Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    16/01/2011    2 recensioni
Quando la sua liberta Flavia viene trovata morta in circostanze misteriose, la matrona Caterina de’Medici non crede a un incidente. Decisa a far luce sul mistero la donna indaga, nella Roma imperiale di Augusto. Perché Flavia era fuori di casa quella notte? Che segreti nasconde la sua schiava?
Genere: Drammatico, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Antichità greco/romana
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Quella mattina al tempio del Divo Giulio vi erano solo i sacerdoti. Tutti i passanti evitavano quel luogo. Fu questo ciò che vide Caterina de’Medici quando arrivò. I suoi portatori erano tutti schiavi etiopi, tutti neri come la notte, e la sua lettiga era bianca, per cui tutti l’avevano vista arrivare. Si erano sorpresi di vedere una delle matrone più in vista dell’urbe che andava a riprendersi il corpo di una schiava, anche se era la sua schiava personale. Sono solo oggetti, cose che abbiamo comprato, così ragionavano tutti, ma in quel momento per lei era diverso. Scese dalla lettiga con l’aiuto di Lucio, che l’aveva seguita a piedi, e si diresse verso il tempio. Vide un uomo, biondo, con il naso leggermente adunco, il corpo robusto di chi ha passato la vita sui campi di battaglia e gli occhi brillanti.

Indossava un’uniforme militare e non una toga come gli altri cittadini. Doveva essere certamente Marco Vispanio Agrippa, genero nonché amico personale dell’imperator Augusto.

Un bell’uomo, si ritrovò a pensare Caterina, prima di ricordarsi che lei aveva fatto un voto a Giunone e che lui era sposato con la figlia dell’uomo più potente di Roma.

Marco Agrippa le sorrise << Domina, non capisco perché una delle matrone più in vista di Roma si sia scomodata per venire fin qui a quest’ora. E’ solo una schiava >>. << No Marco Agrippa, è una mia amica >>. << Domina, ma perché siete qui? >> << Perché oltre a essere la sua padrona, ero anche amica di Flavia, e vorrei sapere com’è morta >>. << Domina, ma è evidente. La poverina voleva vedere in modo migliore la notte stellata di Roma, si è sporta troppo ed è finita tra le braccia di Thanatos >>.

La spiegazione avrebbe dovuto soddisfarla, eppure c’era qualcosa che le era poco chiaro, ma non sapeva dire cosa. << Vorrei vederla >> disse semplicemente, e scansò il generale e si avvicinò al tempio.

L’avevano lasciata così com’era, senza trasportare il corpo all’interno o da un’altra parte; con una matrona non l’avrebbero mai fatto, ma lei era una schiava, una semplice schiava.

La prima cosa che noto fu la posizione insolita del corpo, una persona non stava in quella posizione innaturale se cadeva, tutt’altro. Se era davvero caduta perché il suo viso era rivolto verso il cielo, e perché i suoi occhi esprimevano sorpresa?

Si chinò per chiuderle gli occhi, almeno quello glielo doveva, e vide che la spilla che le aveva regalato quando suo marito l’aveva liberata dalla schiavitù. Era una spilla molto semplice, a forma di ape, e non vi erano pietre preziose che potessero attrarre un ladro, eppure era scomparsa. Caterina de’Medici sapeva bene che Flavia non si sarebbe mai separata da quella spilla volontariamente, qualcuno doveva averla rubata.

 Si chiese se ci fosse qualcuno che l’odiasse ma che avesse anche paura di lei. Così tanta paura e odio da uccidere la sua liberta preferita e rubarle la spilla che lei le aveva regalato. Era sì ammirata, ma diverse personalità dell’Urbe non tolleravano il suo affidarsi ai maghi caldei e agli astrologi, considerandola una superstiziosa dedita ai culti orientali.

Sapeva che non ci sarebbe stato un funerale pubblico, ma una semplice cerimonia di schiavi, e lei avrebbe vegliato su quella cerimonia.

Oltrepassò il corpo ormai senza vita di Flavia, raggiunse Lucio, che si era tenuto in disparte, e gli ordinò di portare via il corpo di Flavia.

Non sapeva che rapporti ci fossero stati tra i due, e se doveva essere sincera, nemmeno le importava.

Ora aveva faccende più importanti alle quali badare.

x FedeMorningRock: grazie socia!!!! ich auch!!! quello era solo l'inizio, l'indagine comincia da qui XD

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924