Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: willHole    02/11/2010    1 recensioni
Questa storia è una raccolta disomogenea di schizzi che in comune hanno solo il tema: descrivere, per quanto possibile, la bellezza della Natura, la sua grazia incomparabile, la sua eleganza.
Sono solo dei piccoli quadretti, nella maggior parte dei casi a carattere paesaggistico, con l'unico scopo di fotografare dei momenti o delle situazioni particolari. Piccoli esecizi anche di stile, alle volte, quando ho tentato di scrivere in modi a me non proprio congeniali.
Alcuni li ho già scritti, altri sicuramente ne scriverò in futuro, perché questo è un argomento che mi ha sempre affascinato, sebbene in realtà non ne conosca ancora la ragione.
Leggete dunque, o amanti della viridea natura, questi insoliti schizzi di verde mentale...
Contiene la sezione "Parata di Fiori", sottoraccolta alfabetica di schede botaniche a carattere fitoterapico, balsamico, filosofico e/o mitologico, frutto di nuove follie ed elucubrazioni varie del mio stanco cervellino...
Contiene inoltre, al capitolo 26, la "poesia" Ballata di una foresta bambina, partecipante al concorso "La Foresta e...la Bambina" indetto da Eylis.
E', questo mio paradiso, l'arzigogolata proiezione della mia mente nel mondo.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
T

T

 

 

 

Tulipano – Tulipa suaveolens

 

Tulipano Turco e d’Olanda, tulipano dragone, tulipano bizzarro! Turbante imperiale di granati e rubini, lucente drappo di seta riavvolto e piegato sul capo; gloria sublime del sultano, ornamento e decoro vivente dei grandi giardini.

Tulipano d’Olanda, tulipano europeo dei ricchi banchieri; tulipano del lusso sfrenato, dell’oro trasmesso, del mercato feroce. Tulipano dai mille segreti e dalle storie infinite, dagli stami celati e dai riflessi cangianti, salute a te!

Salute a te, crudele amore impossibile, salute a te, cristallo di sangue scolpito.

 

Ogni tuo petalo

è

una stilla

dolente

del mio sangue

sprecato.

 

 

[92 parole]

 

 

 

 

Il tulipano trae il suo nome dall’equivalente turco della parola turbante, forse per la sua forma che in qualche modo ricorda tale copricapo. La sua storia è antichissima, e coinvolge prevalentemente la Turchia, sua vera patria, e l’Olanda, una sorta di premurosa madre adottiva. Premurosa sì, ma per arricchirsi: è proprio dal lucroso commercio dei tulipani che, così wikiwiki, si generò la prima bolla speculativa della storia. Insomma, un fiore simbolo del lusso per gli europei del Seicento, mentre in Turchia cresceva rigoglioso nei giardini del sultano.

I Dragoni e i Bizzarri sono due varietà di tulipano, mentre la micropoesiola finale fa riferimento alla leggenda eziologica dei tulipani: essi sarebbero nati dal sangue di un giovane uccisosi per amore.

Ecco perché in questa mia scheda ho fatto riferimento soprattutto ai tulipani di colore rosso, che meglio rispondevano alla leggenda che ho adottato. =)

 

Ok, ho detto tutto. Come sempre non mi stanco di ringraziare coloro che leggono –se qualcuno legge ancora queste piccole schedine! =)- e, nel mio spirito venduto, anche di elemosinare qualche parolina di commento…XD beh, non sono indispensabili, questo lo riconosco: ma fanno sempre un grandissimo piacere! =)

 

 

willHole, sorrisoni^^

 

 

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: willHole