Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lukk    05/03/2010    3 recensioni
Dieci Haiku per dieci personaggi. Pochi versi per raccontarli.
[Sirius Black - Lucius Malfoy - Albus Dumbledore - Voldemort - Harry Potter - Regulus Black - Bellatrix Black - Hermione Granger - Severus Snape - Draco Malfoy]
Genere: Generale, Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Lucius Malfoy, Severus Piton, Tom Riddle/Voldermort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Untitled Document

Ecco Bellatrix! Io amo questo personaggio: non condivido nulla di quello che dice, di quello che pensa e di quello che fa, ma è uno di quei personaggi così maledettamente folli, così maledettamente sconclusionati e folli che non può non piacere. E poi ha un nome e un cognome fighissimi xD A voi.

Julia Weasley: Sono contenta che tu abbia trovato il tempo per leggere la raccolta ;) Concordo con te per quanto riguarda Regulus... E poi io amo i personaggi che compiono un processo di "crescita", senza rimanere statici (nel bene e nel male) nelle loro convinzioni. E sono molti i personaggi della Rowling che compiono questo processo: lo stesso Silente, Percy, Severus, Regulus, Draco... forse addirittura Lucius e Narcissa. Ad ogni modo, sono contenta che la raccolta ti piaccia :) E grazie mille per la recensione!

malandrina4ever: oooh, contentissima di non aver deluso le tue aspettative! Per quanto riguarda Severus, sono d'accordissimo. Severus è, tolto Lucius, il mio personaggio preferito, senza ombra di dubbio. Seguito a ruota da Silente. Dai, -1 per Severus xD

arylupin: Ti rigrazio per i complimenti ^__^ I personaggi della raccolta sono quelli che trovi nell'introduzione, e gli haiku sono già stati scritti quindi no, non ci sarà un capitolo dedicato a Remus. In realtà li avrei scritti su tutti, perchè tutti meriterebbero, ma l'idea era quella di farne cento utilizzando dieci personaggi, quindi ho dovuto fare una cernita ç__ç è stato doloroso.

dublino: Intanto grazie anche per la rencensione su Harry, molto apprezzata ^__^ Vedo che per quanto riguarda Regulus, la mia visione è largamente condivisa :D mi fa piacere! E sì, sono stata un po' sadica :P Basta, non ti tormento più! :)

penelope84: Sì, Harry è l'eroe che a noi tutti servirebbe. Forse un po' irreale, più che altro per una questione di età, ma è anche vero che a 10 anni è stato lui a colpirmi e a farmi volare con la fantasia, non Severus, non Lucius, non i personaggi più complessi. Quindi a lui devo questo eterno amore per i libri della saga :D Comunque, spero per la Rowling che l'abbia fatto apposta a far morire Voldemort così, senò la strozzo xD Eccoti la pazza!

 

 

BELLATRIX LESTRANGE

 

I

Pura follia

e bellezza divina

assai impetuosa

 

II

Serva da sempre

Prostrata ai tuoi piedi

Io t’amo mio Lord

 

III

Uccido per te

io ti servo padrone:

rendimi grazie

 

IV

Bollente furia:

Osserva i miei occhi

Questo vedrai

 

V

E’ sangue puro

quello dei Black, che scorre

in queste vene

 

VI

Rodolphus chi sei

a confronto del mio Lord?

Solo uno sciocco.

 

VII

Attenti a voi:

io sono il pericolo

che vi sovrasta

 

VIII

La mia Cruciatus

ti farà impazzire :

si, io lo voglio

 

IX

Signore Oscuro

prendimi, sono tua.

Per sempre sarà

 

X

Una risata:

è il destino dei Black

morire così.

 

--------------Note

[I] Sinalefe nel terzo verso. Credo che sulla follia e sull'essere impetuosa siamo tutti d'accordo. Sulla bellezza non lo so. Io ora non riesco ad immaginarla in altro modo se non interpretata da Helena Bonham Carter (maledetti film!), e lei, bè, lei è bella.

[II] Dialefe nel secondo verso. Questo haiku esprime il forte attaccamento di Bellatrix nei confronti di Voldemort. Il fatto che sia amore nell'accezione romantica del termine, lo escludo, ma se consideriamo amore come "ossessione", "attaccamento estremo", "devozione", diventa effettivamente un sentimento che accosto volentieri alla "coppia" ^__^

[III] Qui c'è una specie di "richiesta di attenzioni" da parte di Bellatrix. Lei ha consacrato tutta la sua vita nell'eseguire gli ordini del suo signore, ha passato 13 anni ad Azkban per lui... e giustamente vorrebbe che qualcosa gli venga riconosciuto. Purtroppo, visto che la Rowling non ci ha regalato che una scarna visione della vita dei mangiamorte, non sappiamo quanto Voldemort apprezzasse realmente Bellatrix. Anche se da numerosi indizi sparsi nei libri, secondo me 'sti due non ce la contano giusta.

[IV] Dialefe nel secondo verso. Parole che Bellatrix rivolge ad una delle sue ipotetiche vittime. Della serie "è inutile che chiedi pietà: sono pazza"

[V] Rivendicazione di purezza da parte di Bellatrix. Penso che per lei, al contrario di quello che penso riguardo a Lucius, la questione del sangue fosse realmente importante: era abbastanza esaltata. Lo penso anche i virtù del fatto che Bellatrix odia sentirsi ricordare che l'uomo che guida i suoi passi è un mezzosangue (come accade in HP5).

[VI] Sinalefe nel terzo verso. Povero Rodolphus. Io ho due visioni distinte, di questa coppia: una dove Bellatrix disprezza Rodolphus e lo considera un debole, ed una dove pur essendo completamente assorbita nell'adorazione di Voldemort, in qualche modo lei è legata a lui da un sentimento più profondo. Ovviamente in questo haiku prevale la prima visione.

[VII] Dialefe nel primo verso, sinalefe nel secondo. Bellatrix è indubbiamente una strega molto dotata, e dunque costituisce un pericolo, qualcosa a cui bisogna fare attenzione. Ma costituisce un pericolo non solo dal punto di vista "guerresco". Per maggiori informazioni leggere "Assuefatto" :P

[VIII] Dialefe nel secondo verso. La frase "si, io lo voglio" si riferisce alle parole pronunciate da Bella nello scontro con Harry alla fine del 5° libro, quando spiega ad Harry che per utilizzare al meglio una maledizione Cruciatus bisogna voler provocare dolore. Bè, Bellatrix lo vuole.

[IX] Sinalefe nel primo verso. Haiku un po' shippato Voldemort/Bellatrix xD Se non volete vedere la ship, è semplicemente una dichiarazione di imperitura fedeltà di Bella a Voldemort.

[X] Dialefe nel secondo verso. Mi ha colpito moltissimo il parallelismo tra la morte di Bella e quella di Sirius, entrambi ridenti. Ora, che Regulus sia morto ridendo la vedo un po' difficile, però la scena di lui che viene trascinato sul fondo del lago dagli inferi mentre ride istericamente, contento della sua piccola vittoria, mi intriga assai. Da qui, "il destino dei Black".

 

 

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lukk