Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    30/01/2011    2 recensioni
Quando la sua liberta Flavia viene trovata morta in circostanze misteriose, la matrona Caterina de’Medici non crede a un incidente. Decisa a far luce sul mistero la donna indaga, nella Roma imperiale di Augusto. Perché Flavia era fuori di casa quella notte? Che segreti nasconde la sua schiava?
Genere: Drammatico, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Antichità greco/romana
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La mattina seguente, verso le nove, Caterina de’Medici si fece portare in lettiga al tempio di Vesta, per prendere visione del testamento di Flavia.

La sua lettiga arrivò poco dopo, perché il tempio era abbastanza vicino alla sua abitazione.

Non appena arrivata scese dalla lettiga con l’aiuto di Afro vide che il sacro fuoco era custodito da una bambina, di circa undici anni, che stava pregando la dea.

Entrò al tempio, e chiese di poter vedere il testamento di Flavia, dopo aver spiegato alle vestali che lei era stata la padrona della liberta.

La Vestale più anziana, che aveva la sua età, le sorrise, si assentò un momento e tornò con il rotolo su cui Flavia, o chi per lei, aveva scritto il suo testamento.

Caterina de’Medici la ringraziò, e uscì dal tempio, con il testamento ben stretto tra le mani.

Avrebbe avuto le risposte che cercava.

***

Mentre era nella lettiga lesse il testamento. Era in greco, lingua d’origine di Flavia, insieme all’ebraico, e lei conosceva bene il greco.

Flavia asseriva che a Cipro non era riuscita a rintracciare nessun membro della sua famiglia, tranne una cugina, che era sacerdotessa del culto di Bacco, o Dioniso, come le chiamavano i greci.

La donna, che era sacerdotessa fin dall’infanzia le aveva parlato a lungo del culto, e l’aveva convinta a partecipare ai riti del dio. Flavia aveva scritto che durante quei rituali si era sentita rinascere, che la sua visione del mondo era cambiata, che non trovava più repellente e abominevole quel culto, ma anzi squisito e liberatorio; e che le sue sacerdotesse non erano le tanto temute menadi, o baccanti, ma delle donne che molto semplicemente credevano in qualcosa di superiore.

Caterina de’Medici era inorridita nel leggere quelle affermazioni. Se Flavia le fosse stata accanto in quel preciso momento, non avrebbe esitato e l’avrebbe uccisa all’istante, con un pugnale o avrebbe atteso il ritorno a casa e l’avrebbe eliminata con del veleno, qualcosa di potente e istantaneo per lavare l’onta.Si sentiva ferita nell’orgoglio, e la sua fiducia era stata tradita.

Continuò la lettura. Flavia spiegava che una volta tornata a Roma aveva preso contatto con i sacerdoti di Bacco e i loro fedeli. Aveva partecipato ai riti, ma si stava accorgendo di quanto alcuni fedeli e alcuni sacerdoti fossero esaltati e fanatici. Finché si era trattato di sacrifici di animali lei era stata d’accordo, ma non appena si era cominciato a discutere di orge e di sacrifici umani aveva fatto un tentativo di abbandonare quel culto.

Ma per qualche ragione che Caterina de’Medici non si sapeva spiegare non l’aveva fatto.

Anzi, era stata anche scelta per essere la celebrante di un sacrificio umano. E questo spiegava pugnale, ma solo in parte.

Alla fine del testamento però c’era un post scrittum bizzarro: “ Se io dovessi morire aprite il cofanetto sotto il mio letto, la chiave è stata affidata a Lucio “. Quindi Lucio sapeva, Lucio era un complice, Lucio era la mente dietro a tutto.

Si sentì montare la rabbia, non una volta, ma due, per due volte era stata tradita, e ora avrebbe agito di conseguenza, si disse, mentre la lettiga si dirigeva verso casa, tra il chiasso e la bolgia dell’Urbe durante la mattinata.

x  NonnaPapera: ancora grazie. Il pappagallo lo mangiavano per davvero... anzi,e ra una leccornia da ricchi

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924