Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Algedi    05/01/2011    4 recensioni
Questa raccolta ha partecipato al "Old fashion and... seasons Contest" indetto da Emily Alexandre sul forum di EFP vincendo il premio Miglior Oggetto e classificandosi sesta!
Cinque drabble e una flashfic per parlare della vita di Regulus Black, una vita che è stata come un lungo inverno: monotona ma anche impetuosa, tranquilla ma anche travolgente.
Un oggetto lo accompagna per tutto il percorso che ho tentato di tracciare: un fazzoletto.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Regulus Black
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

In fondo, il giudizio di Emily Alexandre.

Autore: Lenobia
Titolo: Statua di ghiaccio
Stagione: Inverno
Personaggio: Regulus Black
Numero: 9 - fazzoletto
Genere: Introspettivo, malinconico
Rating: Verde
Avvertimenti: Raccolta, Drabble, Flashfic
Introduzione: La vita di Regulus Black è stata come un lungo inverno. Con questa raccolta, ho voluto approfondire alcuni momenti della sua vita e paragonarli alla più gelida fra le stagioni.

Drabble 7 – Sangue nel vento. 

Strofino la mano insanguinata contro la roccia che cede e mi permette di entrare nella caverna dannata, isolandomi dalla bufera di neve che riesce a sottomettere persino il mare.

Davanti a me, si estende un lago nero, al cui centro regna un isolotto. Kreacher singhiozza e capisco che è giunta la fine.

Asciugo il sangue che cola per terra con un fazzoletto bianco. Sulla stoffa chiara, spicca il colore acceso di quel liquido benevolo e malevolo insieme che mi ricorda così tanto Sirius.

Non posso fare a meno di pensare che forse anche lui si comporterebbe come me e questa consapevolezza mi spinge a compiere l’azione che per l’ultima volta mi rende simile a mio fratello.  

E così, in quell’inverno carico di sconfitte e vittorie, mi avvio a morire: il vento imperversa e il suo fragore copre le mie urla, impedendo alla mia paura di disonorare il mio pavido onore. 

[150 parole]

 Note: qui il fazzoletto non ha un significato preciso, ma serve a contenere il sangue di Regulus, sangue che almeno un po’ assomiglia a quello del fratello Sirius, nel cui nome Regulus decide di morire.
Ho scelto di terminare la raccolta con una flash perché penso che una drabble non avrebbe reso giustizia a un momento del genere e perché ho voluto descrivere più approfonditamente le emozioni del protagonista. La ripetizione dell’aggettivo possessivo “mio” serve a indicare come, per la prima volta, Regulus sia cosciente di se stesso e come abbia preso in mano da solo il suo destino.

Sesta classificata: Lenobia- Statua di ghiaccio

Grammatica e sintassi: 19.6/20
Stile e lessico: 20/20
Originalità: 14.8/15
Caratterizzazione del personaggio principale: 15/15
Trama: 20/20
Giudizio personale: 9.5/10
Totale: 98.9/100
Dunque, per quanto riguarda i primi due punti ho davvero poco da dire, l’unica pecca sono le virgole, in alcuni punti usati in modo eccessivo, e un altro paio di piccole imprecisioni. Per quanto riguarda l’originalità, che dire? Hai fatto una scelta apprezzabile e ripercorrere i momenti salienti della vita di Regulus con 6 drabbles e una flash è stata un’idea splendida.
Perfetto Regulus, in ogni suo aspetto… Hai usato in maniera magnifica sia l’inverno che il fazzoletto, dandogli ogni volta una connotazione diversa. Non posso che farti i complimenti e ringraziarti per aver deciso di partecipare al concorso!

Riposto i magnifici banner:



   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Algedi