Anime & Manga > Naruto
Segui la storia  |       
Autore: Elison    25/04/2010    2 recensioni
Shikamaru è appena uscita dall'ospedale e i sogni lo tormentano...coscienza sporca? shikatemaino. E se shikamaru vivesse tutte le possibilità? chi delle due finalmente sceglierebbe? fic partecipante al contest "Mosche bianche VS mosche nere [II edizione]" di itachilove
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Ino Yamanaka, Shikamaru Nara, Temari
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
e

ultimo corto capitolo, finalmente siamo alla fine della storia. Non anticipo niente se non solo fate attenzione alla frase scelta che ho inserito: sì la ho inserita :) piccola soddisfazione personale inserirla immutata ^^

Capitolo 5: “The choice”

 

-Se solo avessi potuto far qualcosa…- una frase così corta che gli rimbomba nella testa: si sente la coscienza sposca, è evidente.

-Shikamaru!-

Il ragazzo sbarra gli occhi, si guarda intorno: è ancora sul suo terrazzo ed è notte fonda, ma non è solo.

“Chi è lei?”

-Sono un’infermiera, sono venuta a controllare che tu stia bene: sei appena stato dimesso-

-Ah, sì, grazie, è tutto apposto-

-Stai sudando-

-No è stato solo un sogno, solo un brutto sogno-

-Nessun sogno è solamente un sogno-

Shikamaru la guarda fisso, dopotutto in cuor suo sa che ha ragione. Quindi esortato a parlare le racconta tutto. Lei gli spiega il possibile significato: crede che questo abbia messo in luce il suo stato sentimentale instabile, infatti lui è un uomo e non può lasciare che le cose vadano avanti così e che tutto accada senza il suo consenso: deve scegliere, non solo accettare. Questo sogno ha dato libero sfogo al triangolo: lui è sicuro di amare Temari, ma crede allo stesso tempo di aver sorpassato la soglia dell’amicizia con Ino, però è troppo pigro ed indeciso per prendere una decisione quindi ha pensato ad una possibilità di avere nessuna delle due, ma non vuole perderle perciò le vuole entrambe, però loro non sono giocattoli e non riuscirebbero a convivere. Magari loro vorrebbero essere amiche, ma sono innamorate di lui e, lo stato di innamoramento, fa sì che qualsiasi cosa si vedi ricordi l’amato e per questa ragione si scontrerebbero. Shikamaru è stupito: questa donna ha capito tutto in poco tempo, ha persino intuito ciò che lui stesso non pensava.

“Ma ha ragione”

Non può continuare ad essere in balia di questa tempesta amorosa: deve scegliere, oppure qualsiasi cosa accada, lui non sarà felice. Sente un suono di passi e di urla:

-Ma allora è vero che lo hanno dimesso!-

L’infermiera lo informa di aver lasciato la porta aperta e se ne va. Shikamaru è ancora lì sul suo terrazzo, che gli ha fatto compagnia per tutta l’avventura, mentre le ragazze rumorosamente salgono le scale il più velocemente possibile.

“A quanto pare è già arrivato il momento di scegliere”

Fine 

Ok, ad ognuno il suo finale preferito! essendo stato un concorso shikatemaino ho cercato di fare in modo che tutte le mosche potessero leggere questa fic, inoltre, secondo me, il finale aperto qui era il migliore ;) io già vedo shikamaru che abbraccia temari xD

  ora il commento della giudice su tutto il lavoro:

SECONDA CLASSIFICATA


Image and video 
hosting by TinyPic

°Il piccolo dolce problema di Shikamaru° di elison

°Originalità 7/10 = non è molto originale ma nemmeno troppo scontata.

°Attinenza alla traccia 7/10 = compare, ma molto di più nell'ultimo capitolo.

°Grammatica e lessico 5/15 = troppi errori e poco scorrevole il testo.

°Caratterizzazione dei personaggi 7/10 = certi punti non mi convincono moltissimo, ma bene.

°Giudizio personale 6/10 = per la poca scorrevolezza del testo.

