Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lukk    30/12/2009    2 recensioni
Storie oscure, pensieri indecenti, segreti inconfessabili.
Una raccolta di flashfic ispirata alle splendide poesie di Charles Baudelaire, de "I Fiori del Male".
Aggiornerò i personaggi presenti man mano che la raccolta andrà avanti.
1. Al Lettore - Voldemort
2. Elevazione - Severus/Lily
3. La Musa Malata - Bellatrix
4. L'Uomo e il Mare - Sirius
5. La Bellezza - Narcissa
6. Inno alla Bellezza - Lucius/Narcissa
7. T'Amo Come L'Immagine - Lucius/Hermione
8. Impura, Stiperesti - Bellatrix
9. Il Serpente che Danza - Draco/Pansy
10. De Profundis Clamavi - Severus
11. Il Vampiro - Lucius/Hermione
12. Duellum - Albus/Gellert
13. Reversibilità - Lucius
14. Il Tossico - Rodolphus/Bellatrix
15. L'Irreparabile - Severus/Helena
16 - 17. Canto d'Autunno - Tom Riddle e Lucius/Narcissa
18. Canzone Pomeridiana - Rodolphus/Bellatrix
19. Franciscae Meae Laudes - Draco/Hermione
20. Moesta et Errabunda - Lucius/Severus
21. Lo Spettro - Voldemort/Bellatrix
22. Tristezze della luna - Luna/Severus
Genere: Erotico, Introspettivo, Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash, Crack Pairing | Personaggi: Draco Malfoy, Lucius Malfoy, Severus Piton, Sirius Black, Un po' tutti | Coppie: Draco/Hermione, Lucius/Narcissa, Lucius/Severus, Rodolphus/Bellatrix
Note: Raccolta | Avvertimenti: Contenuti forti | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Untitled Document

XXI
INNO ALLA BELLEZZA

LUCIUS/NARCISSA

Vieni dal ciel profondo o l’abisso t’esprime,
Bellezza? Dal tuo sguardo infernale e divino
Piovono senza scelta il beneficio e il crimine,
e in questo ti si può apparentare al vino.

Hai dentro gli occhi all’alba e l’occaso, ed esali
Profumi come a sera un nembo repentino;
sono un filtro i tuoi baci, e la tua bocca è un calice
che disanima il prode e rincuora il bambino.

Sorgi dal nero baratro, o discendi dagli astri?
Segue il destino, docile come un cane, i tuoi panni;
Tu semini a casaccio le fortune e i disastri;
e governi su tutto, e di nulla t’affanni.

Bellezza, tu cammini sui morti che deridi;
leggiadro fra i tuoi vizi spicca l’Orrore, mentre,
pendulo fra i più cari ciondoli, l’Omicidio
ti ballonzola allegro sull’orgoglioso ventre.

Torcia, vola al tuo lume la falena accecata,
crepita, arde e loda il foco onde soccombe!
Quando si china e spasima l’amante sull’amata,
pare un morente che carezzi la sua tomba.

Venga tu dall’inferno o dal cielo, che importa,
Bellezza, mostro immane, mostro candido e fosco,
se il tuo piede, il tuo sguardo, il tuo riso la porta
m’aprono a un Infinito che amo e non conosco?

Arcangelo o Sirena, da Satana o da Dio,
che importa se tu o fata dagli occhi di velluto,
luce, profumo, musica, unico bene mio,
rendi più dolce il mondo, meno triste il minuto?[1]

Sei forse un angelo, Narcissa? Un angelo venuto sulla terra per incatenare questo mio spirito, un tempo libero, a qualcosa?
Ma non puoi essere un angelo: gli angeli non sono così crudeli.
O forse si, e siamo noi a credere il contrario.
Tu non potevi che appartenere a me, Narcissa. Siamo fatti l’uno per l’altra. Come due serpenti ammaliamo le nostre prede, prima di farle a pezzi. Ci basta un sorriso, uno sguardo, per sedurre il mondo.
Ma come può tanta bellezza celare tanta crudeltà?
E a volte non penso esista binomio più sublime: il pericolo e la bellezza. Non c’è niente che mi attragga di più.
E quanto mi eccita, mentre facciamo l’amore, pensare che quelle stesse mani che mi stanno accarezzando hanno compiuto i più atroci dei delitti!
Come mi eccita, Narcissa, vederti eseguire gli ordini dell’Oscuro Signore, bella e terribile nella tua glaciale fermezza!
Orrore e bellezza, vizio e virtù si mescolano nel tuo sangue puro, mia splendida, inestimabile gemma!
Così lontana e così vicina alla tua preziosa sorella: l’unica, oltre a te, che mi che è riuscita a vincermi in pochi attimi.
Ma tu non ti fai prendere dalla passione, come lei, non provi nulla per quello che fai. Non ti vedo ridere o gioire per la morte delle tue vittime, né dispiacertene.
Nulla t’importa, mia cara Narcissa. Nulla a parte me. Ed ora,  a parte l’essere che tieni in grembo.
Non mi interessa chi sei: creatura divina o abominio infernale, io ti voglio, Narcissa, al mio fianco: ed al mio fianco sei.

