Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: willHole    04/10/2009    3 recensioni
Questa storia è una raccolta disomogenea di schizzi che in comune hanno solo il tema: descrivere, per quanto possibile, la bellezza della Natura, la sua grazia incomparabile, la sua eleganza.
Sono solo dei piccoli quadretti, nella maggior parte dei casi a carattere paesaggistico, con l'unico scopo di fotografare dei momenti o delle situazioni particolari. Piccoli esecizi anche di stile, alle volte, quando ho tentato di scrivere in modi a me non proprio congeniali.
Alcuni li ho già scritti, altri sicuramente ne scriverò in futuro, perché questo è un argomento che mi ha sempre affascinato, sebbene in realtà non ne conosca ancora la ragione.
Leggete dunque, o amanti della viridea natura, questi insoliti schizzi di verde mentale...
Contiene la sezione "Parata di Fiori", sottoraccolta alfabetica di schede botaniche a carattere fitoterapico, balsamico, filosofico e/o mitologico, frutto di nuove follie ed elucubrazioni varie del mio stanco cervellino...
Contiene inoltre, al capitolo 26, la "poesia" Ballata di una foresta bambina, partecipante al concorso "La Foresta e...la Bambina" indetto da Eylis.
E', questo mio paradiso, l'arzigogolata proiezione della mia mente nel mondo.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
G

G

 

 

 

Giglio – Lilium candidum

 

Un giglio altro non è che l’essenza candida di una giovane fanciulla, che passeggia eterea in una vasta e cupa foresta. Riluce nascostamente ogni filo della sua veste variamente intessuta, il suo candore sibillino splende sornione e balsamico nella tenebra verdeggiante.

La vergine cammina pian piano, con la dolce quiete della vivace giovinezza: sfiora ogni stelo con i candidi piedi, accarezza ogni foglia con le candide mani.

Allora, il miracolo! Appare leggero, ai margini del nero orizzonte, tra i fusti legnosi ed oscuri, un bianco unicorno.

Attratto dalla fanciulla, dalla pura e liliale presenza della candida veste rilucente, si avvicina etereo l’argenteo animale, si mostra e piega il capo, dimesso, incantato.

Ecco un giglio, luminoso e profumato, sbocciare tra la vergine e l’unicorno, brillante malia di eterea bellezza.

 

 

[128 parole]

 

 

Innanzitutto, mi dispiace moltissimo di non aver aggiornato “De Naturae Magnificentia” per tutto questo tempo. L’apporto di madama Ispirazione è stato negli ultimi tempi decisamente esiguo, per usare un cortese eufemismo, tanto che mi sono trovato ad essere del tutto incapace di buttare giù più di due righe alla volta su qualsivoglia argomento.

Con l’infausto inizio dell’epopea scolastica, poi, martirio e supplizio di ogni alunno, i tempi che potevo ragionevolmente dedicare alla spremuta sistematica delle mie stanche meningi si è ancora assottigliato. In sostanza, questa domenica è stata il primo momento in cui una fortunata congiunzione astrale mi ha permesso di dedicarmi –se e quanto proficuamente me lo direte voi lettori ^^- alla nobile e balsamica arte della scrittura.

 

 

In secondo luogo, ho deciso infine, come vi sarete accorti, di parlare di un giglio: tale magnifico fiore mi fa sempre pensare, in modo forse un po’ banale, alla purezza virginea, eterea, candida.

Per esprimere tutto questo, ho scelto una tipica immagine da Bestiario medioevale, in cui compare nell’ambiente profondamente allegorico della foresta, appunto la purezza di un delicato unicorno.

 

Sappiatemi dire cosa ne pensate! Attualmente il mio encefalo non si sente materialmente in grado di produrre nulla di meglio. ^^

Ah! Quasi dimenticavo. La prossima lettera dovrebbe essere la “H”… per completezza dovrei –e mi piacerebbe- scrivere una scheda botanica anche su un fiore che inizi per H, ma diciamo che la mia conoscenza in materia si rivela in questo caso piuttosto lacunosa. XD

Me ne suggerite qualcuno? ^^

 

WillHole ringrazia anticipatamente per i suggerimenti… e posticipatamente per tutte le magnifiche recensioni di voi, amati miei lettori, che spero essere dotati di una titanica pazienza:

ninfea306

AhiUnPoDiLui

IncorreggibileValery

Kellina

E tutti coloro che nel corso del tempo hanno recensito questa mia folle raccolta.

 

Grazie a tutti e, come al solito, sorrisoni! ^^

 

wlH

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: willHole