Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Berenike    29/08/2010    5 recensioni
FANFICTION VINCITRICE DEI NESA 2010 DEDICATI AD HARRY POTTER NELLA CATEGORIA BEST LONG FICTION
Raccolta di Episodi in cui emerge la vera natura, debole e vulnerabile, di Severus Piton. Perchè anche lui, sotto quella facciata dura e scontrosa, aveva un cuore...
"Harry Potter lo aveva definito un codardo. Severus Piton lo perdonò per quel pensiero.
Lui era tutto, tranne che un codardo. Ma non perché ogni giorno mentiva a Voldemort e rischiava la vita.
Ma perché ogni giorno, si alzava e riusciva a vivere con la consapevolezza di aver ucciso la sua Lili."
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A




Anche Severus Piton ha un Cuore

Episodio 4: Il Miglior Compleanno

9 Gennaio. Un altro 9 Gennaio.
Per la maggior parte degli studenti e degli insegnanti a Hogwarts, quel giorno era un giorno come un altro. Rappresentava forse l'inizio delle lezioni, la prima settimana di scuola dopo le vacanze invernali. Per gli studenti del primo anno probabilmente, era una nuova scoperta perché ogni giorno passato a Hogwarts, era un giorno diverso.
Ma c'era un uomo che odiava quel giorno più di tutti gli altri, e che nonostante dovesse tenere lezione in ogni caso, avrebbe preferito il bacio del Dissennatori a quella tortura.

Severus Piton era nato il 9 Gennaio 1959. Ricordava i suoi primi compleanni con orrore, con disprezzo e con vergogna. Aveva provato dei sentimenti, verso quel giorno, che un bambino non dovrebbe provare. Ogni giorno della sua giovane vita, il piccolo Piton faceva finta di essere come tutti gli altri, nonostante gli abiti logori e smisurati. Cercava di adeguarsi agli altri bambini, e per quanto il suo sforzo fosse risultato vano, lui si era convinto che un giorno, anche lui si sarebbe sentito come tutti gli altri.
Ma si sbagliava.
Il giorno del suo compleanno però aveva sempre rappresentato un eccezione a questa speranza: era il giorno in cui, nelle poche ore passate in casa, suo padre gli ricordava quanto inutile fosse la sua esistenza. Era il giorno in cui suo padre gli ricordava che era stato uno sbaglio, un errore, che era inutile sulla terra e che non avrebbe mai concluso nulla. Era il giorno in cui, se non scappava abbastanza velocemente, suo padre lo picchiava e gli diceva che per tutta la vita, pensando al suo compleanno avrebbe dovuto sapere che non c'era nulla da festeggiare.
Che lui non era altro che una nullità.
Le cose cominciarono a cambiare quando arrivò a Hogwarts. Per i primi anni non disse a nessuno quando fosse il suo compleanno. Di giorno in giorno, di anno in anno vedeva i suoi compagni di Casa festeggiare il loro giorno speciale con regali, torte, applausi da parte degli amici...
Mentre lui cresceva, senza che nessuno lo notasse.


Al terzo anno di scuola di Severus Piton però, qualcosa cambiò.
Lili Evans quell'anno non voleva perdersi il compleanno dell'amico, per cui fece qualche ricerca che la condusse al giorno esatto. Ma non c'era traccia di quel giorno che sembrava più una maledizione che un giorno da festeggiare, così decisa a non perdersi d'animo, Lili scrisse una lettera al professor Silente. Fu in un caldo giorno d'estate che la famiglia Evans ricevette la risposta, in un foglio di pergamena arrotolato e dato nel becco di uno splendido gufo grigio.
Cara Signorina Lili Evans,
Il compleanno del Signor Piton è il 9 Gennaio. Spero di essere stato d'aiuto.
Cordiali Saluti,
Albus Silente.

La lettera era stata scritta in fretta, ma era estremamente gentile e disponibile. Lili non si pentì di aver disturbato il professore durante l'estate, e ripiegò la lettera all'interno del suo baule.


