo di sapere e mistero, con scaffali polverosi e libri ingialliti. Ma c’era qualcosa di più nella Vecchia Biblioteca: un segreto che si nascondeva tra le pagine e le ombre.
Terenzio Collina, il detective in bicicletta, aveva sentito parlare del fantasma che infestava la biblioteca. Si diceva che apparisse solo di notte, quando la luna era alta e il silenzio avvolgeva i corridoi. Terenzio, che per ovvie ragioni credeva ai fantasmi, quella notte decise di indagare.
Entrò nella biblioteca con passo felpato.
Le luci tremolavano e il legno scricchiolava sotto i suoi piedi. I libri sembravano custodire segreti, e gli scaffali sembravano nascondere storie dimenticate.
Terenzio si diresse verso la sala principale, dove si diceva che il fantasma apparisse.
La stanza era fredda, e l’aria sembrava carica di echi del passato. Terenzio scrutò le pareti, cercando indizi.
Fu allora che lo vide: un’ombra, appena visibile, che si muoveva tra gli scaffali. Sembrava un uomo anziano, con gli occhi profondi e la barba grigia.
«Chi siete?» chiese Terenzio.
L’ombra si voltò verso di lui «Sono il custode delle antiche conoscenze.» rispose con voce roca «Ho vissuto tra queste pareti per secoli, e ho visto storie nascoste e verità dimenticate.»
Terenzio si avvicinò «Perché siete qui? Cosa volete?»
L’ombra sorrise «Ho bisogno del vostro aiuto.» disse «C’è un libro, un antico tomo che contiene la chiave per risolvere l’enigma della mia morte. Dovete trovarlo e decifrare gli indizi.»
Terenzio annuì. Era un enigma che coinvolgeva il passato e il presente, e lui era determinato a risolverlo.
Seguì l’ombra attraverso i corridoi, tra i libri e le parole scritte. Ogni pagina sembrava contenere un segreto, ogni parola un indizio.
Alla fine, trovò il libro: un manoscritto ingiallito con geroglifici e simboli.
L’ombra gli sussurrò le parole da decifrare, e Terenzio si immerse nella storia.
Scoprì che il fantasma era stato tradito da un amico, e la sua morte era stata mascherata come un incidente.
Con la sua bicicletta accanto a lui, Terenzio seguì gli indizi fino a una tomba segreta nel cortile della biblioteca. Lì, trovò il corpo dell’amico traditore, e il fantasma finalmente poté riposare in pace.
E così, nella Vecchia Biblioteca, tra libri e ombre, Terenzio Collina aveva risolto un enigma che andava oltre il tempo.
Il fantasma lo ringraziò e si dissolse nell’aria, lasciando dietro di sé solo il sussurro delle parole scritte.








Grazie a tutti i lettori! <3
  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: Swan Song