Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lukk    06/03/2010    4 recensioni
Dieci Haiku per dieci personaggi. Pochi versi per raccontarli.
[Sirius Black - Lucius Malfoy - Albus Dumbledore - Voldemort - Harry Potter - Regulus Black - Bellatrix Black - Hermione Granger - Severus Snape - Draco Malfoy]
Genere: Generale, Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Lucius Malfoy, Severus Piton, Tom Riddle/Voldermort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Untitled Document

Hermione Granger. Beh, direi che sommersi dalla tontaggine di Harry e Ron avere a che fare con lei è come prendere una boccata d'aria fresca dopo essere stati in fila in una galleria con i finestrini aperti bloccati.

Dublino: Grazie di nuovo per la recensione :D Sicuramente il rapporto tra Voldemort e Bella era disturbato e perverso. Non poteva non esserlo visto che loro due erano disturbati e perversi xD E sì, è strano come abbiano seguito come capo la negazione stessa dei loro valori. Non solo perchè seguivano quello che avrebbero dovuto considerare "inferiore", ma perchè Voldemort era la prova vivente che essere un mezzosangue non implicava il fatto di veder limitati i propri poteri. Affatto!

JuliaWeasley: Aaah! Sacrilegio! Mai disprezzare Lucius davanti a me! xD Ovviamente scherzo... puoi dire quello che vuoi. Da un'altra parte xD Comunque, a parte gli scherzi, credo che l'espressione "povero marito fatto fesso", oltre ad essere magnifica, sia anche molto esplicativa della condizione di Rodolphus. Pensava di sposare una bella e ricca purosangue e si è ritrovato una pazza esaltata. Comunque doveva essere un bell'esaltato anche lui o.o

malandrina4ever: Grazie per la recensione :) Sì, quell'haiku è anche il mio preferito su Bellatrix, e tra i miei preferiti dell'intera raccolta! :D

 

HERMIONE GRANGER

 

I

Giovane maga

intelligenza vedo

nella tua testa

 

II

Ricci ribelli,

Labbra rapide nel dir,

Occhi castani.

 

II

Salda giustizia

Distruggi la schiavitù

Libera gli elfi

 

III

E’ il coraggio

E’ l’amicizia: a questo

Credi fieramente

 

IV

E’ innocenza

E’ purezza nei gesti,

Nelle parole

 

V

E’ imparare

La cosa più importante

E conoscere.

 

VI

Li hai salvati

Maga mai impreparata

Più e più volte

 

VII

Tu, Hermione,

Sei incline al perdono

Non a condannar.

 

VIII

Saetta in fronte

Lentiggini e rosso

Segni di amici

 

IX

Assiduo studio

E pel tempo ch’hai usato

Odi fallire.

 

X

Cuore spezzato

Dal tuo rosso compagno

Che se n’è andato

 

------------------Note

[I] Una frase che potrebbe aver detto il Cappello Parlante ad Hermione soppesando l'eventualità di mandarla a Corvonero :)

[II] Semplice descrizione di Hermione. "Labbra rapida nel dir" si riferisce sia all'effettiva rapidità con cui Hermione parla, sia alla prontezza di risposta.

[II] O.O Oh mio dio! Ci sono due "secondi" xD E' una piccola svista temo, ma visto che c'è mi dispiace cancellarlo! Comunque questo haiku si riferisce alla battaglia che Hermione compie per la liberazione degli elfi domestici. Non sappiamo come sia andata a finire... io spero bene.

[III] Sinalefe nel terzo verso. Coraggio e amicizia, sono i due valori nei quali tutto il trio protagonista si rispecchia. Ma Hermione è spesso quella che li esplicita in modo più evidente.

[IV] Appurato che la difficoltà che Hermione riscontra nell'infrangere le regole, o nel fare comunque qualcosa di "cattivo" non è codardia, credo che l'unica spiegazione possibile (o meglio, quella che io preferisco :P ) è che Hermione sia troppo "pura", troppo innocente per comportarsi male.

[V] Con "imparare" si intende anche l'esperienza pratica, e non solo intellettuale.

[VI] Sinalefe nel secondo verso. Beh, quante volte Hermione ha salvato le chiappette ai suoi cari amici?

[VII] Sinalefe e dialefe nel secondo verso. Forse è una visione un po' personale, però Hermione la vedo come quel tipo di persona che più che giudicare cerca di comprendere. E che più che condannare cerca di perdonare.

[VIII] Sinalefe nel primo verso, dialefe nel secondo. Ovviamente "saetta in fronte" è Harry e "lentiggini e rosso" è Ron. Questi sono i segni che corrispondono ai suoi amici.

[IX] Si parla della parte secchionesca di Hermione, e del suo desiderio di primeggiare, della sua paura di fallire.

[X] Qui si parla dell'abbandono di Ron, e del dolore che Hermione ha provato nel vederlo andar via. Non sono un'amante della coppia Ron/Hermione, affatto (Hermione ha bisogno di uno sveglio con cui confrontarsi, secondo me), però anche non immaginandoli innamorati, il dolore di un amico è forse forte allo stesso modo.

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lukk