Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lukk    04/03/2010    5 recensioni
Dieci Haiku per dieci personaggi. Pochi versi per raccontarli.
[Sirius Black - Lucius Malfoy - Albus Dumbledore - Voldemort - Harry Potter - Regulus Black - Bellatrix Black - Hermione Granger - Severus Snape - Draco Malfoy]
Genere: Generale, Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Lucius Malfoy, Severus Piton, Tom Riddle/Voldermort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Untitled Document

Ed ecco Regulus! Uno dei veri eroi, alla fine, di tutta questa storia.

malandrina4ever: eh sì! Eccolo qua alla fine! Visto che si tratta del tuo personaggio preferito, spero di non averti delusa ;) Grazie per le recensioni e sì, forse su Harry hai ragione. Penso dipenda dall'attaccamento che ognuno di voi ha verso questi personaggi, e anche quanto della vostra idea rivedete nelle mie parole, che ve li fa piacere o meno ;) Ma Harry è sempre Harry, quello che ci ha tenuto compagnia per tutti questi anni.

Bea TheBest: Guarda, ti assicuro che una volta che si ingrana la marcia e si inizia a scriverli, sono come le ciliegie: uno tira l'altro xD Grazie per il commento ;)

dublino: Beh si, i richiami al nazismo in HP sono molto evidenti...! Quanto a Lucius... naaaaa, lui non è nazista: è un deficiente xD Ma a volte i deficienti sanno essere più pericolosi dei fanatici, se qualcuno (tipo.. uhm. Hermione. :P ) non illumina loro la strada. Grazie ancora per la recensione!

penelope84: Concordo su tutto quello che hai detto su Voldemort ;) Purtroppo la Rowling gli ha riservato una fine talmente grottesca, che secondo me tutto il lato tragico del personaggio è andato a farsi benedire. E mentre in uno scritto più lungo (come ad esempio nei Fiori del Male), riesco ancora ad immedesimarmi un po' nel personaggio rendendolo come lo vedevo prima, in una scrittura molto più breve, diretta e concisa come quella degli haiku, non riuscivo proprio a non pensare al lato comico di quello che scrivevo. Povero Voldy. :-P Graaaazie mille per la recensione. Mi fa sempre piacere leggere il tuo nick in cima alla lista! :D

 

 

REGULUS BLACK

I

Figliol prodigo:

Orgoglio Serpeverde

Tenuto alto

 

II

Io ti rinnego

Mio oscuro signore

E mi ribello

 

III

Madre e padre

Io cercavo consenso

Stupidamente

 

IV

Solo un frammento.

Tu invece m’hai tolto

Tutta la vita

 

V

Diabolico Lord

Ho scoperto il segreto

Del tuo potere

 

VI

Avrei voluto

Somigliarti davvero

Fratello caro

 

VII

Morto annegato

Trascinato sul fondo

Del lago scuro

 

VIII

In fondo al lago

Son finito, ma alta

Vola l’anima

 

IX

L’ho capito lì

L’orlo del precipizio

Mi ha salvato

 

X

Io Regulus Black

Vi affido il compito:

Distruggerlo.

 

----------------Note

[I] Dialefe nel terzo verso. In questo haiku ho voluto sottolineare il fatto che, al contrario di Sirius, Regulus era andato incontro a tutte le aspettative della sua famiglia. Quindi si riferisce, in un certo senso, ancora al periodo della sua "immaturità". In particolare ho pensato proprio al paragone che Harry fa dei due fratelli, notando come la camera di Sirius sembri sfidare i genitori, e di come quella di Regulus voglia al contrario rimarcare l'appartenenza ai Black.

[II] Dialefe nel secondo verso. Il significato è chiaro: è il momento in cui Regulus capisce che quel che ha fatto fino a quel momento è tutto sbagliato. Decide di andare contro l'uomo al quale ha giurato la propria obbedienza, rinnegandolo.

[III] Dialefe nel primo verso. Ancora, un riferimento all'omologazione della giovinezza di Regulus. Qui è lui stesso a rendersene conto, in un fittizio dialogo con i genitori.

[IV] Sinalefe nel primo verso, dialefe nel secondo. Ovviamente il "frammento" di cui parla è il frammento d'anima di Voldemort, e dunque l'horcrux che Regulus riesce a sottrarre a Voldemort. La contrapposizione è chiara: per strapparli quell'unico pezzo di vita, Regulus ha dovuto perdere tutta la sua.

[V] Sinalefe nel secondo verso. E' una specie di "messa in versi" di una parte del bigliettino lasciato nel finto horcrux.

[VI] Forse è una visione un po' soggettiva, ma ho sempre pensato che in realtà Regulus ammirasse molto Sirius e che, anzi, in fondo desiderasse essere come lui. Consapevole di non avere però il suo stesso coraggio, ha scelto la strada opposta. Ma l'ha sempre amato.

[VII] Sinalefe nel primo verso. E' una descrizione della morte di Regulus ç__ç

[VIII] Questo haiku gioca sul fatto che mentre il corpo di Regulus andava a fondo materialmente, al contrario la sua anima, dopo un gesto di tale importanza, va metafisicamente verso l'alto. Vedetela in termini laici, perchè in questi termini l'ho scritto ;)

[IX] Dialefe nel terzo verso. Devo ammetterlo: questo haiku l'ha ispirato "La gabbianella il gatto", o meglio, la sua parte finale, quando parlando di Fortunata con l'umano Zorba dice che "sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante [...] Che vola solo chi osa farlo". In fondo a Regulus è capitata la stessa cosa: quando ha capito fino a che punto si spingeva la pazzia del suo signore, ha trovato il coraggio per fare quello che avrebbe voluto fare per tutta la vita. Ribellarsi. (A Fortunata è andata meglio, ma infatti si chiama Fortunata.)

[X] Sinalefe e dialefe nel secondo verso. Ispirato dal bigliettino lasciato da Regulus, esattamente da questa parte: " Ho affrontato la morte nella speranza che quando verrà il tuo momento alla fine sarai mortale." Mi sembra come se, effettivamente, sia sicuro o quantomeno speri che qualcun'altro alla fine distruggerà Voldemort.

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lukk