Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rosmary    22/03/2024    1 recensioni
Raccolta di brevi scatti introspettivi dedicata ai personaggi di Paradiso perduto: vite, emozioni, riflessioni catturate dall’immaginario occhio di una macchina fotografica.
1. Le parole vuote (Moira Meadowes)
2. I segreti del mondo (Amanda Baston)
3. Apparenze (Dean MacFarland)
4. Torniamo (Lorcan e Lysander Scamander)
5. Schemi (Allison Macmillan)
6. Se non era il suo passato (Scorpius Malfoy)
7. Spina (James S. Potter)
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Vari personaggi
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Nuova generazione
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

se non era il suo passato

 

Scorpius era nato in un tempo che gli adulti della sua vita faticavano a capire – o almeno lui così credeva. Da un lato i genitori a insegnargli l’importanza dell’integrazione e della modestia, dall’altro i nonni a impartirgli lezioni su gerarchie e genetica; gli era successo di pensare che in fondo quegli adulti parlassero la stessa lingua, ma conoscessero parole diverse.
Malfoy.
Scorpius l’aveva capito solo a Hogwarts, quando s’era dovuto confrontare con pari provenienti dalle più disparate famiglie, cosa volesse dire avere un cognome e non un altro – un passato e non un altro. Un passato che tuttavia non gli apparteneva, come non apparteneva a nessuno che frequentasse la scuola assieme a lui – eppure aveva peso, più di quanto avrebbe dovuto averne.
Scelta.
Era una parola che piaceva molto a tutti. Dopotutto, era stata una scelta compiuta anni addietro, quando lui neanche era nato, a determinare gli equilibri del presente che viveva: i suoi e quelli di chiunque lo circondasse – si chiedeva spesso perché questo dovesse condizionarlo, però, perché dovesse importare a lui di scelte compiute da altri in altri tempi.
 
Sei proprio suo figlio?”
Quanti altri Potter conosci?”
L’antipatia è un’eredità di famiglia?”
Parli proprio tu, Malfoy?”
 
Scorpius aveva sempre saputo che Albus rappresentasse tutto quel castello invisibile di lacci e catene che nutriva il livore dei suoi nonni e rendeva i suoi genitori perennemente guardinghi, eppure scoppiare a ridere al loro primo scambio di battute era stato così spontaneo da dover essere per forza giusto.
Scelta.
Era stata una scelta anche quella, in fondo, la prima della sua vita – forse era stata la prima anche per Albus – e non ne aveva mai dubitato; neanche nei momenti peggiori, quelli dove aveva sentito ribollire dentro di sé così tanta rabbia a causa di parole e occhiate incassate da aver desiderato di essere altrove o di avere un altro passato.
Malfoy.
Aveva imparato a conviverci, con quel cognome e con ciò che si trascinava dietro, ma aveva imparato anche a credere a sua madre, quando lo rassicurava dicendogli che presente e futuro fossero nelle sue mani, e a suo padre, quando gli diceva che lui non avrebbe mai dovuto preoccuparsi di imposizioni, perché non ne avrebbe mai avute.
Credeva anche ai suoi amici, che in lui non vedevano altri che Scorpius – e tra tutti credeva ad Albus, che su di sé portava un peso diverso ma pur sempre un peso, ogni volta che gli rimaneva accanto malgrado tutto.
 
Il giorno che mi rinfaccerai di essere un Malfoy, saprò che il mondo sta per finire.”
È un modo contorto per dirmi che sei felice che siamo amici?”
Ma perché ti parlo ancora?”
Perché mi stai sfruttando, come pensa tuo nonno!”
Coglione.”
Ti voglio bene anch’io.”
 



 
NdA: prima o poi, il clic di Scorpius sarebbe arrivato, dunque eccoci qui. Il suo momento più di altri contiene un’allusione a ciò che accade nella storia madre, è stato inevitabile per me inserirla.
Ho letto le recensioni agli scorsi capitoli e vi ringrazio infinitamente (mi scuso con chi non ha ancora ricevuto risposta, sapete che arrivo, anche se a passo di lumaca!).
Grazie a chiunque sia qui, spero vi abbia fatto piacere questo piccolo salto nel mondo interiore del mio Scorpius. ❤
 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rosmary