Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Lady Warrior    28/05/2010    1 recensioni
Sono Cornelia, e questa è la mia storia. Non sono una ragaazza speciale, non sono vanitosa, ma ho una storia particolare. E ve la voglio narrare. Sono nata a Lucca, da madre plebea. Non sono stata presa in braccio da mio padre, perchè mio padre non c'era. Mi alzò il nuovo marito di mia madre, Tullio. Dicevano che ero piccola. che ero magra, ma che avevo degli occhi decisi, duri. Sono nata lo stesso giorno del mio migliore amico:Marcio. Non sono state fatte feste in mio onore, quando sono nata. Marcio invece ha avuto un banchetto straordinario. Ho cominciato a giocare con lui all'età di tre anni. I nostri erano vicini di casa. Riesco a ricordarmelo anche ora. Io uscivo, timidamente, e vedevo quel bambino che giocava a palla col padre, e urlava. Io pensavo immediatamente a Tullio. Ma io lo odiavo. lui mi ha sempre odiato. Quindi un giorno mi avvicinai a Marcio e lo salutai. -Ciao- mi disse lui, e mi lanciò la palla. io lo guardai. -Lancia palla- disse lui. La lanciai. mi piaceva. E da quel giorno fummo amici. Amici veri. A noi si aggiunsero anche Marco, figlio di Giulio, e Maria, figlia di Marzio. Cornelia è una ragazza romana che abita a Lucca, plebea, che vive giocando a palla coi suoi amici e imparando a disprezzare Cesare e i patrizi. La sua vita scorre tranquilla, tra un gioco ed un altro, ma Cornelia vive con un sogno: incontrare il padre mai conosciuto. E mentre crescerà, e dovrà sposarsi, imparando sempre nuove e utili lezioni di vita, il tempo le scorrerà lentamente addosso, e finalmente il suo sogno si avvererà, nel 56 a.C. ricorderà questo ed altro RECENSITE! Ah, in alcuni capitoli sono presenti canzoni .. tipo song-fic
Genere: Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Villaggio dei Galli






Piovve per circa una settimana. Odio la pioggia, quella stupida acqua a gocce che ti bagna e se le goccioline sono piccole,quasi ti punge.
è una mia impressione ... ma la pioggia punge.
Tutte le volte che piove dovevo ( e devo) stare rinchiusa in casa a morire dal freddo, perchè fuori posso ammalarmi.
Così, di solito, mi siedevo ( e mi siedo) davanti al fuoco, sulla poltrona più comoda che c'è.
Mio padre, ogni volta che entrava sorrideva e mi chiedeva: - Beh, allora? ti stai annoiando? La pioggia non piace anche a me.-. Io facevo semplicemente un cenno con la testa, e riprendevo a pensare.
Un giorno, mentre ero lì, mi si avvicinò mio padre.
-Pensavo- cominciò.
-che ne diresti di imparare a leggere e scrivere?- mi domandò.
-Vuoi mandarmi a scuola?- chiesi. -No- disse lui- avrei trovato un maestro greco, che è anche un filosofo, che potrebbe insegnarti tutto qua- spiegò mio padre.
-Va bene.- risposi.
-Dovremmo stare un po' più di tempo insieme noi due- disse Cesare. -sento che non c'è un forte legame, come vorrei-.
-Come si chiama il greco?- chiesi.
-Theophilos- rispose mio padre.
-Theophilos. interessante. Dicevi?- chiesi.
Cesare mi guardò.
-Avanti- mi disse. -Parla tu- mi incitò. Alzi le spalle, come per chiedergli cosa dovevo dirgli.
-Hai fatto amicizia con qualcuno?- mi domandò. - ho parlato un po' con quinto Valerio e basta- risposi.
- Ti piacerebbe ritornare in patria eh?- mi chiese. Abbassai lo sguardo.
-Puoi ritornare da tua madre se vuoi- disse, tristemente. -No voglio stare qui- risposi. Lui mi sorrise. E mi abbracciò.
Salii su.
Mi coricai.
L'indoamni mattina, finalmente, c'era il sole. Scesi in tarda mattinata. Quinto era già lì.
Ci avviammo verso un paese lì vicino. Non lo avevo mai visitato. Chissà se sapevano chi ero ..
- Hai fratelli o sorelle?- gli chiesi.
-Un fratello, Flavio  e una sorella Fabia - rispose lui. Entrammo nel villaggio. era vivo, c'erano urla di bambini, che si rincorrevano. Giocavano.
ma uno stava correndo verso di noi, e appena vide quinto impallidì. si mise a piangere. Guardai Quinto. Aveva una spada con sè.
-perchè ti porti quella dietro?- lo rimproverai. -questa?- disse lui, indicando la spada. - Devo difenderti, no? e poi non si va in un villaggio abrbaro disarmati ... anzi, non sono neanche sicuro che i nostri vogliano che ci andiamo- mi disse. i bambini scapparono. ben presto giunse un uomo verso di noi. ra arrabbiato e parlava una lingua strana. Pareva che Valerio lo capisse.
Sfoderò la spada e gliela mise alla gola. -non disturbarci, barbaro.- disse. s'erano accorti che eravamo romani. uno che porta la spada nel loro paese ... e poi non se ne devono accorgere, bah!
-Calmo- dissi io e gli feci cenno di abbassare la spada. valerio, suo malgrado, lo fece.
ero ancora così ingenua all'epoca, che ancora mi meraviglio.
-salve- dissi. -io sono Cornelia. sono la figlia di Cesare, tu chi sei?- chiesi. A quanto pare avevo scatenato un'insurrezione popolare dicendo quel nome. e io che credevo che questi Galli andassero d'accordo con mio padre: stavamo vicini! Credevo facesse la guerra contro altri! Io e Quinto fuggimmo subito. -vedi adesso perchè porto la spada anche se in questo momento non ci serve a nulla?- mi chiese. Annuii. - abbiamo scoperto che qui non si doveva andare. Mio padre combatte contro di questi--.
-Te ne sei accorta ora?-
- e tu perchè nopn mi hai fermata?-
-non me ne hai dato il tempo!-
- E ora che facciamo?-
-Corriamo!-
-ah, bene-
-Che viltà, però. Rincorrere una fanciulla- brontolò Valerio.
purtroppo scprimmo che i Galli erano più abili nella corsa di noi, cosicchè ci catturarono.
-Cosa ci faranno?- chiesi a Quinto.
-Oh, mal che vada ci arrostiscono e ci mangiano a pranzo- disse. alzai gli occhi al cielo. Ci venne a trovare un Gallo. doveva essere il loro capo. Ma ciò comportava che mio padre era ritornato!
Il gallo cominciò un duro discorso, alla fine del quale prese la spada per tagliarci la testa, ma qualcuno la tagliò a lui. Un soldato romano era lì davanti. Quinto fece un mezzo sorriso. ci liberò. -Sono suo padre- disse soltanto, indicando Valerio. Lì fuori ci aspettava Cesare, che aveva fatto fuori degli abitanti e tutte le guardie.
-Che ci facevi laggù?- mi chiese. -è una lunga storia- dissi io.
Mi portò a casa. era la prima volta che era arrbbiato. E con me.
-come hai fatto a sapere che ero lì?- gli chiesi. - ho sentito le urla. Va' a dormire- mi ordinò.



   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Lady Warrior