Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lukk    27/02/2010    2 recensioni
Dieci Haiku per dieci personaggi. Pochi versi per raccontarli.
[Sirius Black - Lucius Malfoy - Albus Dumbledore - Voldemort - Harry Potter - Regulus Black - Bellatrix Black - Hermione Granger - Severus Snape - Draco Malfoy]
Genere: Generale, Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Lucius Malfoy, Severus Piton, Tom Riddle/Voldermort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Untitled Document


Piccola nota prima di iniziare: gli haiku, per chi non lo sapesse, sono piccoli componimenti di origine giapponese di 5, 7 e ancora 5 versi. Nella loro veste originali sono usati più che altro per descrivere la natura e l'ultimo verso è spesso riservato ad un accenno alla stagione.

Ovviamente la mia raccolta di haiku non sarà sulle stagioni. Ho preso in prestito la veste formale del componimento, e l'ho usata per descrivere i personaggi che più amo della saga. Spero vi possano piacere ;-)

 

SIRIUS BLACK

 

I

Caro amico

mai io ti ho tradito

e mai lo farei

 

II

Io sono Sirius

finalmente libero

su Fierobecco

 

III

Io sono morto:

un velo m’avvolge di

sussurri lievi

 

IV

Come se fossi

mio figlio, ti guarderò

piccolo Harry

 

V

Come mi manchi

mio Ramoso fratello:

ti penso sempre

 

VI

Ingiustamente

in catene finito

falsa la colpa

 

VII

Lui è a Hogwarts:

il vero traditore

presto morirà

 

VIII

Ora una stella

rifulge nel cielo blu:

il mio spirito

 

IX

Urla dannate

dalle celle intorno

sento tutt’ora

 

X

Rosso il colore

della mia ribellione:

son Grifondoro

 

---------------------- Note

(I) Il caro amico a cui si riferisce Sirius è, ovviamente, James Potter. Il pensiero può essere ambientato in un qualsiasi momento che va dalla morte dei coniugi Potter alla morte di Sirius.

(II) Ho scritto questo haiku immaginando la fuga di Sirius in groppa a Fierobecco, ed è quello il momento al quale si riferisce.

(III) Si riferisce alla morte di Sirius. Il velo di cui parla è il velo oltre il quale scompare il suo corpo nell'Ufficio Misteri, "di sussurri lievi" l'ho aggiunto pensando a come Harry e Luna sentissero effettivamente dei sussurri, oltre il velo.

(IV) Il "ti guarderò" qui è inteso più come un "ti proteggerò". Per il resto non credo ci sia molto da spiegare xD

(V) Piccolo pensiero di Sirius per James.

(VI) Si riferisce alla prigionia di Sirius: è innocente, dunque l'accusa che gli è stata mossa è falsa, e lui viene ingiustamente detenuto.

(VII) Pensiero rappresentativo del momento in cui Sirius si rende conto che Peter Minus è ad Hogwarts e medita di ucciderlo e vendicarsi.

(VIII) Sirio è la stella alfa della costellazione del Cane Maggiore: mi è sempre piaciuto associarla, in qualche modo, al suo spirito :)

(IX) Il significato di questo haiku è che Sirius, anche dopo essere fuggito da Azkaban, non riesce a liberarsi dal ricordo delle urla degli altri prigionieri impazziti.

(X) Riferimento alla rottura della tradizione Grifondoro della famiglia Black. Il suo non appartenere a Serpeverde è la sua ribellione agli ideali della sua famiglia.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lukk