Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: JanisJ    12/03/2011    8 recensioni
Sciarpa.
Scarf.
Ècharpe.
Schal.
Bufanda.

Cinque modi di dire sciarpa in cinque lingue diverse. Cinque colori per un unico drappo sferruzzato. 
Due fratelli. Un solo, profondo, affetto.
[Storia classificatasi prima al "Clothing Contest" indetto da Robinki sul forum di EFP]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Ginny Weasley, Ron Weasley
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A





Bambina. Pronunci quelle sette lettere con gli occhi pieni della luce che solo chi è appena diventato genitore è in grado di emanare.

Sei così felice.


Una figlia venuta al mondo con la prima neve. La tua primogenita, la mia figlioccia.

Possiamo entrare?


Faccio attenzione a non pungermi con la rosa bianca stretta  tra due dita, quando la passo a tua moglie.

Lo so che è il suo fiore preferito, cretino!


Anche il mio Albus o la mia Lily sembra felice di conoscere la sua cuginetta.

Tesoro, basta scalciare.


Non mi sono dimenticata della promessa fatta a me stessa anni fa: passare il testimone della mia gratitudine.

Trovata!


Dalla borsa estraggo un brandello di tessuto, nodoso e logoro.

Questi sono i colori dei Weasley, nipotina.


Appoggio la sciarpa ai piedi di tua figlia e tu mi guardi, senza capire.

Un giorno, piccolina, ti racconterò una storia di coraggio e fiducia.












 

Allora, piaciuta quest' ultima flash?
Personalmente ci sono molto affezionata; è stata scritta sui pullman di Torino, con un po' di buona musica nelle orecchie e l' ispirazione che questa città non mi fa mai mancare.
Ora, voglio solo fare un paio di precisazioni, prima di inserire il parere della giudiciA:
One: c'è una ragione se ho "colorato" ogni capitolo con tonalità differenti; volevo infatti che i Colori dei Weasley (rosso, arancione, azzurro, blu e castano), ossia colori di capelli e occhi della famiglia, rendessero la sciarpa una sorta di stendardo o un simbolo, per accrescerne ulteriormente il significato insomma.
Two: spero che sia abbastanza chiaro il contesto in cui si svolge questa brevissima serie di immagini, ma qualora non lo fosse, specifico che si colloca alla nascita di Rose (ho immaginato che la rosa regalata da Ginny avesse ispirato poi il suo nome, ma qui lascio a voi e alla vostra fervida fantasia), alla prima visita alla nuova venuta.
Three: (perchè in ogni elenco che si rispetti c' è almeno un terzo punto) ringrazio tutti coloro che hanno recensito e mi impegno a rispondere entro domani; anche se non sono stata rapita dagli alieni, non mi sono ancora ripresa e stare davanti ad uno schermo mi procura un frustrantissimo mal di testa (sono super ispirata e sono costretta a scrivere a penna *pensa a quando dovrà ricopiare tutto su piccì con sommo orrore*)
Bene gente, ringrazio ancora tutti coloro che hanno seguito questa mia cosetta, in particolare le due persone che l' hanno ispirata: Robinki (Kiketta_8) che mi ha regalato la sciarpa e a Koukla che mi ha aiutato a intuire che sul rapporto tra Ginny e Ron c' era (e c' è ancora) molto da dire. Dedico a loro la raccolta e le stritolo virtualmente in un abbraccio spezza costole.
A presto, salute permettendo :S
Uno schioccante e prolungato bacio alla Molly :*



 

originalità: 10/10 
grammatica: 10/10 
stile e lessico: 10/10 
caratterizzazione personaggi: 10/10 
attinenza al tema: 10/10 
gradimento personale: 10/10 

60/60 
Ho solo una parola:MAGNIFICA. Lo so sarà banale, ma è quello che ho pensato mentre leggevo e rileggevo e ogni volta mi convinceva sempre di più! Mi ha coinvolta tanto da offrirmi motivi di sfogo più di una volta, con una bella lacrimuccia sulla guancia. 
Sicché già dalla prima lettura mi sono detta: questa storia vincerà e se così non fosse arriverà sicuro sul podio! E infatti… 
Meravigliosa la tua Ginny, del tutto fedele a quella della cara zia Row, riuscitissima ed originalissima l’idea delle lettere e di utilizzare come filo conduttore della trama “sciarpa” nelle varie lingue. Anche sotto il punto di vista grammaticale non ho riscontrato inesattezze, così come il lessico mi è sembrato sempre appropriato, man mano che Ginny cresceva e lo stile lineare, ma corposo al momento giusto. Non ho parole davvero, se non giudizi positivi! Credo proprio che appena pubblicherai volerà tra le preferite! 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: JanisJ