Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Xandalphon    18/04/2024    0 recensioni
Una raccolta di 'lettere impossibili' di personaggi storici e mitologici ai loro amori. Un viaggio nel tempo dal 3000 a.C sino all'età contemporanea, attraverso i loro sentimenti per le persone a loro più care. Che siano felicità o disperazione, gioia o amarezza.
Perché l'affetto, l'amore e i sentimenti sono nell'uomo gli stessi di sempre.
Genere: Introspettivo, Romantico, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Murasaki Shikibu e Sei Shonagon

Ti saluto, Murasaki, mia nobile compagna di sventure...

Ora che i nostri giorni giungono alla loro conclusione, forse, i kami mi concederanno finalmente di essere libera, nel discorrere con te. Perché, e lo sai anche tu, avremmo dovuto essere sorelle, in questo mondo, e non rivali.

Rivali per cosa, poi? La nostra intelligenza, se fossimo nate uomini, avrebbe potuto mettere in ridicolo l'intera corte...

Rivali per le grazie di coloro che nemmeno riuscivano ad apprezzare fino in fondo la nostra arguzia? Rivali per ottenere la protezione di qualche potente in più?

No, mia cara dama in Viola dell'imperatrice Shoshi (che gli spiriti abbiano pietà della sua sfortuna), le stesse imperatrici che ci davano la loro benevolenza, in fondo, non erano che gelose di noi.

Perché noi potevamo essere, con il nostro talento, quello che loro non furono, né saranno mai. Essere libere. Per un momento, forse, quando la nostra calligrafia si imprime sui fogli, per un solo breve istante. Ma questo sacro istante, in cui intingiamo il nostro intelletto nell'inchiostro del sogno, sarà cento volte più puro della loro vita passata a covare intrighi e maldicenze.

Per questo, ti domando: vieni a dimorare con me, come mia nee-san! Forse il tuo orgoglio stenta a credere alle mie parole. E certo crederai che se nella tua miseria dovessi accettare, io ti dileggerei dal primo momento in cui poggerai piede sul futon che ti preparerò accanto al mio.

Ti prego, scaccia da te questi pensieri! Sono inviati dai demoni dell'invidia, nient'altro che degli avidi Tengu che si nutrono del tuo cuore facendolo avvizzire lentamente, giorno dopo giorno.

Sono stanca dei giochi, Shikibu Murasaki. Sono stanca di indossare una maschera, fingere che tutto ciò che mi sta intorno sia nuovo e bello, mentre non è nient'altro che la replica dei soliti torbidi. Sono stanca di sorridere quando non voglio, come sono stanca di lodare motti di spirito in cui non vi è nessuno spirito. Voglio poter discorrere senza dovermi mettere il ventaglio alla bocca ed alzare il tono della mia voce. Voglio poter sentire di nuovo la voce di chi mi capisce, in fondo, e che ha nel petto una sofferenza simile alla mia.

Ho terminato ora il seguito del mio Makura no Shoshi. Non sono note, questa volta è un vero racconto, proprio come il tuo Genji Monogatari. L'ho intitolato Futari no josei no monogatari, "storia di due donne". Ardo dal desiderio che tu lo legga e lo commenti.

Indovina da dove ho tratto ispirazione per il titolo? Proprio dalla storia parallela della nostra vita, unita vita parallela delle imperatrici Shoshi e Teishi.

Ti imploro, fino ad inginocchiarmi, che il nostro finale non sia nell'odio, ma nella vera amicizia.
La tua rivale ed amica

Sei Shonagon

No, mi sbaglio ancora una volta. Per te, per te sola, il mio vero nome: Nagiko Kiyowara...

NDA: questa lettera non è solo immaginaria, è anche una what if: Sei/Nagiko finì in disgrazia una volta defunta la sua protettrice e morì, povera e sola, prima di scrivere alcun seguito al Makura no Shoshi. Murasaki e Nagiko nella vita reale non si riconciliarono mai. 

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Xandalphon