Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: GioiaStellina    18/11/2010    1 recensioni
una vita incompresa, questa vita vale tantissime vite e non solo una.
Genere: Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
vita da sordi

VITA DA SORDI

 

Io sono una ragazza sorda ma mi ritengo “normale” però gli altri mi fanno sentire “diversa” perché pensano spesso che io non possa avere i loro stessi obiettivi e che la mia sordità sia un ostacolo ma per me non è cosi. 
Purtroppo loro non riescono a capirlo; quindi io sto tentando di far capire loro che io posso farcela anche di più di quanto possono farcela loro, anche grazie alla mia capacità di riuscire bene nelle materie scolastiche. Infatti finora ho avuto dei buoni voti e ho anche affrontato una dura prova rispetto a loro: ho superato le selezioni per fare la modella ad una manifestazione. Questo mi fa comprendere che io posso farcela e che nessuno mi ferma neanche la mia sordità. Essendo cresciuta solo con i sordi che io ritengo gli unici amici veri per me, alla fine delle elementari, mia madre mi ha allontanata da loro per iniziare la scuola pubblica e qui mi sentivo un’ “aliena” in mezzo a loro. 
Ho sofferto, ho avuto tantissime tentazioni di scappare, ero diventata ancora di più una ribelle perché ero molto turbata e confusa non riconoscendo bene la mia “vera” identità; ero in mezzo tra due identità diverse. Però col tempo mi sono abituata e ho riconosciuto i due mondi “diversi”. 
Allo stesso modo ho risentito tanto il cambiamento di scuola dalle medie alle superiori, ho dovuto ricominciare tutto da capo! Tuttora mi sento ugualmente un’ “aliena”; in questa scuola, in questa classe ci sono tanti compagni che ancora non hanno capito il mio stato d’animo quando sto con loro. 
Con gli amici sordi sono spontanea e sono molto felice perché posso capire sempre tutto e intervenire in qualsiasi momento, mentre con gli amici “diversi” non mi posso comportare alla stessa maniera. 
Questo perché non c’è l’integrazione, per cui preferisco sempre uscire con i sordi che con i “normali”. 
Essendo sorda io ho un po’ di problemi nella comunicazione con i “normali” perché ho bisogno di capire dalla lettura labiale e ci riesco solo se gli altri parlano piano e in modo chiaro, altrimenti non posso comunicare, affinché tutto ciò avvenga devo necessariamente far notare che io sono sorda e questa situazione mi imbarazza molto. 
Vorrei andare ovunque tranquillamente senza per forza spiegare la mia sordità e parlare normalmente!!! Spesso mi vergogno perché le persone appena comprendono che io sono sorda mi guardano come se fossero dispiaciuti e con compassione o si allontanano per paura, cosi tra me e loro si crea un muro invisibile. 
Questa situazione mi innervosisce molto perché la mia sordità non è una malattia né infettiva; è una cosa normale e semplice. 
La mia sordità non mi cambia la vita anche se a volte vorrei sentire perfettamente il rumore del vento, delle onde del mare, il fruscio delle foglie che si muovono, il canto dei piccioncini quando si avvicinano, ecc … 
Però io fortunatamente sento delle vibrazioni che i “normali” non riescono a percepirne, però a volte mi deludono perché loro non danno importanza ai suoni della natura che io vorrei sentire; mi piacerebbe che almeno per un mese la situazione si invertisse in modo che io possa sentire i suoni dall’orecchio e loro possano percepire delle vibrazioni. 
Questo è soltanto un mio desiderio, un sogno che forse non si avvererà mai; però sono sicura che con il tempo tutta la situazione andrà sempre meglio rispetto a prima. 
Sogno un mondo in cui ci sarà l’integrazione e la normalità e non esisterà più la diversità con i suoi problemi, anche se la diversità per qualche aspetto è anche positiva perché fa in modo che noi superiamo gli ostacoli e maturiamo di più.

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: GioiaStellina