Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Bebbe5    17/10/2009    3 recensioni
Cosa pensa Sirius nell'Al di là, verso la fine de "I doni della morte"? Ho provato a scriverlo sulle note della meravigliosa canzone di Annie Lennox
Genere: Malinconico, Song-fic, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

USE WELL THE DAYS

 

Buio.

 

Solo questo intorno a me. Dentro, invece, sento rabbia, delusione, disperazione.

 

Poco tempo fa, la rassegnazione aveva sostituito questi tre sentimenti. Questo, fino a quando Harry non mi ha “richiamato” con quella Pietra. Allora c’è stata speranza, ho cominciato a credere che la mia prigionia in questo limbo abitato dai morti non vendicati, fosse finalmente giunta al termine.

 

Ho rivisto per qualche minuto le persone più care della mia vita, James, Lily e Remus, ma non c’è stato tempo per gioire di questo nostro incontro: Harry, il mio figlioccio, ci aveva chiesto un sostegno che, purtroppo, abbiamo potuto dargli solo con qualche parola incoraggiante e con la nostra presenza incorporea al suo fianco.

 

E’ stato straziante doverlo abbandonare ad una prova più grande di lui senza poter fare nulla.

 

Ora sono qui, in questo oscuro oblio, che, temo, sia un riflesso di ciò che è diventato il nostro mondo.

 

Ho fiducia in Harry,ma allora perché non cambia nulla?

 

La rabbia e l’impotenza mi divorano, ancora una volta non l’ho potuto aiutare, non l’ho potuto salvare.

 

Che razza di padrino sono stato! Indegno, come avrebbe detto la mia “nobile” madre.

L’ho anche fatto soffrire, facendogli pensare che io fossi il traditore che aveva distrutto la sua famiglia e morendo così, dopo avergli dato l’illusione di potergli essere sempre accanto, senza la possibilità di dirgli addio.

 

Forse, in fondo, è giusto che la mia anima marcisca in quest’oscurità opprimente.

Chiudo gli occhi, o almeno credo di farlo (la differenza è ormai inesistente), per sfuggire a questa sensazione opprimente.

 

Improvvisamente vedo, o almeno così mi pare, una luce bianca in lontananza (ciò mi conferma che i miei occhi non erano chiusi). E’ flebile, a tal punto che penso sia un frutto della mia immaginazione. Eppure no, eccone un’altra, ed un’altra, ed un’altra ancora.

 

“Cosa sta succedendo?” mi chiedo, mentre la speranza riaffiora nei miei pensieri.

 

Inaspettatamente, queste piccole luci (che tanto malignamente mi ricordano i flash dei fotografi, il giorno del mio arresto) si uniscono esplodendo in un lampo chiaro che mi acceca. Quando i miei occhi, lacrimanti per il disturbo arrecato loro e, forse, anche un po’ per la gioia, si abituano alla luminosità, comprendo la ragione di questo incredibile, stupendo fenomeno: Harry ha vinto, ha sconfitto Lord Voldemort una volta per tutte ed intorno a lui c’è una marea di persone festanti che piangono, ridono, urlano, si abbracciano, cantano, traboccanti di una felicità che sembra voler uscire da quella prigione che è il corpo umano, in cui la sua natura è totalmente sminuita.

 

Di punto bianco realizzo una cosa: sono libero. Non ci sono, né ci saranno più prigioni per me.

Per un attimo mi sento vuoto, leggero, l’attimo dopo sono come schiacciato da troppe emozioni, sopraggiunte tutte insieme.

Guardando il mio figlioccio, mi rendo conto che si deve trovare più o meno nella mia stessa condizione: è immobile, con la bacchetta ancora in mano, incredulo.

 

“E’ finita davvero! Ce l’hai fatta!” vorrei gridargli, ma purtroppo non sono tra la folla impazzita di gioia e la mia voce potrebbe essere confusa con i mille pensieri che sicuramente gli stanno ronzando in testa. Mi accontento dunque di osservarlo da qui (ossia da un luogo che non ho ancora ben capito dove sia).

 

Ad un certo punto, lo vedo cominciare a camminare tra la gente, guadagnandosi sonore pacche sulle spalle, abbracci, baci e sorrisi da chi gli sta intorno. Lui sorride, ricambiando con quel gesto l’affetto che gli viene mostrato.

 

Non riesce a gioire del tutto però, non riesce a smettere di pensare a noi che non ci siamo più.

 

Ancora una volta mi sento in colpa perché, per causa mia, non riesce ad essere felice come meriterebbe.