---------Note

[1] Inno alla Bellezza, XXI, Spleen e Ideale, I Fiori del Male, C. Baudelaire, Trad: Bufalino

E finalmente entra scena il mio personaggio preferito.. Lucius. Questa è la prima Lucius/Narcissa che scrivo, ed è anche la prima volta che provo ad immaginarmeli l'uno a fianco all'altro, legati da qualcosa di più che dall'interesse. Questo perchè Lucius l'immagino più accanto a qualcuno che susciti in lui passioni molto forti, come Bellatrix, o come Hermione, dove l'odio e la passione si mescolino. Per questo, in questa flashfic, ho reso Narcissa molto più simile a sua sorella di quanto non l'avessi fatto il capitolo precedente, pur avendone comunque sottolineato la differenza nelle ultime righe. Altrimenti non sarei mai riuscita ad accostarli, insieme. Che dirvi, spero vi piaccia comunque. Detto fra noi, tra quelli che ho già scritto (anche i successivi) è forse quello che mi piace di meno, proprio perchè non credo di aver fatto un buon lavoro. Ditemi voi, magari sbaglio (magari!).

Uau! Quante recensioni :D Grazie infinitamente a tuuuutti!

979: Io Narcissa la immagino in molti modi, in realtà. Da un lato ho nella mente l'immagine di lei che, incurante di ogni pericolo, stringe con Piton il Voto Infrangibile, avvampando d'amore per suo figlio. Dall'altro lato ho in mente lei e la sua risposta ad Harry da Madama McClan, assolutamente insensibile al dolore del protagonista, mentre lo minaccia di morte. Sono due immagini molto, molto contrastanti. E alla fine del 7° libro, poi.. Salva Harry solo perchè gli ha detto che suo figlio è vivo. Boh! E' un personaggio così strano! Grazie per i complimenti :) Il legame con Narciso, scrivendo un capitolo così, non poteva non saltar fuori. Il legame con le statue è ispirato dalla poesia, e dal verso in cui ne accenna. Grazie ancora!

VANiTY: Grazie mille! Anche a me piace il personaggio di Narcissa, ma non so mai bene come inquadrarlo, come forse hai letto sopra :) conitnua a seguirmi!

NarcissaM: Eilàh! Beh, non posso negare che sia questo che il capitolo precedente mi siano stati in parte ispirati da te, mia cara Narcissa! E anche a te dico che Narcissa mi è sempre sembrata un po' schizofrenica, leggendo il libro: un attimo appassionata, l'attimo dopo gelida. Però ho anche notato che la passione viene sempre fuori quando si parla del figlio, quindi perchè non attribuire a lui il suo cambiamento? Spero ti sia piaciuto anche questo capitolo, con la tua coppia preferita, e che continui a seguirmi :)

Astrid: Grazie, Astrid! Il paragone che ti ha fatto riflettere è andato, purtroppo, un po' a quel paese in questo capitolo XD O forse no. Le differenze sono sottili, forse, ma molto precise. Concordo sul fatto che ci si potrebbe scrivere un tema al riguardo.. Ma su tutti questi personaggi si potrebbe. Ne verrebbe fuori un bel libro, a dire la verità: "La psicologia nascosta dei personaggi di Harry Potter" XD Chissà, magari qualcuno lo farà!

erigre: Buon 2010 anche a te, Greta, e grazie per i complimenti! Sono contenta che ti siano piaciuti i capitoli, e che, soprattutto, tu abbia trovato azzeccati gli accostamenti con le poesie :) Grazie mille, davvero!

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lukk