Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    29/07/2010    12 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Russell incontrò un brigante

Un giorno Russell incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Un interessante quesito, signore. Ma io credo di averne uno ben più intrigante. Posso esporvelo?- domandò il filosofo accendendosi la pipa in tutta tranquillità.

-Ma io veramente vorrei solo derubarvi...- rispose il brigante.

-Oh, ma è molto breve, poi avrete tutto il tempo per portare a termine il vostro dovere. State a sentire. In un paese c’è un barbiere che fa la barba solo e soltanto a quelli che non se la fanno da soli: chi fa la barba al barbiere?- chiese Russell tirando una pipata.

-Ehm... il barbiere, no?- disse il brigante ingenuamente.

-Assolutamente no. In tal caso infatti il barbiere si farebbe la barba da solo e perciò non potrebbe farsela, poiché egli fa la barba solo a quelli che non si radono da sé.- spiegò il filosofo.

-Allora sarà qualcun altro a fargliela!- esclamò il brigante.

-Per nulla affatto. Infatti, se così fosse, il barbiere non si farebbe la barba da solo e quindi dovrebbe farsela, appunto perché fa la barba a quelli che non se la fanno da sé.- ribatté Russell con un’altra pipata.

-E allora... Non lo so!!!- gridò il brigante mettendosi a piangere.

-Su, su, non vi abbattete così.- disse Frege dandogli delle pacche sulla spalla -Capita a tutti. Anche a me il paradosso di Russell ha rovinato la vita, ma che ci volete fare?-

-Ma io volevo solo rapinare qualcuno...- si lamentò il brigante fra le lacrime.

-Sì, vi capisco, io volevo solo dare un fondamento logico all’aritmetica e alla matematica intera, ma Russell ha distrutto tutti i miei sforzi.- raccontò lo sconsolato Frege.

-Mio caro Gottlob, non vi dovete buttar giù per quel paradosso. Insomma, lo si aggira facilmente con la teoria dei tipi.- affermò Russell.

-Davvero? Quale gioia!- esclamò Frege sorridendo felice -Venite a festeggiare con me, offro io!-

-Evviva questi tipi!- esultò il brigante smettendo di piangere.

E così il logico, il matematico e il brigante andarono a bere birra e a far bisboccia.

 

 

Se qualcuno fosse rimasto perplesso a causa della misteriosa scala sulla quale Wittgenstein scappava nel capitolo precedente, ora svelerò l’arcano. La scala è una citazione da una delle ultime proposizioni del Tractatus logicus-philosophicus di Wittgenstein, dove egli paragona la sua filosofia a una scala sulla quale bisogna salire per comprendere il mondo, ma afferma anche che in realtà non potrebbe essere usata perché ineffabile. Perciò la scala sparisce subito e il brigante mormora l’ultima sentenza del libro del filosofo.

 

Risposte ai commenti:

 

RahizelRathalos: No, non la farà mai!

 

Suikotsu: In effetti la scala, così come la liana, nasce da un’esagerazione iperbolica di qualcosa che il filosofo ha detto: Rousseau insiste sul ritorno alla natura, Wittgenstein fa il paragone con la scala.

 

Nefertari83: Beh, allora lo leggerò. Non so se a Wittgenstein sarebbero piaciuti i Led Zeppelin...

 

Kiki May: Sì, tra poco andrà da Freud!

 

Pocahontas: Specialmente Wittgenstein ti avrebbe perdonato il gioco di parole (tutta la sua filosofia più tarda è basata sul concetto di giochi linguistici). In ogni caso, più che pignolo, il caro Ludwig era vicino alla follia, proprio come Nietzsche.

 

Lovely Laura: Mi stavo un po’ preoccupando quando ho visto che mi davi del voi, ma meno male che dopo hai smesso. “Marchingegni della comicità” è un’espressione che mi piace tantissimo!

 

Cisky_90: Certo, alla fine sarà assai esperto, se non impazzirà prima...

   
 
Leggi le 12 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan