Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: willHole    06/04/2010    1 recensioni
Questa storia è una raccolta disomogenea di schizzi che in comune hanno solo il tema: descrivere, per quanto possibile, la bellezza della Natura, la sua grazia incomparabile, la sua eleganza.
Sono solo dei piccoli quadretti, nella maggior parte dei casi a carattere paesaggistico, con l'unico scopo di fotografare dei momenti o delle situazioni particolari. Piccoli esecizi anche di stile, alle volte, quando ho tentato di scrivere in modi a me non proprio congeniali.
Alcuni li ho già scritti, altri sicuramente ne scriverò in futuro, perché questo è un argomento che mi ha sempre affascinato, sebbene in realtà non ne conosca ancora la ragione.
Leggete dunque, o amanti della viridea natura, questi insoliti schizzi di verde mentale...
Contiene la sezione "Parata di Fiori", sottoraccolta alfabetica di schede botaniche a carattere fitoterapico, balsamico, filosofico e/o mitologico, frutto di nuove follie ed elucubrazioni varie del mio stanco cervellino...
Contiene inoltre, al capitolo 26, la "poesia" Ballata di una foresta bambina, partecipante al concorso "La Foresta e...la Bambina" indetto da Eylis.
E', questo mio paradiso, l'arzigogolata proiezione della mia mente nel mondo.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
N

N

 

 

 

Ninfea – Nymphaea Candida, Nymphaea Gigantea

 

Una ninfea non è che una pennellata di tersa inquietudine sulla tela di un pittore; è il sospiro sbocciato di uno stagno, il mormorio dell’acqua calma reso petalo e pallido languore.

Una ninfea è il colpo di genio di un artista; è il momento di rapida follia che precede i rami sornioni del salice; è la nota di distratta perfezione che una mano sapiente ha posto a specchiarsi nel verde palustre.

Una ninfea è fanciulla ed è giovinetto, è alabastro flessuoso e marmo fiorito. Una ninfea è il respiro congelato dell’arte, è musica liquida e luce scolpita.

Una ninfea è un tocco di bianco sul verde: l’istante racchiuso, la luce rapita, la bellezza indivisa ed eterna.

 

 

 

 

 

 

[116 parole]

 

 

Ancora scuse per il ciclopico ritardo. Ormai è una prassi comune, e me ne dispaccio: inizialmente non avrei pensato di essere così lento, accidenti! =)

 

Due paroline su questa ninfea, dedicata alla mia amatissima ninfea306, che ora è diventata Ninfea Blu.

Per scrivere questo minuscolo schizzo mi sono rifatto soprattutto al mondo dell’arte, in particolare al mio adorato e sempiterno impressionismo e al suo più grande esponente, l’intramontabile Claude Monet.

Il suo ciclo delle ninfee, con quella proprietà innata e meravigliosa di produrre un senso di ineffabile calma, è per me una delle più grandi opere d’arte della storia.

Ho voluto in questo pezzo cercare di cristallizzare la mia emozione di fronte a quelle opere (ed in particolare mi riferisco a “Le Bassin aux nymphéas – Harmonie verte” del 1899) e attribuirla in egual misura alla mano sapiente dell’artista e ad una peculiarità intrinseca al fiore.

 

Questo è quello che ne è venuto fuori. Detto onestamente, sono quasi soddisfatto, il che è tutto dire. Forse la mia pignoleria si sta rammollendo. =)

 

 

 

Grazie come sempre a coloro che leggono, e ancor di più a coloro che recensiscono.

Sì, sono un venduto, che ci devo fare? XD Leggere i vostri commenti mi fa sempre un gran piacere.

 

 

willHole, sorrisoni^^

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: willHole