Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |       
Autore: renge_no_hana    23/12/2009    2 recensioni
Cipolle, carote, sedano, salvia, basilico e un dado per brodo.
Genere: Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: America/Alfred F. Jones, Sud Italia/Lovino Vargas
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Recentemente mi è tornato in mente un lungo discorso della mia ex professoressa di storia a proposito dello sbarco in Sicilia del 1943 da parte degli alleati americani.
Ci raccontò che, secondo le testimonianze dei suoi nonni, alcuni di loro avevano trovato alloggio nelle case dei siciliani i quali, volenti o nolenti, si erano ritrovati ad ospitarli. Sarà questo il tema su cui verterà questa raccolta di tre shots.
Sperando che ciò che ho scritto vi piaccia e di non aver traviato il carattere dei personaggi, vi auguro una buona lettura.


Titolo: Del poco, del niente e dell'illusione.
Fandom: Axis Powers Hetalia.
Personaggi/Pairing: Alfred F. Jones (America)/Lovino Vargas (Italia del Sud).
Genere: malinconico, introspettivo.
Rating: giallo.
Avvertimenti: i protagonisti sono persone, non Nazioni, linguaggio scurrile e una buona dose di angst.


Lovino non aveva mai creduto nè in quella guerra, nè nell'egemonia dello straniero, nè nelle loro false promesse di gloria.
Aveva visto, com'era finito suo fratello: cibo per vermi, un mucchietto di ossa sepolte in terra di Nessuno e tutto per la sua cieca devozione -amore, gli diceva- nei confronti di uno di quei cani maledetti.
-Crauti o coglioni venuti da oltremare non importa...- diceva sempre a se stesso -Sono tutti stronzi alla stessa maniera.-
Erano arrivati nella loro Nazione -per salvarla, dicevano, quante minchiate!- marciando per i paesi tutti fieri ed orgogliosi mentre i cittadini li acclamavano neanche fossero Dio in terra e i soldati italiani li seguivano, grondanti di sangue quanto di umiliazione.
Li detestava e, nonostante ciò, uno di quei bastardi era riuscito ad infilarsi in casa sua.
Un ragazzone biondo, quattrocchi, con grandi occhi azzurri e un sorriso ebete perennemente stampato su una proverbiale faccia di cazzo.

-Where are your parents?

Evidentemente, la sanguisuga non aveva ancora capito che non parlava la sua stupida lingua.

-Do you live here all alone?
-Piantala di blaterare. Non capisco quello che dici.

Gli volse le spalle e tornò a concentrarsi sul misero pranzo che stava preparando e alla carota da affettare sul tagliere.
L'idea di dover spartire il poco cibo che aveva con quello là lo mandava in bestia.
Serrò la mano sudata sul manico del coltellaccio arrugginito che aveva piantato nell'ortaggio e sollevò appena lo sguardo; la finestrella del modesto cucinino mostrava un panorama arido e desolante.
Mazzarino, la sua città. Piccola ed accogliente.
Mazzarino con le sue belle chiese antiche e U'Cannuni a vegliarla sempre.
Mazzarino, adesso teatro di fame e miseria.

-What are you cooking?

La voce acuta dell'americano lo distolse dai suoi pensieri. Lovino grugnì, infastidito e, cercando di ignorare l'irritante presenza alle sue spalle, tornò a concentrarsi sulla sua attività.

Cipolle, carote, sedano, salvia, basilico e un dado per brodo.

Versò il suo sugo -che sugo non era- in due piatti contententi un'esigua porzione di spaghetti per poi porgere uno di essi al suo commensale.
Questi lo osservò stranito, sul volto un'espressione a metà tra lo stupore e il disgusto.

-What's this?

Lovino non ebbe bisogno di scervellarsi per capire, stavolta.

-La chiamano la cucina del poco del niente e dell'illusione.



E il primo capitolo è servito!
Note: il titolo della raccolta è dovuta alla denominazione, da parte di vecchi giornali italiani dell'epoca, dell'alimentazioni ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.Le privazioni alimentari erano molte e la situazione non era delle più rosee.

Spero di aver fatto un buon lavoro!
Le recensioni sono molto gradite.

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: renge_no_hana