 

Harry, devi andare avanti. Devi smettere di ricordarti di noi solo per il fatto che siamo morti. Vorrei che la nostra memoria, mia e di tutti coloro che ti vogliono bene, fosse felice, legata ai pochi momenti belli che abbiamo potuto condividere con te.

 

Round the corner there may wait

A new road or a secret gate

And tough I have passed them by

A day will come

 

Ti sei guadagnato la vita, ti sei guadagnato il futuro: vivili. Non sai quanti segreti, quante novità potrai trovare, magari solo svoltando un angolo.

Per quel poco che ne so, la vita ne è piena.

 

I will take the hidden paths that run

West of the moon and East of the sun

I’m glad that you were here with me

Here at the end of all things

 

Ora mi trovo di fronte ad un mistero più grande, un pensiero a cui per ora non devi neanche più pensare. Vado là dove non mi potrai seguire, per ora, in un luogo tra l’est e l’ovest, dove Sole e Luna si incontrano per pochi istanti.

Forse ne hai visto uno scorcio quando mi hai perduto, in quello che è stato uno dei più bei giorni della mia vita, perché ho avuto l’onore di combattere al tuo fianco, perché eri con me quando tutto è finito.

 

Night too shall be beautiful

And blessed and its fear will pass

I must leave must cross this sea

The love you gave is all I take with me

 

Hai vinto l’oscurità e la notte può tornare ad essere bella come una volta. Non sarà più piena di terrore e di angoscia, ma tornerà ad essere una benedizione ed una complice benigna per il mondo.

 

Ora io devo andare, devo solcare questo mare ignoto. L’affetto che mi hai dato sarà la barca che mi aiuterà nell’impresa, così come quello che ti ho dato io, sarà tuo compagno in tutti i giorni della tua vita.

 

Use well the days

Use well the days

Turn your face to the green world

Use well the days

 

Non sprecare I tuoi giorni nel rimorso di averci perduti, sfruttali come meglio puoi. Non voglio che i tuoi pensieri siano rivolti sempre a noi. Il nostro tempo è passato, tu devi dedicarti a coloro per cui ancora scorre.

 

Seven stars and seven stones

And one white tree from all the

sundered seas

 

Non basteranno sette stele per ricordarti di tutti coloro che sono morti in questa Guerra per la libertà;

non basteranno sette Pietre della Risurrezione per farci rincontrare;

non vive più colui che, come una forte ed antica quercia bianca, difendeva e soccorreva coloro che sono illuminati dal sole della giustizia, che sono come un mare impetuoso che non può, né vuole essere governato da un mortale smanioso di potere.

 

Use well the days

Use well the days

Turn your face to the green world

Use well the days

 

Ma tu non ci pensare. Spendi tutti i tuoi giorni fino all’ultimo.

Guarda, hai davanti un mondo che non aspetta altro che i tuoi passi lo solchino sulla strada di quella che è la più grande avventura umana: la vita.

 

Sono fiero di te, quando nello Studio dei Presidi dici a Silente di non volerela Bacchetta di Sambuco, e di voler lasciare la Pietra della Risurrezione là dove ti è caduta.

Ora so che continuerai, ora so che non ti ricorderai di me solo come un morto, ma anche come un padrino, come un fratello che ti ha voluto bene.

Mi resta solo un ultimo interrogativo:

 

“Tu riuscirai ad andare avanti, Messer Felpato?”

 

Nel momento in cui quella voce alle mie spalle esprime la domanda che mi ero posto, nel momento in cui, voltandomi, incontro con lo sguardo  un paio d occhi coloro nocciola ed una scarmigliata capigliatura corvina, so di conoscere la risposta:

 

 

Sì, ci riuscirò.

 

FINE

Dedicato alla mia migliore amica LadyMorgan

 

Note dell’autrice: Beh che ve n’è parso? L’ho buttata giù di getto, quindi perdonatemi se divaga un po’. Come tante sono un’ammiratrice di Sirius e, tra un po’, ammazzo mia sorella con una copia dell’Ordine della fenice (l’ho gettata via quando ho letto che lui era morto, mancando my sister per un pelo.) Spero che conosciate la canzone: in caso contrario, ecco qui il link per chi la volesse sentire.

http://www.youtube.com/results?search_query=use+well+the+days&search_type=&aq=f

 

Fatemi sapere se vi è piaciuta.

 

A presto

 

Grazie per aver letto

 

Bebbe5

 

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Bebbe5