Anche quell'anno Severus Piton non aveva nessun' intenzione di festeggiare il suo compleanno.
Nonostante la lontananza dal padre aiutasse parecchio in quel giorno, continuava a sentire la sua voce profonda che gli ricordava quanto lui fosse irrilevante nel mondo, e quasi poteva ancora sentire il dolore fisico che molto spesso gli aveva procurato da piccolo.
Anche il 9 Gennaio arrivò, Piton scese a far colazione come se nulla fosse, notò subito che c'era qualcosa di insolito. Gli studenti lo salutavano per i corridoi, e un paio di loro gli strinsero perfino la mano. Quando entrò nella sala grande non potè credere ai propri occhi:
Sopra i tavoli delle case, lungo tutta la Sala Grande, c'era un enorme striscione, che riportava la seguente scritta:
Buon Compleanno Severus! Lili
Appena entrò, tutti risero di lui e di quel gesto affettuoso. Severus non era era certo il ragazzo più popolare della scuola, e molti interpretarono quello striscione come un modo per mettersi al centro dell'attenzione.
Al centro dell'attenzione. Ecco dov'era Severus Piton.
Lili urlò di smetterla, di smettere di ridere, era il suo compleanno!
Severus la guardò carico di odio, come un tempo aveva guardato suo padre.
E scappò via. Corse nel suo dormitorio e strappò la sua divisa, strappò le lenzuola e tutto ciò che le sue mani furiose incontrassero. Urlò così tanto che presto si ritrovò senza voce e quando si fu calmato, imprecò contro suo padre che per primo aveva rovinato quel giorno, e che di conseguenza, aveva maledetto anche tutti i compleanni seguenti.
E poi ripensò a Lili. Alla sua dolce, adorata Lili che aveva cercato di traformare quel giorno in un giorno di festa. Rivide i suoi occhi carichi di sofferenza, di colpe e di giustificazioni.
Lei non voleva altro se non la felicità di Severus.
Piton si asciugò le lacrime piene di rabbia, si riaggiustò i vestiti e corse verso la Sala Grande. Erano ancora tutti lì, nei tavoli delle loro case, che parlavano e scherzavano.
Lui entrò silenzioso sotto gli occhi di tutti, si avvicinò coraggiosamente a Lili, che sedeva al tavolo di Grifondoro con le lacrime agli occhi, e la guardò pieno di orgoglio. Lili abbassò lo sguardo e si mise a piangere come mai aveva fatto di fronte a lui.
-Lili, non piangere! - disse lui abbracciandola di fronte a tutta la scuola.
-Io volevo solo augurarti buon compleanno!- disse lei tra un singhiozzo e l'altro.
-E l'hai fatto. Questo è il miglior compleanno di tutta la mia vita. - disse lui sorridendo.
Lili alzò lo suardo e ricambiò l'abbraccio.
Poi uscirono abbracciati, sotto le risa di tutti gli studenti di Hogwarts.
Piton sorrise. Cosa importava che cosa pensassero gli altri, quando lui aveva la sua adorata Lili?


Da quel giorno, ogni anno il 9 Gennaio Lili organizzò qualcosa per il suo amico Severus. Niente di appariscente, nulla di plateale, ma poco a poco gli fece dimenticare le urla del padre e la sua costante delusione verso il figlio.


Ma ora Lili non c'era più, pensò Piton nel suo uffico, quello stesso giorno di tanti troppi anni dopo.
Non avrebbe mai più ricevuto degli auguri, non avrebbe mai più festeggiato, perché senza di lei, non c'era più nulla da festeggiare.
Severus Piton iniziò lezione quel giorno, e alla vista di Harry Potter si ricordò di quanto fosse stato felice quel giorno lontano, quel primo 9 Gennaio in cui aveva potuto guardare quegli stessi occhi verdi senza sentirsi una nullità.



ANGOLO DELL'AUTRICE
Spero che quest'episodio di: Anche Severus Piton ha un Cuore vi piaccia!
Ho provato ad immaginare un compleanno di questo personaggio così contorto ed enigmatico: e come dimenticare la sua adorata Lili?
Spero commentiate questo episodio così carico d'odio e d'amore allo stesso tempo! Ho bisogno del vostro parere per migliorarmi e per migliorare questa serie, che di volta volta mi piace sempre di più!! :-)
Berenike

ps. Ringrazio di cuore coloro che hanno commentato il terzo episodio di questa serie, o chi l'hai aggiunto tra le storie seguite/preferite/da ricordare... Grazie e continuate a seguirmi... Fan di Severus fatevi avanti!

pss. Ancora una volta, devo ringraziare Melmon per il magnifico commento a questo episodio, perchè riesce sempre a cogliere le sfumature delle mie storie! E grazie anche per notare quei piccoli errori che a me sfuggono...!

psss. Inizialmente, chissà per quale ragione, avevo scritto che il compleanno di Piton era il 9 Settembre. Ringrazio veramente con tutto il cuore Malandrina94 e Fairy of Fire che hanno notato l'errore e che mi hanno portato sulla giusta strada: il suo compleanno è, effettivamente, il 9 Gennaio. Come farei senza di voi? Chissà cosa mi stava passando per la testa. Grazie mille!!

La raccolta ANCHE SEVERUS PITON HA UN CUORE ha vinto ai NESA nella sezione BEST LONG FICTION.
Ringrazio tutti i miei lettori e coloro che mi hanno votata!



   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Berenike