Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: MissChatterbox    17/03/2011    1 recensioni
“Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”
Cinque drabble su quelli che non si sono buttati. Uomini e donne dalle ossa di vetro.
Questa raccolta ha partecipato al concorso "Le fabuleux destin de Amélie Poulain" di aGNeSNaPe, classificandosi seconda.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Merope Gaunt, Percy Weasley, Peter Minus, Petunia Dursley
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
odv5

Ossa di Vetro




Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”

- Due Metà


« Lui... lui stava conquistando tutto! » disse Minus ansante. « Che... che cosa c'era da guadagnare a dirgli di no? » « Che cosa c'era da guadagnare a combattere il mago più malvagio che sia mai esistito? » chiese Black, un'ira terribile stampata in viso. « Solo vite innocenti, Peter! » « Tu non capisci! » piagnucolò Minus. « Mi avrebbe ucciso, Sirius! » « E ALLORA AVRESTI DOVUTO MORIRE! » ruggì Black. « MEGLIO MORIRE CHE TRADIRE I TUOI AMICI! NOI PER TE LO AVREMMO FATTO! » ”


Harry Potter E Il Prigioniero Di Azkaban



Non sei mai stato solo Peter, per cui gli amici erano tutto.
C'era anche Codaliscia – Codaliscia, che voleva solo sopravvivere.
Era facile nasconderlo, prima.
Era facile essere Peter, con i Maladrini dalla tua.
Poi, Lui ti ha trovato, forte, suadente.
Troppo, per opporsi.
«
Non importa », rassicurava Codaliscia al minimo senso di colpa
«
Ma sono tuoi amici! », gridava Peter, agonizzante.
«
Tu sopravviverai. »
E' finita, ormai.
James non c'è più.
Lui
non c'è più
Peter non c'è più.
Sei a metà. Sei solo.
E corri a nasconderti.


Quella notte a Godric's Hollow, tre anime svaniscono nella nebbia violacea. Quella notte, Peter muore. Resta solo Codaliscia.

[110 parole]


Note: Il viola è simbolo di suggestionabilità. Peter si fa suggestionare, sedurre da Voldemort, tanto da tradire tutti i suoi amici, quelli che a scuola erano i suoi protettori. Peter sembra il prototipo della vittima dei bulli; come ogni vittima che si rispetti, deve aver sviluppato un acuto senso di autoconservazione. Messo di fronte alla scelta, ha preferito schierarsi con chi, secondo lui, gli avrebbe garantito la sopravvivenza, piuttosto che solo una speranza remota. Non ha corso il rischio, abbandonando tutto ciò che era e, di fatto, morendo a poco a poco nello spirito, se non nel corpo.





Giusdizio complessivo:

Seconda classificata: Ossa di vetro - Morgain
Grammatica: 9,75/10
Stile: 9/10
Uso della citazione: 8/10
IC: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 55,75/60

Una virgola che è rimasta impigliata nella tastiera, -0,25. Ma nulla di grave. Stile pressochè perfetto, solo "L'ombra che ti osserva col disdegno che sempre ti ha riservato" mi sembra un po' fuori posto per la costruzione sintattica che hai utilizzato invece nel resto della drabble. La citazione, punto dolente! Dunque, di per sè non è usata male, anzi! Il fatto è che Mr. Dufayel dice appunto di "buttarsi", quindi la parte da sottolineare era questa, piuttosto che il fatto che esistano tante ossa di vetro. Recuperi però in originalità, pienamente, sia per la storia dei colori, sia per l'utilizzo di personaggi il più delle volte ignorate. Peter e Petunia mi hanno distrutto dalla commozione. Il gradimento personale, come vedi, è alto. Non l'ho amata svisceratamente, ma le due drabble sopraccitate hanno fatto pendere la bilancia nettamente a tuo favore.
Grazie di aver partecipato.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MissChatterbox