Per prima cosa, ti chiedo di non prenderla come una critica ma come una motivazione a migliorare. Perché sono sicura che ce la farai e anche nel migliore dei modi.

Ma andiamo con ordine.

Per l'originalità, hai un punteggio sufficiente, anche perché gli argomenti che hai trattato non sono molto comuni. Sono nuovi ma allo stesso banali. Però va benissimo.

Per quanto riguarda l'attinenza alla traccia, hai lo stesso punteggio perché la citazione che ho dato compare, un po' meno nei primi quattro capitoletti, ma molto di più nell'ultimo. E devo dire che hai azzeccato moltissimo nel metterla in mezzo.

La tua enorme pecca è nella grammatica. Mi dispiace dirlo, mi sento tanto cattiva, però mi sembra giusto e doveroso dirtelo, magari anche grazie a questa mia osservazione riuscirai a migliorare. Inanzi tutto, ci sono molti errori di battitura sparsi per il testo. Mancano alcune virgole e alcune frasi sono di difficile comprensione, dato che salti da un argomento ad un altro senza far capire a chi è riferito il verbo della frase. L'apostrofo, dopo un articolo indeterminativo va solamente se il nome che lo segue è femminile. Il tuo stile è molto strano, lo ammetto. Come ho già riportato sopra, alcuni periodi risultano incomprensibili se non riletti adeguatamente e cercando il soggetto. Sembra quasi un tema infantile in certi punti. Ti consiglio di rivedere anche i termini e il lessico specifico e di leggere moltissimo. La trama risulta ingarbugliata e complicata in alcuni punti.

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, hai un buon punteggio, solo qualche cosa di Shikamaru non mi quadra molto, come ad esempio la sua indecisione e la sua sottomissione a certe situazioni. La competizione tra Ino e Temari c'è, e compare costantemente in tutta la storia.

La tua storia mi ha colpito sai? Se fosse stata riletta meglio, senza errori di battitura, sarebbe risultata più scorrevole e piacevole da leggere. Ma mi è piaciuto molto il finale, aperto e che non lascia trasparire nulla. Mi hai messo la curiosità addosso! XD Mi è piaciuto tanto anche l'intervento dell'infermiera e le parole che ha detto Shikamaru.

Con questo, spero di non averti offesa in alcun modo, il mio era solo un consiglio e non una critica.

Come ti ho già detto, sono super sicura che tu migliorerai moltissimo se ti ci metti d'impegno! Spero anche che il mio minimo giudizio ti sia servito. Io non sono nessuno per dire queste cose, ovviamente, puoi ribattere quanto e come vuoi, non ti devi preoccupare.

Detto questo, al mio prossima contest ti voglio vedere prima eh?

Brava anche a te!

TOTALE 32/55

Da parte mia devo dire che ho affrontato questo con un po' troppa superficialità il che è noto dal numero di errori di battitura. Però mi è piaciuto un sacco riuscire a finire tutto ^^ e mi raccomando se non vedete il banner è meglio se aprite una finestra e copiate il link, ne vale la pena è bello ;)

risposte ai commenti:

Lotti: anche se  di fretta mi ha fatto molto piacere la tua recensione :) Dà una  bella botta di vita! Mi spiace: non c'è nessuna a vincere formalmente, spero che non odi i finali aperti, però almeno così ognuno può fare quello che vuole: i personaggi ci sono tutti, tranne l'infermiera che è scappata in tempo nel caso di scontri xD

Shatzy:  Già ho fatto in modo, o almeno ci ho provato, di lasciare entrambe le ragazze sullo stesso piano, in teoria ovvio! in pratica shika è follemente innamorato di tem, ino è solo uno sviamento dal percorso originario xD oppure proprio perchè dorme tanto le ragazze non riescono nemmeno ad arrivare sul suo terrazzo che sta già sognando qualcos'altro xD  vabbè ad ognuno il suo finale!

tutto finito, chissà se anche il prossimo lavoro parlerà di sogni xD su due entrambi hanno a che farci! Bè spero che lo scopriate insieme a me, mi farebbe molto piacere rivedervi :)

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Elison